Skin Telenorba50
catis

Tgnorba

Telenorba

deliziosa

Servizi TG

È avvenuto davanti alla panchina dove Jacopo si sedeva e aspettava di cominciare con loro i lavori di giardinaggio per tenere pulita la piazza. Senza il feretro, simbolico. Popolare lo chiamano a Barletta i volontari dell’ambulatorio il funerale di Jacopo, davanti alla panchina dove si sedeva e aspettava di cominciare con loro i lavori di giardinaggio per tenere pulita la piazza. 48 anni, di Imperia, senza una fissa dimora, era aiutato dai servizi sociali, della chiesa, la Caritas, è morto lo scorso 11 aprile per le ferite riportate dopo una brutale aggressione da parte di un suo coetaneo, anche lui un senza tetto, poi arrestato dai carabinieri inchiodato dai filmati di una telecamera di video sorveglianza e del tenore di alcuni messaggi inviati ad un conoscente in cui raccontava del risentimento nei confronti della vittima. Intervista a Cosimo Matteucci, ambulatorio popolare

Intrappolate. Affogate nel fango e nelle alghe. Con i pescatori a fare i salti mortali per poter uscire a gettare le reti in mare rischiando di danneggiare motori e imbarcazioni con la navigazione a rischio sicurezza. Una storia che va avanti da anni a Frigole, marina di Lecce, dove i lavori di dragaggio del canale del porticciolo nonostante i fondi siano stati già stanziati dal Comune, attendono ancora di essere effettuati rendendo il porticciolo impraticabile per le imbarcazioni dei pescatori.

Sul litorale nord di Brindisi, una villa di lusso sequestrata alla criminalità organizzata e oggi abbandonata si prepara a cambiare volto. Il Comune ottiene un milione di euro per trasformarla in un polo dedicato a inclusione, formazione e servizi per il territorio. Una villa di lusso affacciata sul litorale nord di Brindisi, in contrada Sbitri. Piscina, palme, area discoteca, patio, garage e stanze eleganti. Un luogo esclusivo, costruito per ostentare ricchezza. Ma dietro quella facciata, c’era altro. Villa Ferrero è stata confiscata nel 2016 dalla Guardia di Finanza. Apparteneva a un uomo finito al centro di un’inchiesta su traffici di droga e contrabbando di sigarette tra Albania, Turchia e Puglia. Una residenza che, all’epoca, veniva utilizzata anche come struttura ricettiva. Oggi, a distanza di dieci anni, quella stessa villa si presenta in stato di forte degrado: ambienti danneggiati, spazi abbandonati, segni evidenti del tempo e dell’incuria. Eppure, proprio da qui riparte una nuova storia. Il Comune di Brindisi ha ottenuto un finanziamento da un milione di euro per il recupero e la rifunzionalizzazione dell’immobile, nell’ambito del programma regionale dedicato ai beni confiscati. L’obiettivo è chiaro: trasformare un simbolo di illegalità in uno spazio aperto alla comunità. Dopo gli interventi di manutenzione straordinaria, la struttura ospiterà attività sociali, educative e culturali. Saranno attivati percorsi di formazione e inserimento lavorativo per persone in condizioni di fragilità, insieme a servizi socio-educativi rivolti a minori e famiglie.

Non una semplice reunion, ma un vero confronto tra generazioni: a Brindisi, 30 anni dopo, gli ex studenti del ’96 tornano al liceo Fermi-Monticelli per raccontare ai ragazzi di oggi cosa significa scegliere il proprio futuro. Al suono della campanella, per un giorno, il tempo è tornato indietro di trent’anni. A Brindisi, nell’auditorium del liceo Fermi-Monticelli, gli ex studenti del ’96 sono tornati tra quei banchi, incontrando i ragazzi di oggi. Non una semplice reunion, ma un dialogo tra generazioni. Un intreccio di ricordi ed aneddoti che ha riportato insieme anche i docenti di allora, come il professore di matematica. Intervista a Prof. Teodoro De Marco (ex docente di Matematica), Stefania Metrangolo (Preside Liceo Fermi Monticelli), Francesca Romana Intiglietta e Laura Vitali (ex studentesse Liceo Fermi Monticelli)

A trent’anni dalla costruzione, entra in funzione la diga di Pappadai a Monteparano. Sopralluogo del presidente Decaro. E’ stata dirottata l’acqua piovana raccolta a Monte Cotugno. Si prospetta una stagione più serena per gli agricoltori. Ideata nel dopoguerra e realizzata nel ’97, entra in funzione la diga del Pappadai a Monteparano. Trent’anni di attese, rinvii, inghippi tecnici e amministrativi, lotte del mondo agricolo e il sopralluogo assume quasi il respiro di un momento storico. L’acqua arriva dalla diga di Monte Cotugno di Senise, la più grande d’Europa e servirà 12mila ettari di campagne del nord Salento. L’invaso ha una capacità di 20 milioni cubi, adesso pieno per un terzo. Acqua raccolta grazie alle piogge dell’ultimo periodo. Attraverso poi specifiche manovre idrauliche e il dialogo, sottolineano il presidente Decaro e l’assessore Paolicelli, con la Regione Basilicata e i consorzi, con il governo e Acque del Sud. Insomma si prospetta una stagione agricola più serena. Ma poi? Restano i temi della siccità e del cambiamento climatico. Intervista ad Antonio Decaro, presidente Regione Puglia

Tra loro ragazzi impegnati in un progetto Erasmus Arcas Puglia. Mitilicoltori, volontari e cittadini insieme per ripulire una delle zona più belle della città: la costa della pineta Cimino, a Taranto, dove verrà realizzato il campo di gara di canoa e canottaggio per i Giochi del Mediterraneo 2026. Interviste ad Armad Egiziano, progetto Erasmus; Giuseppe Internò, Plastiqqua Taranto; Francesco Marangione, mitilicoltore

Presentato nel corso dell’assemblea nazionale degli ingegneri, a Taranto, il progetto per il nuovo ponte girevole. In gran parte sarà finanziato dal Cis e sarà un’opera di alta ingegneria. Taranto avrà il nuovo ponte girevole. Costerà 25 milioni. 19 da fondi del Contratto istituzionale di sviluppo e 6 dalla Marina Militare, che gestisce l’infrastruttura, e ha presentato il progetto all’ordine degli ingegneri, durante l’assemblea nazionale della categoria. Si svolgeranno nel 2027 i lavori, con consegna l’anno successivo. Il nuovo ponte sarà in acciaio zincato, resistente alla corrosione. Sarà più largo, con pista ciclabile e passaggio pedonale su passerelle retraibili, e sarà già funzionale al passaggio delle brt. Durante le fasi di sostituzione, sarà montato un pontile galleggiante provvisorio, come avvenuto in passato, con due aperture al giorno per mezz’ora, garantendo la circolazione a terra e a mare. Intervista a Dario Iaia, responsabile del Cis e Luigi De Filippis, presidente Ordine Ingegneri di Taranto

Un forno sociale utilizzabile da tutti, giorno e notte, è operativo nel centro storico di Cagnano Varano, nel Foggiano. Un’associazione ha recuperato un panifico dell’Ottocento, dedicandolo a un cittadino scomparso sette anni fa. In origine era utilizzato per la necessità di sfamare i cittadini; oggi, è un luogo della memoria, in grado di aggregare per sfornare pane, pizza, biscotti e taralli da consumare in compagnia, anche in strada.Nel centro storico di Cagnano Varano è attivo un forno sociale, dedicato allo scomparso Matteo Rendina, conosciuto come ‘Capacchione’ nel Comune garganico. Il forno sociale è stato recuperato dal Circolo Arci ‘Al 187 Old Iron’. Intervista a Daniele Iacovelli, Circolo Arci ‘Al 187 Old Iron’

Siamo stati a Scanzano Jonico, uno dei centri del materano dove si produce la fragola igp della Basilicata. Abbiamo scoperto tanto novità nella coltivazione e nel confezionamento di questo frutto. Siamo nel bel mezzo della stagione della fragola igp in Basilicata. È la provincia di Matera l’area dove la si produce. Qui siamo in una serra di un’azienda a Scanzano Jonico dove negli anni sono cambiante anche le tecniche di coltivazione di questo frutto. Intervista a Gabriel Nicodemo, produttore fragole e Christian Nicodemo, marketing & communication manager Nicofruit

Da qualche giorno si parla di un resort a 5 stelle con campo da golf che potrebbe nascere ad Ostuni, all’interno del Parco naturale delle Dune Costiere, un’area particolarmente sensibile dal punto di vista ambientale. Ma sul progetto resta forte l’incertezza: dal Comune fanno sapere che non risultano atti ufficiali. Da qualche giorno si parla di un grande resort di lusso con campo da golf che potrebbe nascere ad Ostuni, in un’area di 140 ettari all’interno del Parco naturale delle Dune Costiere. Il progetto nascerebbe da un accordo preliminare tra la famiglia proprietaria dei terreni e un imprenditore romano: l’idea sarebbe realizzare una struttura turistica di alto livello con hotel, servizi e un campo da golf a 18 buche, per un investimento di 7 milioni di euro. Al momento, però, si tratta solo di un’ipotesi che dovrà affrontare diversi passaggi autorizzativi, a partire dal via libera dell’Ente Parco, trattandosi di un’area particolarmente sensibile dal punto di vista ambientale. Di certo c’è che nessuno, al momento, sembra saperne molto, come dimostrano le dichiarazioni dell’assessore comunale all’urbanistica Giuseppe Tagliente, che ha confermato l’assenza di atti ufficiali. Intervista a Giuseppe Tagliente (assessore all’Urbanistica Comune di Ostuni)

Nuovo vertice alla Procura di Brindisi: si è insediata Pina Montanaro, magistrata con una lunga esperienza alle spalle. Tra le priorità, contrasto alla criminalità e collaborazione con il territorio. Si è ufficialmente insediata il nuovo Procuratore Capo della Procura della Repubblica di Brindisi Pina Montanaro. La cerimonia nell’Aula Metrangolo del tribunale, alla presenza di autorità civili, militari e rappresentanti dell’avvocatura. Una nuova fase per l’ufficio giudiziario brindisino, affidato a una figura con una lunga esperienza alle spalle, maturata soprattutto tra Foggia e Taranto, dove ha ricoperto negli anni incarichi di primo piano fino all’ultima esperienza nella Procura per i minorenni. Tra i primi temi affrontati, quello della criminalità organizzata. Un impegno che, ha spiegato, sarà basato su collaborazione e presenza costante sul territorio Intervista a Pina Montanaro (Procuratore Capo di Brindisi)

Al via con ritardo, a causa del maltempo, i trapianti di pomodoro in provincia di Foggia, leader nazionale nel settore. Nonostante l’abbondanza d’acqua, l’aumento dei costi di carburante e concimi potrebbe limitare la produzione. Le piogge abbondanti dell’ultimo periodo garantiranno una stagione irrigua regolare, ma l’aumento dei costi di gasolio e concimi potrebbe contenere l’incremento della produzione di pomodoro da industria in provincia di Foggia, leader nazionale nel settore. Nel Tavoliere sono iniziati in ritardo – a causa del maltempo – i trapianti di pomodoro. Intervista a Giuseppe De Filippo, pres. Consorzio per la bonifica della Capitanata e Roberto Gugliotti, pres. Coldiretti Foggia

Hanno meno di 15 anni, alcuni addirittura meno di 12 ma imperversano a Bitonto, dove nessuno ha il coraggio di reagire. L’ultimo episodio ha fatto il giro del web.. Il sindaco Francesco Paolo Ricci, ha scritto alla presidente del Tribunale dei minorenni di Bari per chiedere un incontro Intervista a Francesco Paolo Ricci Sindaco di Bitonto

Al quartiere Tamburi di Taranto, attiguo al fiume Galeso, si trova il vivaio forestale regionale Leggiadrezze dove si coltivano migliaia di piantine utilizzate anche per la riforestazione e la riqualificazione ambientale. Tra mar Grande e mar Piccolo, in prossimità del fiume Galeso, nasce un piccolo paradiso dove la parola d’ordine è biodiversità. E’ il parco vivaio Leggiadrezze, al quartiere Tamburi, gestito dall’Arif Puglia. Circa 10 ettari di superficie dove vengono coltivate circa 600 mila piantine prodotte con la raccolta di semi provenienti dai boschi certificati della Regione Puglia. Roverella, leccio, fragno sono tutte essenze presenti sia nella Murgia barese che quella tarantina. Intervista a Giorgio Bucci Arif Puglia

Cinque laboratori sartoriali in tutta Italia, dove tra sfoffe, forbici e macchine da cucire si sperimenta un percorso di formazione professionale che porterà al reinserimento occupazionale di 20 donne vittime di violenza o sfruttamento. Si chiama Sartorie Sociali di Periferia A/R, il nuovo progetto promosso da Fondazione Conad e realizzato da Made in Carcere, l’impresa sociale salentina da 20 anni impegnata a creare opportunità lavorative per le donne detenute o provenienti da contesti di vulnerabilità. Un modello innovativo presentato a Lecce dove ha sede uno dei cinque laboratori, dove le donne partecipanti una volta arrivate saranno ospitate presso l’hub di Made in Carcere dove apprenderanno competenze tecniche e artigianali per preparare manufatti di qualità , attraverso materiali recuperati e il riutilizzo di tessuti scartati dalla moda. Al termine del periodo formativo le partecipanti faranno rientro nei propri territori di origine per mettere in pratica il Know how acquisito e contribuire allo sviluppo di nuove sartorie sociali locali. Intervista a Luciana Delle Donne (creatrice made in carcere)

Appello alle istituzioni, a partire dal Presidente della Repubblica, per eliminare gli abusivismi nella baia di Zaiana, a Peschici. A lanciarlo sono le associazioni ambientaliste, che denunciano la realizzazione di strada abusiva che conduce alla spiaggia. Negli ultimi quindici anni, questo costone è stato spianato, scavato e cementificato: in una delle insenature più belle del Gargano, è stato portato a termine un grave abusivismo, denunciano gli ambientalisti. Siamo nella baia di Zaiana, a Peschici. Trent’anni fa, fu costruita una ripida scalinata; poi, è stato il turno di una strada lunga 135 metri, realizzata su un sentiero esistente. Nel 2018, l’area fu sequestrata dalla Procura di Foggia. Numerose associazioni ambientaliste chiedono il ripristino dello stato dei luoghi e lanciano un appello al Presidente della Repubblica, al Governo, alla Regione Puglia e al Parco nazionale del Gargano. Intervista a Vincenzo Rizzi, Centro Studi Naturalistici Foggia

“Non tutte le città costiere però sono consapevoli che possono diventare città non solo con il mare ma di mare”. Ha fatto tappa a Bari l’iniziativa itinerante promossa dal Ministero per le Politiche del Mare che mira a valorizzare l’economia blu e le filiere marittime. È intervenuto il Ministro Musumeci. Riprese e montaggio di Roberto CofanoIntervista a Nello Musumeci, Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare

Azione anti xylella su tutto il territorio regionale. Intervento massiccio a Martina Franca: avviata la pulitura di oltre 600 km di strade. La misura dev’essere rispettata dai Comuni e dai privati. Ecco cosa c’è da sapere. Nella guerra alla xylella della Regione Puglia serve il supporto di tutti. Degli enti pubblici e dei privati. Martina Franca è tra i primi Comuni a partire con l’attuazione del provvedimento dell’Osservatorio fitosanitario regionale e sollecita i privati ad attivarsi. La misura è obbligatoria. Bisogna pulire tutti i terreni per contrastare la diffusione del vettore del batterio. I terreni agricoli e quelli non coltivati; le aree di verde pubblico, i bordi delle strade, i canali, le superfici demaniali tranne le aree protette. Tramite aratura, fresatura, erpicatura o trinciatura. Ciascuno per la propria competenza, col supporto di 5 milioni messi in campo dalla Regione. Il Comune di Martina Franca sta lavorando su oltre 600 chilometri di strade. Per una metà ha affidato il lavoro con gara pubblica a una ditta, con la spesa di centomila euro. Per il resto sta ammortizzando le spese impiegando le risorse interne: dipendenti comunali e due trattori. I proprietari, pure, dovranno provvedere. E il tempo stringe. I Comuni con altitudine media inferiore a 200 metri sul livello del mare dovranno provvedere entro il 30 aprile; c’è tempo fino al 15 maggio invece per quelli con altitudine superiore ai 200 metri, come nel caso di Martina. Seguiranno controlli a campione dei carabinieri forestali e, per gli inadempienti, le sanzioni andranno dai mille a seimila euro.

Continuano i collegamenti dal polo cargo dell’Aeroporto di Grottaglie. Un servizio di trasporto merci via aereo per accelerare l’export delle aziende locali. Una buona opportunità secondo Confapi. Partirà nelle prossime ore un volo charter con circa 120 tonnellate di generi alimentari non deperibili per una missione umanitaria in Africa. Si tratta di una delle spedizioni che avvengono dallo scalo full cargo polo all’aeroporto di Grottaglie. La Gesfa srl, azienda barese subconcessionaria di aeroporti di Puglia, che ha realizzato con fondi privati la piattaforma logistica, ha avviato da circa un anno servizi cargo dedicati principalmente all’export. Un’opportunita’ per le imprese locali . Per accelerare l’export delle aziende locali, a meta’ maggio partiranno i collegamenti cargo settimanali o giornalieri in base alla domanda di prodotti freschi come ortofrutta e latticini, tessili, componentistica industriale e beni tecnologici verso Instanbul, uno dei principali hub logistici mondiali, collegato a oltre 320 destinazioni attraverso il network di Turkish Airlines. Tra le 48 e le 72 ore i tempi di consegna. Intervista a Fabio Greco pres. Confapi

Apprezzata la risposta dei foggiani: “C’è stata una reazione sana della comunità”. Proseguono, a Foggia, le indagini sull’omicidio di Dino Carta, il 42enne ucciso lunedì sera. Intanto, la vicepresidente nazionale di ‘Libera’, Daniela Marcone, chiede al killer di costituirsi: “La comunità – dice – ha bisogno di un gesto di riscatto”. Intervista a Daniela Marcone, vicepresidente nazionale “Libera”

Taranto, sopralluogo di Decaro alla diga Pappadai

A trent’anni dalla costruzione, entra in funzione la diga di Pappadai a Monteparano. Sopralluogo del presidente Decaro. E’ stata dirottata l’acqua piovana raccolta a Monte Cotugno. Si

deliziosa
deliziosa