Skin Telenorba50
visto-casa

Tgnorba

Telenorba

bassi-home-giugno

Servizi TG

Primo maggio di lavoro intenso, come sempre, nelle campagne del Foggiano. In pieno svolgimento la raccolta degli asparagi e i trapianti di pomodoro, in un settore che impiega migliaia di persone. Si trapiantano i pomodori, si raccolgono gli asparagi e si confeziona il prodotto, che in poche ore arriva nei supermercati: il primo maggio è sempre un giorno di lavoro intenso nelle campagne della provincia di Foggia, uno dei territori italiani più importanti nel settore agricolo. Intervista a Carmela Falcone, carrellista coop. agricola ‘Futuragri’, Silvia D’Addario, impiegata coop. agricola ‘Futuragri’ e Giuseppe De Filippo, pres. Consorzio per la bonifica della Capitanata

Commozione per le parole della moglie dell’operaio ex Ilva morto sul lavoro. Oltre 15mila sotto al palco dell’Uno Maggio Taranto, il concertone del Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti. Forte il grido contro le guerre, le morti sul lavoro, la violazione dei diritti. E poi tanta musica, da Gemitaiz a Margherita Vicario, a Brunori Sas e tanti altri. Interviste a Tomaso Montanari, rettore Università stranieri Siena; Ornella Tripaldi, avvocata famiglia Claudio Salamida; Brunori Sas, cantautore 

Dopo il corteo per le vie della città, il comizio sul lavoro dignitoso. Santeramo è un simbolo delle celebrazioni per il lavoro di questo primo maggio. Lo hanno sottolineato i sindacati, che nella città Murgiana, fulcro delle proteste di queste ultime ore dei lavoratori della Natuzzi, hanno voluto organizzare l’annuale manifestazione provinciale.  Riprese Orazio Corbacio Interviste a Gigia Bucci, Segretaria generale Cgil Puglia; Domenico Ficco, Segretario generale Cgil Bari

In centro convivono mobilitazioni civili e voglia di relax all’aria aperta. Con il mare agitato, il cuore del Salento si riempie di vita: guide turistiche al lavoro tra i vicoli del borgo antico e parchi pronti a trasformarsi in palcoscenici. Dal pomeriggio, il Primo Maggio si accende con un grande festival musicale e ospiti da tutta Italia. Intervista a Maurizio Rollo, organizzatore “In to the Park” Servizio di Matteo Bottazzo

Abbiamo incontrato l’ex governatore lucano Vito De Filippo candidato a sindaco nella sua Sant’Arcangelo. Prima governatore della Basilicata dal 2005 al 2013, poi sottosegretario al ministero della Salute e dell’Istruzione, e parlamentare fino al 2022. Oggi Vito De Filippo, 62 anni, si candida a sindaco nel suo paese di origine, Sant’Arcangelo, in provincia di Potenza. È una delle sorprese delle elezioni amministrative del 24 e 25 maggio, che nel Potentino interesseranno dieci Comuni, tutti sotto i 15mila abitanti. Nessun simbolo di partito, De Filippo dovrà sfidare il sindaco uscente Salvatore La Grotta e l’ex consigliere Nicola Giordano. Intervista a Vito De Filippo, candidato sindaco

Rassicurazioni dall’arcivescovo ai sindacati sui pagamenti e sul futuro della struttura sanitaria privata. Si apre uno spiraglio nella crisi della Cittadella della Carità di Taranto. Sarà garantita la regolarità delle retribuzioni; é stato chiesto un finanziamento che consentirà la giusta liquidità per andare avanti e sono in corso diverse interlocuzione con vari imprenditori, alternativi al gruppo Neuromed, che hanno manifestato interesse per l’acquisizione della struttura sanitaria privata. Sono rassicurazioni tutte comunicate dall’arcivescovo di Taranto, mons. Ciro Miniero ai sindacati. Al tavolo le funzioni pubbliche di Cgil e Cisl, oltre che Usb, Fials e Cse. Già dal prossimo giugno dunque migliorerà la posizione dei 150 lavoratori che a lungo sono rimasti precari. Sarà saldato il pagamento degli stipendi, in corso e arretrati. Così come chiesto da sempre, e nella lettera inviata a Pasqua, dai sindacati. Non è tutto risolto però. Intervista a Mimmo Sardelli, Fp Cgil Taranto e Flavia Ciracì, Cisl Fp Taranto

Cittadini e commercianti di via Sanguzza a Talsano vivono tra disagi, degrado e anche rischi per la pubblica incolumità. La strada è teatro di numerosi incidenti. Queste fermate dei pullman sono prive di aree per la sosta. Niente coperture e sedute. Spuntano direttamente sulla strada dal verde incolto. Senza sicurezza per gli utenti. Siamo in via Sanguzza a Talsano, a Taranto. E questo è solo uno dei tanti problemi segnalati da cittadini e commercianti che da soli provano a mantenere pulita la strada pubblica. L’incrocio con via Caravaggio è pericoloso. Le auto sfrecciano e i commercianti assistono spesso a incidenti o a situazioni di rischio.

Presente anche il papà di Tony La Piccirella: “Da padre ho molte ansie, ma mi rende molto orgoglioso”. Anche a Bari, come in altre città italiane, ieri, 30 aprile, è stato organizzato un presidio in solidarietà con gli attivisti della Global Sumud Flotilla, arrestati al largo di Creta

Il presidente ha respinto la strumentalizzazione in difesa della propria famiglia. Il governatore Decaro ha annunciato una querela per un post sui social a firma di una donna dai contenuti diffamanti e offensivi contro la sua famiglia.

La segretaria nazionale del Pd ha incontrato lavoratrici e lavoratori. “Dopo 23 anni di cassa integrazione e 12 piani industriali, ci sentiamo orfani”. Si rivolgono così alla segretaria del Pd, Elly Schlein, che ha voluto portare un messaggio di supporto e vicinanza, al presidio davanti allo stabilimento di Santeramo, dove i lavoratori Natuzzi da giorni protestano contro il piano aziendale che prevede un aumento all’80% della Cig e il trasferimento di parte della produzione in Romania. “Chiediamo all’azienda di rivedere questi piani” dice Schlein, commossa dall’attaccamento dei lavoratori all’azienda e al territorio. Riprese e montaggio Cosimo Caragiulo

Dopo cinque mesi, ancora non è stata rimossa la frana che blocca la Statale 89 tra Mattinata e Vieste. Appello del presidente della Provincia di Foggia, Nobiletti, ad Anas e Regione affinché intervengano prima dell’estate. La frana è ancora lì, a cinque mesi dalla caduta dei grossi massi sulla strada. Dei tempi per la ripresa della circolazione lungo la Statale 89, tra Mattinata e Vieste, non si sa nulla. Si tratta di una strada fondamentale per la viabilità sul Gargano, perché consente di decongestionare il traffico della litoranea, soprattutto d’estate. Ma è anche strategica per i mezzi di soccorso, nel caso in cui la Provinciale 53 non sia percorribile, come avviene nei mesi più caldi per gli incendi lungo la costa. L’area interessata dalla frana presenta criticità idrogeologiche. Intervista a Giuseppe Nobiletti, Pres. Provincia di Foggia

Il Politecnico di Bari ha ottenuto valutazioni eccellenti nell’ultima VQR – Valutazione della Qualità della Ricerca – pubblicata nei giorni scorsi dall’ANVUR. Si posiziona nel sistema universitario nazionale con una qualità della ricerca di altissimo livello, in molti casi con valutazioni superiori a quelli degli altri politecnici italiani. Il Politecnico di Bari ottiene le migliori valutazioni tra gli atenei pugliesi. Crescono le attività di terza missione, come cioè le università valorizzano i risultati della ricerca, facendoli conoscere al territorio, trasferendoli alle imprese. Particolarmente positiva anche la valutazione della partecipazione ai progetti competitivi, di livello internazionale, dove è nella top five italiana. Giudizi tra eccellente ed eccezionale anche per la qualità dei prodotti. Risultati che dimostrano come partendo dal Sud si possano scalare classifiche di qualità, attestandosi tra le grandi università italiane. Intervista a Umberto Fratino, Rettore Politecnico Bari

Un progetto innovativo che unisce mobilità urbana e promozione turistica in un unico ecosistema digitale. E’ quello che nasce dall’intesa tra Sgm,la società pubblica di trasporto urbano del Comune di Lecce, e Traivel, pensata per accompagnare cittadini e visitatori nel loro percorso di transito, dalla scoperta della destinazione alla pianificazione degli spostamenti, fino all’esperienza diretta sul territorio. Un’App, Sgm Lecce, con il rimando alla piattaforma Traivel, consentendo di accedere a tutte le informazioni necessarie per muoversi e scoprire la città, dai servizi di trasporto pubblico elle attrazioni culturali, dagli eventi alle strutture ricettive, fino a itinerari personalizzati. Intervista a Damiano D’Autilia (pres. Sgm), Adriana Poli Bortone (sindaco Lecce)

Una rete di 238 telecamere per vigilare sulla sicurezza di Gallipoli monitorando h 24 quello che accade su uno dei territori più difficili da controllare. L’azione, in parte finanziata con fondi ministeriali, è frutto del protocollo d’intesa tra Comune, Carabinieri e Questura, permettendo di verificare in ogni istante quanto accade sul territorio, dal centro, al lungomare, passando dall’ingresso alla città fino alla Baia Verde. Le immagini arriveranno direttamente sul grande schermo in dotazione alla centrale operativa del nuovo Comando di polizia locale con la possibilità di visionarle da remoto in tempo reale anche per polizia e carabinieri, in modo tale da garantire un intervento immediato. Un progetto pilota che diventa un dispositivo di prevenzione fondamentale per l’operato delle forze dell’ordine , elevando gli standard della sicurezza urbana finora assicurati. Intervista a Antonio Morelli (comandante polizia locale Gallipoli)

Dai Tamburi di Taranto arriva un segnale forte. E’ stato ufficialmente presentato il comitato spontaneo del quartiere. Cittadini in prima linea per il futuro del rione. Tambo’, un bimbo che accoglie a braccia aperte tutti coloro hanno voglia di impegnarsi a cambiare il quartiere tamburi di Taranto. Sul manifesto anche la storia del quartiere, acquedotto del Triglio, le pale eoliche, la famiglia, il verde e il Galeso. Un comitato che raccoglie cittadini, comitati e associazioni. L’obiettivo è dare voce ad una comunità che da anni convive con criticita’ ambientali e sociali e che oggi sceglie di organizzarsi per proporre soluzioni concrete e condivise. Sede del neo comitato e’ la parrocchia Gesu’ Divin Lavoratore, punto di riferimento per la comunita’ locale. Intervista a Luigi La Gioia pres. comitato spontaneo Tamburi e a Francesco Basi tesoriere del comitato

Non solo per la Tari e per l’Imu ma anche per multe, tasse di concessione e canone unico. A Taranto arriva la rottamazione dei tributi. Non solo per la Tari e per l’Imu ma anche per multe, tasse di concessione e canone unico. Il consiglio comunale approva all’unanimità la misura che permette di saldare i debiti maturati, rateizzandoli, a partire dal 30 novembre, e cancellando sanzioni e more. In pratica, i contribuenti rimasti indietro con il pagamento delle tasse potranno mettersi in regola. La misura vale per i debiti maturati fino a dicembre 2024. Dopo l’approvazione in consiglio, il regolamento sarà pubblicato sull’albo pretorio. Dopodiché ci saranno 60 giorni di tempo per aderire, in via telematica o tramite sportelli Soget. Poi Comune e contribuente accorderanno il piano di rateizzazione, con prima rata pari al 20% dell’importo complessivo, fino a 36 rate per importi più alti. Intervista a Luca Contrario, presidente Commissione Bilancio

Bastano 1200 euro, secondo l’articolo, per vivere spendendo in media 600 euro per l’affitto di un appartamento confortevole. Una rivista francese invita i pensionati a trascorrere il resto della vita a Bari. Una città bella, accogliente, autentica, economica. Abbiamo raccolto il commento del sindaco. Riprese di Orazio CorbacioIntervista a Vito Leccese, sindaco di Bari

A Taranto un nuovo progetto di rigenerazione del mar Piccolo con l’utilizzo della Cimadoya, una pianta acquatica capace di depurare naturalmente l’acqua. L’intervento interessa uno specchio d’acqua di 8 mila metri quadrati, all’interno dell’area dei cantieri ex Tosi di Taranto, rigenerato grazie all’utilizzo della Cimadocya, una pianta acquatica capace di depurare naturalmente l’acqua. Un’area che da testimonianza della storia industriale diventa un laboratorio di sperimentazione per nuove pratiche di rigenerazione sostenibile. L’iniziativa è del gruppo Jolly, società associata a Confapi Taranto. L’intervento complesso è stato portato avanti dall’associazione Mare per sempre con la collaborazione del Nucleo sommozzatori dei vigili del Fuoco che hanno prima ripulito i fondali e poi hanno messo a dimora le piante. Intervista a Maria Annunziata Trono biologa ass. Mare per sempre e Fabio Greco pres. Confapi Taranto

Ll guasto è stato riparato subito ma la paura per gli studenti della residenza universitaria Ennio De Giorgi, nel rione Salesiani, è stata tanta. Alle due di notte dello scorso 26 aprile, una parte del controsoffitto di un corridoio a ridosso delle stanza da letto, è improvvisamente crollata a causa della rottura di una tubazione con l’acqua copiosa ad allagare il primo piano dell’immobile oggetto di recente peraltro di un intervento di riqualificazione. A causare il cedimento sarebbe stata l’acqua filtrata nei solai che avrebbe finito col compromettere alcune porzioni del controsoffitto, provocando così la caduta di alcuni pannelli . Sul posto sono intervenuti i funzionari Adisu per prendere visione della situazione. Una condizione su cui il sindacato studentesco dell’Udu chiede venga fatta chiarezza denunciando altre situazioni a rischio. Intervista a Francesco Mazzotta (funzionario Adisu), e Chiara ammassari (coordinatrice udu lecce)

Spiegano che dal 14 aprile, all’indomani della morte della 12enne Alicia Amoruso, schiacciata sotto il peso di un pino in via Veneziano, sono stati decimati diversi esemplari. No alla mattanza degli alberi a Bisceglie. Lo chiedono le associazioni ambientaliste dopo che l’amministrazione comunale, all’indomani della morte di una bambina di 12 anni, Alicia Amoruso, sta provvedendo al taglio degli esemplari ritenuti a rischio. Intervista a Mauro Sasso, portavoce associazioni ambientaliste

Taranto, rigenerazione Mar Piccolo con Cimadocya

A Taranto un nuovo progetto di rigenerazione del mar Piccolo con l’utilizzo della Cimadoya, una pianta acquatica capace di depurare naturalmente l’acqua L’intervento interessa uno specchio d’acqua

Lecce, crollo nella casa dello studente

ll guasto è stato riparato subito ma la paura per gli studenti della residenza universitaria Ennio De Giorgi, nel rione Salesiani, è stata tanta Alle

deliziosa
farmacia-migali