
Taranto, presentato il progetto per una spiaggia libera inclusiva a Viale del Tramonto
Una spiaggia più accessibile, sicura e aperta a tutti. Il comune di Taranto, dopo aver consultato le associazioni sui temi della disabilità, ha presentato la

Una spiaggia più accessibile, sicura e aperta a tutti. Il comune di Taranto, dopo aver consultato le associazioni sui temi della disabilità, ha presentato la candidatura di viale del tramonto, località a san Vito a pochi chilometri dalla città, per il progetto Spiaggia libera inclusiva per cui è previsto un finanziamento regionale di 50 mila euro. Si attende l’esito della procedura regionale. In caso di approvazione si prevede la fine dei lavori entro agosto prossimo. Intervista a Giovanni Patronelli Ass. mobilità, Francesco Vinci ass. Disabili attivi
Entro fine anno, dopo circa due anni di lavori, sarà pronto il nuovo terminal crociere del porto di Bari. Aprirà a compagnie di lusso e alla città con un’area relax. Le novità in questa intervista di Anna De Feo con il presidente dell’Autorità Portuale. Intervista all’Avv. Francesco Mastro, Presidente AdSPMAM
Dal primo luglio sarà attivato il varco Ztl del Castello Svevo e di Piazzale Mincussi a Bari vecchia. Nei prossimi giorni il Comune avvierà una campagna informativa per commercianti e residenti, in parte divisi. Questo è il Varco Ztl Bari vecchia, zona Castello, angolo con piazza Massari. Dal prossimo primo luglio entrerà in funzione. I commercianti, parliamo di attività storiche con 100 e oltre anni di vita, avranno due fasce orarie per le operazioni di carico e scarico – 9/11 – 16/18 – e stalli sul perimetro di Piazza Federico II. Va tutto bene? A questo punto, dicono, attiviamo tutti i varchi. Le loro istanze si scontrano con quelle dei residenti. Il rischio è che si trasformi in una guerra tra poveri. Intervista a commercianti e residenti, Franco Sifanno, “U’Marnaridd’”, Domenico Ladisa, Ladisa Ceramiche
La serata di apertura si e’ tenuta nel chiostro del convento dei padri riformati a Pulsano ma l’itinerario musicale prevede location storiche e naturalistiche e riserva spazio ai giovani talenti della Mediterraneo Academy, residenza artistica internazionale dedicata alle nuove generazioni Interviste Romolo Ludovico Lanza direttore artistico; Flaminia Carolina Cozza produzione evento .
Venticinque persone con fragilità psichiche ed un bar sociale che per loro rappresenta la porta d’accesso verso il reinserimento pieno e totale nella comunità. Questo è Gust’e’. E’ l’occasione, per 25 salentini, di dimostrare che, nonostante le difficoltà si può essere utili alla società. Ognuno di loro ha una particolarità: Domenico è bravissimo a preparare le VIPpucce, le pucce dei Vip e ne ha dedicata una per i 50 anni di Telenorba, c’è chi dispensa abbracci, qualcun altro sorrisi al clienti, che non mancano mai, chi prepara il caffè e chi si impegna affinché il bar e gli spazi alla aperto siano sempre puliti e funzionali. Tutti andranno il prossimo 25 giugno all’ Expo Aid di Rimini ospiti del Ministro per le disabilità. Intervista a Giulia Negro – responsabile Gust’e’ e ragazzi
Polemica sulla mobilità, dopo i disservizi sulle navette per i concerti del Medimex. Per il sindaco, “una sbavatura”, e con l’azienda cerca i responsabili tra i lavoratori. Insorgono opposizione e sindacato. Navette per i concerti del Medimex previste fino all’una, che hanno funzionato fino alle 23:30, lasciando a terra migliaia di persone di notte. Tanto di annuncio da azienda e amministrazione del servizio di Park&Ride, ma non ha funzionato. Una “sbavatura” per il sindaco Bitetti. Chiede scusa e avvia una indagine interna l’azienda, pronta a provvedimenti disciplinari contro i lavoratori. E insorge il sindacato. Non si garantiscano servizi che non si possono offrire, con solo 2 navette da 28 posti per un evento con 5mila persone e a fronte della grave carenza di organico. Intervista a Piero Bitetti, sindaco di Taranto, Carmelo Sasso, Segretario Uil Trasporti Taranto
Il motivo? Una serie di vistose curve all’interno di una pista che, di fatto, si trova all’interno di un lungo rettilineo. Ma l’amministrazione comunale spiega le ragioni di quella originale conformazione. C’è chi parla di una scelta antiestetica, chi ironizza sulla mano ferma degli operai o semplicemente chi si chiede il perché. A suscitare l’ennesima polemica social è, a Bari, la nuova pista ciclabile di Viale Kennedy, realizzata al centro di un lungo rettilineo a due carreggiate, ma che di fatto presenta delle evidenti curvature nella sua parte centrale. Una particolarità che non è passata inosservata a residenti, commercianti e avventori, tanto da suscitare il tamtam via social, ma che di fatto, secondo l’amministrazione comunale, ha una spiegazione ben precisa. Intervista a Domenico Scaramuzzi, assessore all’Urbanistica Comune di Bari Servizio di Serena Manieri
Un gioco urbano che permette ai turisti di conoscere uno dei borghi più autentici dell’entroterra salentino . Sternatia diventa interattiva. Il turismo viaggia su app, diventando così una terra sospesa tra presente e passato, dove la memoria delle radici incontra le suggestioni del futuro per farsi conoscere e apprezzare da tutti. Nel cuore della Grecìa salentina, Sternatia si trasforma in un’agorà contemporanea. Non solo un luogo da visitare, ma un’esperienza da vivere sempre attraverso lo smartphone. Un gioco urbano che permette ai turisti di conoscere uno dei borghi più autentici dell’entroterra salentino e in grado allo stesso tempo di coinvolgere tutti i cittadini che fanno parte loro stessi di questo gioco turistico. Intervista Gabriele Candito, sindaco di Sternatia di Matteo Bottazzo
Una festa in musica anche per promuovere le bellezze della città. Italiani, baresi in testa, e stranieri, accomunati da una passione senza tempo, quella per i Maggiolini. Modelli storici, che hanno segnato un’epoca e diverse generazioni, colorati, modificati. A Bari in Largo Giannella va in scena la mostra di Maggiolini promossa da Apulia Volks Club Bari. Sono arrivati finanche dalla Libia dopo un viaggio di oltre 1500 km. Si balla, ci si rinfresca con una grattachecca. Perché non è solo un raduno, è una festa in musica anche per promuovere le bellezze della città proponendo tour ed escursioni sul trenino turistico. All’assessore comunale Pietro Petruzzelli è stata consegnata una targa ricordo, ovviamente in tema. Interviste: Maurangelo Monterisi, Presidente Apulia Volks Club Bari; Pietro Petruzzelli, assessore sviluppo economico Comune Bari
Soddisfatti anche i baresi. La spiaggia barese di Pane e Pomodoro è affollatissima. Immaginabile con il gran caldo. Non solo baresi, soprattutto molti turisti. Per evitare spiacevoli sorprese si ricorda che la spiaggia è dotata di cassette di sicurezza dove depositare i propri effetti personali. Non è l’unico servizio offerto sulla spiaggia cittadina di Pane e Pomodoro: bagni, docce, spogliatoi, bar. Piace anche e soprattutto ai turisti. Soddisfatti, manco a dirlo, anche i baresi. Intervista: Ottavio Di Gregorio, referente Comitato Cittadinanza Attiva
I metal detector sono otto suddivisi su tutti gli ingressi della struttura. Come in aeroporto, lo stesso protocollo è stato attivato al Praia di Gallipoli, la prima discoteca, poi ne seguiranno altre, della notte salentina a dotarsi di metal detector all’entrata. Un provvedimento importante, che alza li livello e soprattutto la percezione di sicurezza per i giovani che scelgono di vivere la notte e che vogliono farlo in totale sicurezza. Un‘attività di prevenzione quella voluta dal Praja, i metal detector sono otto suddivisi su tutti gli ingressi della struttura, in modo da poter offrire un controllo completo e capillare. Tra i primi a passare sotto i controlli c’è soddisfazione per quest’iniziativa che permette a tutti di divertirsi in un luogo sempre più sicuro. Intervista: Pierpaolo Paradiso, Gestore Praja Gallipoli di Matteo Bottazzo
Un evento che celebra la musica . Un concerto all’alba in piazza Duomo a Trani per salutare l’arrivo dell’estate. La prima alba della stagione più attesa, quella del giorno più lungo di 365, quando cioè è massima l’esposizione del nostro emisfero alla luce del sole. Che a Trani sembra sorgere al mare, qui dove si affaccia da secoli la cattedrale. Il binomio è unico, la perfezione del Creato, l’ingegno dell’uomo. Non un concerto, l’appuntamento con la Cattedrale all’alba diventa un rito collettivo che celebra la musica, l’arte, il territorio. Una festa vera con la Fondazione Orchestra Sinfonica Federiciana di Puglia, diretta dal Maestro Benedetto Grillo. L’esecuzione delle pagine celebri dei più grandi compositori della musica italiana e internazionale. Un repertorio che diventa colonna sonora nella giornata del solstizio d’estate, la più lunga e luminosa dell’anno.
Primo sabato di riapertura del centro diurno per disabili di Mottola. Il servizio era fermo da aprile ma, per il giudice, la Asl deve garantire la copertura finanziaria per 6 giorni su 7. Riapre il centro diurno per disabili Umberto I di Mottola. Il servizio , fermo da aprile, torna attivo anche di sabato. Il tribunale civile di Taranto ha accolto la richiesta delle famiglie degli ospiti del centro, garantendo loro continuità assistenziale. E’ di qualche giorno fa la sentenza che impone alla Asl di Taranto la copertura finanziaria dei servizi socioassistenziali anche per la sesta giornata di apertura. Il servizio era stato interrotto qualche mese fa scatenando, a fine aprile, il sit in dei genitori che si sono ritrovati all’improvviso a dover gestire da soli situazioni delicate. Nel centro ci sono 24 ospiti, tra i 18 e i 64 anni, con disabilità di ogni genere e gravità. La giornata in meno alla settimana di attività avrebbe potuto creare danni seri per lo stato di salute dei pazienti. Per il giudice, la “regolarità del servizio assume rilievo essenziale ai fini del mantenimento delle condizioni psicofisiche e delle abilità acquisite”, pertanto la società che gestisce il centro ha subito riattivato tutti i servizi, anche nel prefestivo, così come previsto nel regolamento regionale del 2019 per la gestione dei centri diurni per disabili, che prevede l’apertura di 6 giorni su 7.
Parole pesanti, che arrivano dopo le polemiche degli ultimi giorni sulle emissioni dell’impianto. Un annuncio clamoroso. Il sindaco di Barletta, Mino Cannito, apre alla possibilità di un’ordinanza di chiusura della cementeria. La dichiarazione durante la puntata di Telenorba 50 da Trani. Intervista a Cosimo Cannito, Sindaco di Barletta
Pronti a denunciare sulle pagine social ma a Baia Verde, spiaggia del litorale gallipolino, nessuno vuole parlare. Da diversi giorni si verificano furti ai danni delle auto parcheggiate vicino ai lidi ma lontano dai grandi parcheggi custoditi, e puntualmente non c’è bagnante che non lamenti un furto degli oggetti personali custoditi in auto e un vetro rotto. E c’è chi, alla bene e meglio prova a porre rimedio come può. Proviamo a fare qualche domanda sul numero crescente di episodi che stanno rovinando le vacanze a residenti e turisti, ma senza fortuna. Poi c’è chi, in questa zona turistica ci vive da 50 anni e i furti nelle auto in sosta sono solo uno dei problemi.
Al via ormai la stagione stiva sulla costa ionica lucana. Siamo andati a fare un giro. Anche in Basilicata il sole non si fa desiderare e l’estate 2026 è ufficialmente partita. Qui siamo lungo la costa ionica dove in questo fine settimane in molti hanno deciso di trascorrere la giornata al mare.
. Negli orari di apertura dell’Ambulatorio ma anche al bisogno, anzi “alla bisogna” come dicono i volontari, significa tutte le volte che qualcuno lo chiede, evidentemente perché non può permetterselo. Anche la Barberia qui è diventata popolare, Barletta, i locali di piazza Plebiscito dove le fasce più deboli si rivolgono per vestiti e alimenti. Il servizio è gratuito, aiutare gli altri da queste parti è uno stile di vita. E l’inclusione vera si realizza così intervistati: Cosimo Matteucci, pres. Ambulatorio popolare; Michele Marzillo, barbiere popolare; Pedro
Primo fine settimana d’estate e prime code sulle strade che conducono alle località balneari. Traffico intenso soprattutto sulla Statale 613 in direzione Lecce, dove i cantieri Anas rallentano la circolazione. Presi d’assalto anche i litorali di Ostuni e Carovigno, con lunghe file di auto e difficoltà nel trovare parcheggio. L’estate entra ufficialmente nel vivo e con il primo weekend della stagione scatta anche il tradizionale assalto alle località balneari. Fin dalle prime ore della giornata il traffico ha iniziato ad aumentare lungo le principali arterie che collegano Brindisi al resto del Salento e alle marine della costa adriatica. Le maggiori criticità si registrano sulla Statale 613 in direzione Lecce, dove anche a causa di alcuni restringimenti per lavori si registrano rallentamenti e code. La chiusura della corsia di sorpasso e il limite di velocità ridotto a 40 chilometri orari creano inevitabili disagi per gli automobilisti diretti verso il sud della provincia. Situazione più fluida invece sulla Statale 16 in direzione Bari, dove il traffico resta sostenuto ma sostanzialmente scorrevole. I veri punti critici si trovano però nelle strade che conducono al mare. Le marine di Ostuni e Carovigno sono tra le mete più gettonate e già nelle ore centrali della giornata si registrano rallentamenti e difficoltà di accesso. Code e traffico intenso lungo la provinciale per Rosa Marina e Pilone, così come sulle strade che conducono a Torre Santa Sabina e Specchiolla. A mettere in difficoltà molti automobilisti è soprattutto la ricerca di un parcheggio nelle aree più vicine alle spiagge, con un afflusso che lascia già intuire quale sarà il ritmo della stagione estiva appena iniziata.
Raccolte centinaia di firme chiedendo il ripristino dei luoghi. Dopo i lavori un ragazzo con disabilità ha più disagi di prima e non solo. Strisce pedonali che finiscono contro il marciapiede, sul quale ovviamente un disabile in carrozzella non può salire, finendo col proseguire il suo percorso su strada, per metri, al passaggio delle auto, fino alla prima rampa utile. É solo una delle anomalie segnalate dai cittadini di via Lucania a Taranto, per i quali i lavori recentemente effettuati sono peggiorativi, soprattutto in fatto di barriere architettoniche. Il marciapiede è su due livelli, con più rampe, discontinue, strette se si considerano gli slalom da fare, e non terminano sulle strisce.
Salvare il salvabile, la missione. Fare gli agricoltori senza l’acqua è difficile, se non impossibile. L’ultima segnalazione arriva dagli arenili tra Margherita i Savoia e Zapponeta, una fascia di terra sabbiosa tra le saline e il mare. Le produzioni, come i pomodori coltivati nelle serre, soffrono. Il paradosso della stagione estiva, gli invasi sono pieni, l’acqua non sempre viene erogata, o erogata in ritardo dal consorzio di bonifica. Ridotta la produzione anche per cipolle, carote e patate. Intervista a Domenico Mastropasqua, produttore

Una spiaggia più accessibile, sicura e aperta a tutti. Il comune di Taranto, dopo aver consultato le associazioni sui temi della disabilità, ha presentato la

Entro fine anno, dopo circa due anni di lavori, sarà pronto il nuovo terminal crociere del porto di Bari. Aprirà a compagnie di lusso e

Dal primo luglio sarà attivato il varco Ztl del Castello Svevo e di Piazzale Mincussi a Bari vecchia. Nei prossimi giorni il Comune avvierà una

La musica da Camera arriva in Puglia grazie al Mediterraneo Chamber Festival. Fino al 30 giugno artisti internazionali si esibiscono in cornici storiche tra Pulsano,

Venticinque persone con fragilità psichiche ed un bar sociale che per loro rappresenta la porta d’accesso verso il reinserimento pieno e totale nella comunità. Questo

Polemica sulla mobilità, dopo i disservizi sulle navette per i concerti del Medimex. Per il sindaco, “una sbavatura”, e con l’azienda cerca i responsabili tra

Il motivo? Una serie di vistose curve all’interno di una pista che, di fatto, si trova all’interno di un lungo rettilineo. Ma l’amministrazione comunale spiega

Un gioco urbano che permette ai turisti di conoscere uno dei borghi più autentici dell’entroterra salentino Sternatia diventa interattiva. Il turismo viaggia su app, diventando così

Una festa in musica anche per promuovere le bellezze della città Italiani, baresi in testa, e stranieri, accomunati da una passione senza tempo, quella per

Soddisfatti anche i baresi La spiaggia barese di Pane e Pomodoro è affollatissima. Immaginabile con il gran caldo. Non solo baresi, soprattutto molti turisti. Per

I metal detector sono otto suddivisi su tutti gli ingressi della struttura Come in aeroporto, lo stesso protocollo è stato attivato al Praia di Gallipoli,

Un evento che celebra la musica Un concerto all’alba in piazza Duomo a Trani per salutare l’arrivo dell’estate. La prima alba della stagione più attesa,

Primo sabato di riapertura del centro diurno per disabili di Mottola. Il servizio era fermo da aprile ma, per il giudice, la Asl deve garantire

Parole pesanti, che arrivano dopo le polemiche degli ultimi giorni sulle emissioni dell’impianto Un annuncio clamoroso. Il sindaco di Barletta, Mino Cannito, apre alla possibilità

Pronti a denunciare sulle pagine social ma a Baia Verde, spiaggia del litorale gallipolino, nessuno vuole parlare Da diversi giorni si verificano furti ai danni

Al via ormai la stagione stiva sulla costa ionica lucana. Siamo andati a fare un giro Anche in Basilicata il sole non si fa desiderare

Negli orari di apertura dell’Ambulatorio ma anche al bisogno, anzi “alla bisogna” come dicono i volontari, significa tutte le volte che qualcuno lo chiede, evidentemente

Primo fine settimana d’estate e prime code sulle strade che conducono alle località balneari. Traffico intenso soprattutto sulla Statale 613 in direzione Lecce, dove i

Raccolte centinaia di firme chiedendo il ripristino dei luoghi. Dopo i lavori un ragazzo con disabilità ha più disagi di prima e non solo Strisce

Salvare il salvabile, la missione. Fare gli agricoltori senza l’acqua è difficile, se non impossibile. L’ultima segnalazione arriva dagli arenili tra Margherita i Savoia e