
Caritas di Barletta: “Non siamo una discarica, donate con cura”
La sede di via Manfredi invita i donatori a prestare maggiore attenzione Le sedi Caritas lanciano continui appelli: non trattarle come una discarica. L’ultima segnalazione di abbandono

La sede di via Manfredi invita i donatori a prestare maggiore attenzione. Le sedi Caritas lanciano continui appelli: non trattarle come una discarica. L’ultima segnalazione di abbandono di indumenti davanti alle porte d’ingresso arriva dalla sede locale di Barletta. Gli abiti lasciati incustoditi all’aperto diventano presto ingestibili e si trasformano in degrado e scarichi abusivi. Interviste a Matteo Distaso, segretario amministrativo Caritas Barletta Servizio di Damiana Dorotea Sgaramella
Il presidente della provincia ha risposto al sindaco di Barletta, Mino Cannito, sull’ipotesi della sospensione delle attività produttive. Si è svolto il tavolo tecnico convocato dal presidente della Provincia BAT, Bernardo Lodispoto, sul caso della cementeria di Barletta. Ascoltiamo le sue parole in risposta al sindaco Cannito. Interviste a Bernardo Lodispoto, Presidente della Provincia BAT Servizio di Damiana Dorotea Sgaramella
Dopo Taranto e Brindisi, passa da Manfredonia e Molfetta il viaggio del veliero storico che trasporta adolescenti che affrontano cure oncologiche. Andiamo a bordo di nave Italia, il brigantino dell’inclusione. E’ salpata da Manfredonia alla volta di Molfetta: al via la nona tappa del viaggio di Nave Italia, il brigantino con a bordo dieci adolescenti in cura presso il reparto di Oncologia pediatrica del Policlinico Gemelli di Roma. L’imbarcazione prosegue il suo viaggio in Puglia, dopo aver toccato Taranto e Brindisi. Durante la navigazione il mare diventerà spazio di libertà e scoperta, e la vela strumento di crescita per rafforzare la fiducia in sé stessi. Obiettivo trasformare il percorso di recupero dalle terapie oncologiche in un momento di alleanza e sostegno reciproco, favorendo il mantenimento nel tempo dell’attività fisica attraverso un programma collettivo avviato a bordo e proseguito successivamente a domicilio. L’impatto del percorso sarà valutato mediante il monitoraggio delle capacità funzionali e della tolleranza allo sforzo, rilevate prima dell’imbarco e a tre mesi dall’esperienza. Tra sabato e lunedì Nave Italia sarà ormeggiata a Molfetta con attività e laboratori che coinvolgeranno anche la cittadinanza. La campagna 2026 di Nave Italia, che proseguirà fino al 31 ottobre toccando 19 porti italiani, accoglierà circa 300 ragazzi e cento accompagnatori, per un totale di oltre 400 partecipanti, confermandosi ancora una volta un’esperienza unica e inclusiva, un percorso strutturato e consolidato che ogni anno coinvolge centinaia di giovani e operatori.
Il ritorno sarà ancora a piedi, passo dopo passo, per trasformare in abbracci reali tutti quei legami virtuali nati online in questi mesi di passi e di storie. Questa è la storia di Marco della Giovanna che ha deciso di attraversare l’Italia a piedi da Aosta a Leuca, un viaggio da 2000 km che porta dietro con se un messaggio importante. Servizio di Matteo Bottazzo
Il mercato in entrata del Lecce in questo momento vive solo di smentite, mentre in uscita si registrano interessi importanti per alcuni pezzi pregiati della rosa giallorossa. Si scalda il mercato del Lecce, ma per il momento si parla esclusivamente di quello in uscita. Il pezzo pregiato è quello di Tiago Gabriel, sul lusitano c’è l’interesse di diversi club inglesi, ma attenzione anche al Milan che già nel periodo invernale aveva sondato il terreno per il difensore centrale. Rimanendo in difesa però c’è anche la questione legata a Wladimiro Falcone, l’estremo difensore non ha mai detto di voler lasciare Lecce, dopo le ultime stagioni la sua straordinaria costanza di rendimento non è passata inosservata e Bologna, Fiorentina e Torino ci stanno facendo più di un pensiero. In entrata il direttore Stefano Trinchera ha smentito la voce, che era circolata nel corso degli ultimi giorni di un interesse per Bennacer, di rientro al Milan dopo il prestito alla Dinamo Zagabria allo stesso tempo sembra essere difficilmente percorribile la strada che porta Bonazzoli della Cremonese. Sempre in attacco invece il Lecce non ha riscattato Cheddira, per quattro milioni di euro dal Napoli, ma le parti ne riparleranno nel corso delle prossime settimane, l’obiettivo sembra essere chiaro: il Lecce chiederà uno sconto per le prestazioni dell’ex Bari. Tra meno di un mese si partirà in ritiro e ancora nulla si è mosso in casa Lecce, facile immaginare che i prossimi giorni potrebbero essere particolarmente intensi per Stefano Trinchera. Servizio di Matteo Bottazzo
Arriveranno in città 300 professionisti che si sfideranno sull’antica arte aristotelica dal 25 al 27 giugno. 21 scuole forensi di 26 ordini degli avvocati, da Trento a Messina, a Taranto, per la decima edizione del torneo itinerante di retorica forense Scacco d’Atto, organizzato dall’ordine degli avvocati. Dopo aver girato l’Italia, è un ritorno a casa per la competizione, che si terrà dal 25 al 27 giugno all’università. È come un torneo di scacchi ma dell’arte retorica La sfida è tra 300 partecipanti tra cui 114 dottori in giurisprudenza praticanti. 6 i professionisti in rappresentanza di Taranto, 3 per il civile e 3 per il penale. Pronti alla sfida dopo una lunga preparazione. Tutto è iniziato nel 2015 con 8 scuole forensi fino alle 21 di oggi. L’obiettivo è restituire la giusta narrazione alla città di Taranto. Interviste: Arianna Conte, avvocata; Mario Esposito, avvocato; Vincenzo Di Maggio, presidente Ordine avvocati Taranto
Tra gli obiettivi l’eliminazione dei passaggi a livello come quello al quartiere Diaz. Non si arresta la mobilitazione del comitato per il rilancio della ferrovia Foggia Manfredonia, attiva soltanto durante il periodo estivo da giugno a fine agosto, per la quale si chiede l’attivazione tutto l’anno.La raccolta firme nasce dalla volontà di superare l’attuale utilizzo stagionale della tratta e valorizzare una infrastruttura storica che fu realizzata alla fine dell’Ottocento grazie al contributo economico delle comunità locali. Tra gli obiettivi l’eliminazione dei passaggi a livello come quello al quartiere Diaz. Il rilancio della linea ferroviaria viene inserito in un progetto di sviluppo infrastrutturale del territorio. Intervista Pasquale Cataneo, Comitato riapertura tratta Foggia Manfredonia di Michela Magnifico
Basolato ripristinato, camminamenti dedicati e nuova illuminazione per ammirare gli scavi che costeggiano l’anfiteatro romano. Ancora pochi lavori da ultimare per la messa in sicurezza di via Alvino e per renderla totalmente fruibile, e terminata anche la realizzazione di una recinzione per poter godere appieno della vista sugli scavi dei con i ritrovamenti dei reperti, il tratto di strada che costeggia l’anfiteatro Romano e che conduce a piazza Sant’Oronzo, dopo l’apertura di queste ore, sarà facilmente percorribile. Qualche disagio per i residenti, inevitabili rumori e polvere, ma i fastidi sono più che altro per i cittadini, i turisti invece, li accettano elogiando comunque la bellezza di Lecce. Al termine dei lavori, oltre alla recinzione, saranno realizzati anche dei camminamenti appositi ed un nuovo impianto di illuminazione. Tutto come previsto dal progetto approvato dalla soprintendenzain piazza Sant’Oronzo, arguendo il percorso delineato intorno all’anfiteatro in modo da rispettare un’integrazione armonica con tutto il contesto della piazza. Intervista: Commerciante
Una spiaggia più accessibile, sicura e aperta a tutti. Il comune di Taranto, dopo aver consultato le associazioni sui temi della disabilità, ha presentato la candidatura di viale del tramonto, località a san Vito a pochi chilometri dalla città, per il progetto Spiaggia libera inclusiva per cui è previsto un finanziamento regionale di 50 mila euro. Si attende l’esito della procedura regionale. In caso di approvazione si prevede la fine dei lavori entro agosto prossimo. Intervista a Giovanni Patronelli Ass. mobilità, Francesco Vinci ass. Disabili attivi
Entro fine anno, dopo circa due anni di lavori, sarà pronto il nuovo terminal crociere del porto di Bari. Aprirà a compagnie di lusso e alla città con un’area relax. Le novità in questa intervista di Anna De Feo con il presidente dell’Autorità Portuale. Intervista all’Avv. Francesco Mastro, Presidente AdSPMAM
Dal primo luglio sarà attivato il varco Ztl del Castello Svevo e di Piazzale Mincussi a Bari vecchia. Nei prossimi giorni il Comune avvierà una campagna informativa per commercianti e residenti, in parte divisi. Questo è il Varco Ztl Bari vecchia, zona Castello, angolo con piazza Massari. Dal prossimo primo luglio entrerà in funzione. I commercianti, parliamo di attività storiche con 100 e oltre anni di vita, avranno due fasce orarie per le operazioni di carico e scarico – 9/11 – 16/18 – e stalli sul perimetro di Piazza Federico II. Va tutto bene? A questo punto, dicono, attiviamo tutti i varchi. Le loro istanze si scontrano con quelle dei residenti. Il rischio è che si trasformi in una guerra tra poveri. Intervista a commercianti e residenti, Franco Sifanno, “U’Marnaridd’”, Domenico Ladisa, Ladisa Ceramiche
La serata di apertura si e’ tenuta nel chiostro del convento dei padri riformati a Pulsano ma l’itinerario musicale prevede location storiche e naturalistiche e riserva spazio ai giovani talenti della Mediterraneo Academy, residenza artistica internazionale dedicata alle nuove generazioni Interviste Romolo Ludovico Lanza direttore artistico; Flaminia Carolina Cozza produzione evento .
Venticinque persone con fragilità psichiche ed un bar sociale che per loro rappresenta la porta d’accesso verso il reinserimento pieno e totale nella comunità. Questo è Gust’e’. E’ l’occasione, per 25 salentini, di dimostrare che, nonostante le difficoltà si può essere utili alla società. Ognuno di loro ha una particolarità: Domenico è bravissimo a preparare le VIPpucce, le pucce dei Vip e ne ha dedicata una per i 50 anni di Telenorba, c’è chi dispensa abbracci, qualcun altro sorrisi al clienti, che non mancano mai, chi prepara il caffè e chi si impegna affinché il bar e gli spazi alla aperto siano sempre puliti e funzionali. Tutti andranno il prossimo 25 giugno all’ Expo Aid di Rimini ospiti del Ministro per le disabilità. Intervista a Giulia Negro – responsabile Gust’e’ e ragazzi
Polemica sulla mobilità, dopo i disservizi sulle navette per i concerti del Medimex. Per il sindaco, “una sbavatura”, e con l’azienda cerca i responsabili tra i lavoratori. Insorgono opposizione e sindacato. Navette per i concerti del Medimex previste fino all’una, che hanno funzionato fino alle 23:30, lasciando a terra migliaia di persone di notte. Tanto di annuncio da azienda e amministrazione del servizio di Park&Ride, ma non ha funzionato. Una “sbavatura” per il sindaco Bitetti. Chiede scusa e avvia una indagine interna l’azienda, pronta a provvedimenti disciplinari contro i lavoratori. E insorge il sindacato. Non si garantiscano servizi che non si possono offrire, con solo 2 navette da 28 posti per un evento con 5mila persone e a fronte della grave carenza di organico. Intervista a Piero Bitetti, sindaco di Taranto, Carmelo Sasso, Segretario Uil Trasporti Taranto
Il motivo? Una serie di vistose curve all’interno di una pista che, di fatto, si trova all’interno di un lungo rettilineo. Ma l’amministrazione comunale spiega le ragioni di quella originale conformazione. C’è chi parla di una scelta antiestetica, chi ironizza sulla mano ferma degli operai o semplicemente chi si chiede il perché. A suscitare l’ennesima polemica social è, a Bari, la nuova pista ciclabile di Viale Kennedy, realizzata al centro di un lungo rettilineo a due carreggiate, ma che di fatto presenta delle evidenti curvature nella sua parte centrale. Una particolarità che non è passata inosservata a residenti, commercianti e avventori, tanto da suscitare il tamtam via social, ma che di fatto, secondo l’amministrazione comunale, ha una spiegazione ben precisa. Intervista a Domenico Scaramuzzi, assessore all’Urbanistica Comune di Bari Servizio di Serena Manieri
Un gioco urbano che permette ai turisti di conoscere uno dei borghi più autentici dell’entroterra salentino . Sternatia diventa interattiva. Il turismo viaggia su app, diventando così una terra sospesa tra presente e passato, dove la memoria delle radici incontra le suggestioni del futuro per farsi conoscere e apprezzare da tutti. Nel cuore della Grecìa salentina, Sternatia si trasforma in un’agorà contemporanea. Non solo un luogo da visitare, ma un’esperienza da vivere sempre attraverso lo smartphone. Un gioco urbano che permette ai turisti di conoscere uno dei borghi più autentici dell’entroterra salentino e in grado allo stesso tempo di coinvolgere tutti i cittadini che fanno parte loro stessi di questo gioco turistico. Intervista Gabriele Candito, sindaco di Sternatia di Matteo Bottazzo
Una festa in musica anche per promuovere le bellezze della città. Italiani, baresi in testa, e stranieri, accomunati da una passione senza tempo, quella per i Maggiolini. Modelli storici, che hanno segnato un’epoca e diverse generazioni, colorati, modificati. A Bari in Largo Giannella va in scena la mostra di Maggiolini promossa da Apulia Volks Club Bari. Sono arrivati finanche dalla Libia dopo un viaggio di oltre 1500 km. Si balla, ci si rinfresca con una grattachecca. Perché non è solo un raduno, è una festa in musica anche per promuovere le bellezze della città proponendo tour ed escursioni sul trenino turistico. All’assessore comunale Pietro Petruzzelli è stata consegnata una targa ricordo, ovviamente in tema. Interviste: Maurangelo Monterisi, Presidente Apulia Volks Club Bari; Pietro Petruzzelli, assessore sviluppo economico Comune Bari
Soddisfatti anche i baresi. La spiaggia barese di Pane e Pomodoro è affollatissima. Immaginabile con il gran caldo. Non solo baresi, soprattutto molti turisti. Per evitare spiacevoli sorprese si ricorda che la spiaggia è dotata di cassette di sicurezza dove depositare i propri effetti personali. Non è l’unico servizio offerto sulla spiaggia cittadina di Pane e Pomodoro: bagni, docce, spogliatoi, bar. Piace anche e soprattutto ai turisti. Soddisfatti, manco a dirlo, anche i baresi. Intervista: Ottavio Di Gregorio, referente Comitato Cittadinanza Attiva
I metal detector sono otto suddivisi su tutti gli ingressi della struttura. Come in aeroporto, lo stesso protocollo è stato attivato al Praia di Gallipoli, la prima discoteca, poi ne seguiranno altre, della notte salentina a dotarsi di metal detector all’entrata. Un provvedimento importante, che alza li livello e soprattutto la percezione di sicurezza per i giovani che scelgono di vivere la notte e che vogliono farlo in totale sicurezza. Un‘attività di prevenzione quella voluta dal Praja, i metal detector sono otto suddivisi su tutti gli ingressi della struttura, in modo da poter offrire un controllo completo e capillare. Tra i primi a passare sotto i controlli c’è soddisfazione per quest’iniziativa che permette a tutti di divertirsi in un luogo sempre più sicuro. Intervista: Pierpaolo Paradiso, Gestore Praja Gallipoli di Matteo Bottazzo
Un evento che celebra la musica . Un concerto all’alba in piazza Duomo a Trani per salutare l’arrivo dell’estate. La prima alba della stagione più attesa, quella del giorno più lungo di 365, quando cioè è massima l’esposizione del nostro emisfero alla luce del sole. Che a Trani sembra sorgere al mare, qui dove si affaccia da secoli la cattedrale. Il binomio è unico, la perfezione del Creato, l’ingegno dell’uomo. Non un concerto, l’appuntamento con la Cattedrale all’alba diventa un rito collettivo che celebra la musica, l’arte, il territorio. Una festa vera con la Fondazione Orchestra Sinfonica Federiciana di Puglia, diretta dal Maestro Benedetto Grillo. L’esecuzione delle pagine celebri dei più grandi compositori della musica italiana e internazionale. Un repertorio che diventa colonna sonora nella giornata del solstizio d’estate, la più lunga e luminosa dell’anno.

La sede di via Manfredi invita i donatori a prestare maggiore attenzione Le sedi Caritas lanciano continui appelli: non trattarle come una discarica. L’ultima segnalazione di abbandono

Il presidente della provincia ha risposto al sindaco di Barletta, Mino Cannito, sull’ipotesi della sospensione delle attività produttive Si è svolto il tavolo tecnico convocato

Dopo Taranto e Brindisi, passa da Manfredonia e Molfetta il viaggio del veliero storico che trasporta adolescenti che affrontano cure oncologiche. Andiamo a bordo di

Il ritorno sarà ancora a piedi, passo dopo passo, per trasformare in abbracci reali tutti quei legami virtuali nati online in questi mesi di passi

Il mercato in entrata del Lecce in questo momento vive solo di smentite, mentre in uscita si registrano interessi importanti per alcuni pezzi pregiati della

Arriveranno in città 300 professionisti che si sfideranno sull’antica arte aristotelica dal 25 al 27 giugno 21 scuole forensi di 26 ordini degli avvocati, da

Tra gli obiettivi l’eliminazione dei passaggi a livello come quello al quartiere Diaz Non si arresta la mobilitazione del comitato per il rilancio della ferrovia

Basolato ripristinato, camminamenti dedicati e nuova illuminazione per ammirare gli scavi che costeggiano l’anfiteatro romano Ancora pochi lavori da ultimare per la messa in sicurezza

Una spiaggia più accessibile, sicura e aperta a tutti. Il comune di Taranto, dopo aver consultato le associazioni sui temi della disabilità, ha presentato la

Entro fine anno, dopo circa due anni di lavori, sarà pronto il nuovo terminal crociere del porto di Bari. Aprirà a compagnie di lusso e

Dal primo luglio sarà attivato il varco Ztl del Castello Svevo e di Piazzale Mincussi a Bari vecchia. Nei prossimi giorni il Comune avvierà una

La musica da Camera arriva in Puglia grazie al Mediterraneo Chamber Festival. Fino al 30 giugno artisti internazionali si esibiscono in cornici storiche tra Pulsano,

Venticinque persone con fragilità psichiche ed un bar sociale che per loro rappresenta la porta d’accesso verso il reinserimento pieno e totale nella comunità. Questo

Polemica sulla mobilità, dopo i disservizi sulle navette per i concerti del Medimex. Per il sindaco, “una sbavatura”, e con l’azienda cerca i responsabili tra

Il motivo? Una serie di vistose curve all’interno di una pista che, di fatto, si trova all’interno di un lungo rettilineo. Ma l’amministrazione comunale spiega

Un gioco urbano che permette ai turisti di conoscere uno dei borghi più autentici dell’entroterra salentino Sternatia diventa interattiva. Il turismo viaggia su app, diventando così

Una festa in musica anche per promuovere le bellezze della città Italiani, baresi in testa, e stranieri, accomunati da una passione senza tempo, quella per

Soddisfatti anche i baresi La spiaggia barese di Pane e Pomodoro è affollatissima. Immaginabile con il gran caldo. Non solo baresi, soprattutto molti turisti. Per

I metal detector sono otto suddivisi su tutti gli ingressi della struttura Come in aeroporto, lo stesso protocollo è stato attivato al Praia di Gallipoli,

Un evento che celebra la musica Un concerto all’alba in piazza Duomo a Trani per salutare l’arrivo dell’estate. La prima alba della stagione più attesa,