“Sono felice di poter annunciare la liberazione di Domenico Centrone e Leonarda Alberizia, i due attivisti italiani della Flotilla, che erano detenuti da un mese in Libia”. Inizia così il messaggio su “X” con il quale il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha annunciato la liberazione dei due pugliesi.

Con loro è stato affidato al Console italiano a Bengasi anche Matias Alvarez Rodriguez, uruguaiano con cittadinanza italiana. I due attivisti domani (mercoledì 24 giugno) rientreranno in Italia.
“Accogliamo con grande sollievo la notizia della liberazione di Domenico Centrone e Leonarda Alberizia, ingiustamente detenuti in Libia per un mese” lo dichiarano in una nota il presidente della Regione Puglia Antonio Decaro e l’assessora regionale alla Cultura e Conoscenza Silvia Miglietta, “Dopo settimane di apprensione, questa notizia restituisce serenità alle loro famiglie e alle comunità che hanno seguito la loro vicenda e che non vedono l’ora di riabbracciarli”.













