rossotono
its-cuccovillo

Tgnorba

Telenorba

deliziosa

Servizi TG

Circa 1500 rischiano di non essere stabilizzati, mentre gli altri potrebbero essere trasferiti in altre sedi. Vogliono continuare a lavorare, ma anche evitare di essere trasferiti dalla propria sede. Sono giorni di apprensione per gli addetti all’ufficio del processo, che il 30 giugno prossimo vedranno scadere il proprio contratto di lavoro. Per avere la tanto agognata stabilizzazione devono affrontare un nuovo concorso. Ma in ogni caso sanno già che, a livello nazionale, circa 1500 resteranno fuori. In tutto il distretto della Corte d’Appello di Bari sono in servizio in 320. Interviste ad Antonella Ventura, addetta ufficio del processo; Anna Porcelli, addetta ufficio del processo; Antonella Cafagna, pres. distrettuale Anm Riprese e montaggio Orazio Corbacio

Questa mattina la riunione del coordinamento provinciale delle forze di polizia. Questa mattina a Villa Castelli, nel brindisino, riunione del coordinamento provinciale delle forze di polizia, dopo l’incendio dell’altra notte che ha danneggiato l’auto del primo cittadino. Interviste a Guido Aprea, Prefetto di Brindisi; Giovanni Barletta, Sindaco Villa Castelli Montaggio di Pasquale RealmonteRiprese di Francesco Afrune

Dopo l’accusa del consigliere regionale Vizziello sulla spesa farmaceutica fuori controllo in Basilicata, abbiamo sentito l’assessore lucano alla Salute. L’assessore lucano alla Sanità, Cosimo Latronico, replica così all’accusa lanciata dal capogruppo in Consiglio regionale di Basilicata Casa Comune, Giovanni Vizziello, per il quale sarebbe fuori controllo la spesa farmaceutica in Basilicata. Accusa arrivata alla luce dei dati contenuti nel report dell’Agenzia Italiana del Farmaco pubblicato in queste ore. Per Latronico la priorità resta il diritto alla salute. Intervista a Cosimo Latronico, assessore lucano alla Salute

Nasce una piattaforma per il futuro “Taranto è l’Italia”. Serve una nuova stagione di responsabilità, dicono i sindacati. Una crisi non più solo economica ma sociale quella che investe Taranto. E lo dimostrano i dati. Oltre 37 mila residenti persi dal 2011 ed un calo stimato di circa mille l’anno. Un cittadino su 4 ha superato i 65 anni. 1 giovane su 3 non lavora. Il 7% degli ammortizzatori sociali d’Italia appartengono a Taranto. Non c’è più fiducia verso il futuro hanno sottolineato i sindacati, Cgil, Cisl e Uil, nel corso dell’attivo unitario. Intervista a Giovanni D’Arcangelo seg. Generale Cgil, Gennaro Oliva coordinatore Uil e Antonio Baldassarre Seg. Territoriale Cisl Ta-Br

Sanità in Basilicata: per il consigliere regionale Vizziello la spesa farmaceutica è fuori controllo. Sarebbe fuori controllo la spesa farmaceutica in Basilicata. A lanciare l’allarme il capogruppo in Consiglio regionale di Basilicata Casa Comune, Giovanni Vizziello, alla luce dei dati contenuti nel Report dell’Agenzia Italiana del Farmaco pubblicato in queste ore. Uno studio sulla situazione nelle regioni italiane nei primi 10 mesi dello scorso anno e che per Vizziello consegna una bocciatura per il governo regionale. In pratica, segnala il capogruppo, tra gennaio e ottobre dello scorso anno la spesa farmaceutica in Basilicata è stata superiore al tetto stabilito dalla legge, di quasi 50 milioni di euro. Un rosso che è una enormità per una regione che conta solo 500 mila residenti e che probabilmente è la causa principale del deficit sanitario annunciato in Consiglio regionale dal governatore Bardi e ripianato con le risorse derivanti dalle estrazioni petrolifere. Per Vizziello, che è anche medico, dalla lettura del report emerge chiaramente come lo sforamento del budget stabilito per legge riguardi soprattutto la spesa farmaceutica diretta, cioè gli acquisti fatti dalle aziende sanitarie e ospedaliere lucane, che è stata superiore al tetto previsto di oltre 43 milioni di euro laddove la spesa farmaceutica convenzionata, cioè i medicinali acquistati dai cittadini in farmacia, fa registrare un surplus molto più contenuto di circa 5,5 milioni di euro.

Commercianti e residenti di via Fanelli chiedono al comune la planimetria esecutiva del progetto Brt e l’immediata convocazione di un tavolo tecnico. Ciò che preoccupa sono le ripercussioni sul fatturato a causa della soppressione dei parcheggi. Commercianti e residenti sul piede di guerra per l’arrivo del Brt in via Fanelli. Giovedì scorso il titolare di un’attività commerciante ha appreso dai tecnici che la linea verde interesserà anche una parte della strada, e cioè dalla rotonda di viale Di Vittorio fino all’incrocio con via Omodeo. Lì dove ci sono diverse attività commerciali che temono le ripercussioni per la soppressione dei parcheggi. Intervista a Arturo Esposito, commerciante, Emilio Solazzo, farmacia Solazzo

Un’altra vertenza colpisce il territorio tarantino. Tiscali trasferisce 17 operatori dalla sede di Paolo VI a Modugno. Sindacati ed istituzioni pronti a sostenere i lavoratori. A partire dal 13 maggio i 17 lavoratori Tiscali di Taranto saranno trasferiti nella sede di Modugno, in provincia di Bari. L’ex multinazionale della telefonia made in Sardegna, dopo un tracollo finanziario, è disposta a cedere il ramo d’azienda al gruppo Canarbino. Sarebbero coinvolti operatori e operatrici part time che arrivano a prendere circa mille euro al mese e che, oltre a stravolgere la propria quotidianità, dovranno anche sostenere ulteriori spese per spostarsi in un’altra sede. Una decisione che deve essere ritirata dall’azienda, sostengono i sindacati Slc Cgil e Fistel Cisl. Anche le istituzioni fanno quadrato intorno ai lavoratori. Intervista a Tiziana Ronsisvalle seg. Generale Slc Cgil, Gianfranco Laporta seg. Generale Fistel Cisl

Presentato a Taranto il nuovo Piano regionale delle Politiche sociali per il prossimo biennio. Casili: “Per il capoluogo ionico, che soffre emergenze anche ambientali, ci sono 20 milioni in più, grazie anche al Just Transition Fund”. Un miliardo e cento milioni per il welfare. La Regione Puglia illustra il nuovo Piano delle Politiche sociali. A Taranto il vice presidente, Cristian Casili. Incontra, in biblioteca, sindaci, cooperative, associazioni, enti del terzo settore. Tutti hanno partecipato alla realizzazione del piano che risponderà a ogni genere di esigenza. Dall’invecchiamento attivo alle povertà e dispersioni educative, fino alla violenza di genere per 10 aree tematiche. La distribuzione delle risorse alle province avviene in maniera omogenea, in proporzione alla popolazione, alle esigenze dei territori, al valore degli impatti sociali. Su Taranto ci sono più risorse, provenienti anche dal JTF. Intervista a Cristian Casili, assessore Welfare e vice presidente Regione Puglia

Le infrastrutture strategiche di Taranto: tante criticità e ritardi. La denuncia è di FdI. La replica del Pd: il Cis lo gestiscono loro. E’ scontro politico intorno al Cis, contratto istituzionale di sviluppo per Taranto. Da una parte Fratelli d’Italia con il consigliere Luca Lazzaro che denuncia le criticità legate alla viabilità sulle strade statali 106 jonica e 7 Appia e chiede al sindaco Bitetti di attivarsi a dirottare circa 5 milioni di euro del Cis verso la messa in sicurezza dell’ingresso stradale della città. Intervista s Luca Lazzaro cons. comunale Fdi

Nella Giornata internazionale della libertà di stampa, si è svolta la cerimonia di intitolazione di alcuni viali del Parco Rossani a maestri del giornalismo nazionale e locale, su iniziativa dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia e del Comune di Bari. Riaffiorano ricordi, di esperienze di vita e di lavoro condivise. Ogni targa è una storia e il cuore si apre alla commozione. Non è semplice memoria. Nella giornata internazionale della libertà di stampa si rende omaggio a protagonisti del giornalismo nazionale e locale che hanno lasciato un’eredita’ importante. A loro, Ordine dei Giornalisti della Puglia e Comune di Bari hanno dedicato i viali del Parco Rossani. Intervista a Maurizio Marangelli, presidente Ordine Giornalisti Puglia, Giovanni Valentini, figlio di Oronzo, Ugo’ Sbisa’, figlio di Nicola, Bepi Castellaneta, figlio di Andrea, Angelo Rossano, figlio di Antonio Rossano

Prove generali d’estate ancora lontane. Per il forte vento, poca gente sulla spiaggia barese di Pane e Pomodoro dove tuttavia c’e’ un serio problema di sicurezza. Si è rischiata la rissa tra due gruppi di ragazzini. I componenti di un gruppo erano tutti vestiti di nero. C’e’ il sole ma il forte vento non proprio tiepido, ha fatto desistere da una giornata da trascorrere sulla spiaggia barese di Pane e Pomodoro. Qualche temerario in costume da bagno, per lo piu’ stranieri, si passeggia avvolti nel giubbotto su quella che e’ da considerarsi non solo una spiaggia, ma un luogo di svago, di intrattenimento, dove si va per una passeggiata, per rilassarsi su una panchina, per allenarsi e correre. Non solo d’estate. E la questione sicurezza e’ prioritaria, sempre. E purtroppo sabato in pieno giorno e’ stata teatro di una furiosa lite tra due gruppi di ragazzini. Si e’ temuto il peggio. Il coordinatore del Comitato di cittadinanza attiva Pane e Pomodoro l’ha scampata per l’eta’ Intervista a Ottavio De Gregorio, coordinatore Comitato “Pane e Pomodoro”

Una svolta attesa da anni per il futuro industriale di Brindisi. Entro giugno partiranno i lavori per la nuova Gigafactory di batterie targata Eni. Un progetto che si affianca alla partita ancora aperta sulla chimica di base e al futuro del cracking Versalis. Entro giugno sarà posata la prima pietra della Gigafactory di batterie della Eni a Brindisi. L’annuncio arriva dopo un vertice a Roma tra il presidente della Regione Puglia Antonio Decaro e i vertici del gruppo energetico. Il progetto rappresenta uno dei pilastri della riconversione del petrolchimico brindisino: un impianto dedicato all’accumulo energetico e alla produzione di batterie per sistemi BESS, basato su tecnologia interamente italiana. La Gigafactory nascerà dalla joint venture tra Eni e Seri Industrial, costituita nel 2025 con il nome Eni Storage Systems. Secondo la Regione, il cronoprogramma procede nei tempi previsti e rappresenta un segnale concreto di cambio di passo, con investimenti e prospettive occupazionali per il territorio. Ma il futuro del sito industriale passa anche da un altro nodo cruciale: quello della chimica di base. È infatti in corso il percorso per la cessione del cracking di Versalis. Il prossimo banco di prova sarà il 25 giugno, con il nuovo tavolo Versalis convocato a Roma. L’obiettivo resta uno: accompagnare la transizione ecologica senza perdere produzione, lavoro e centralità industriale per Brindisi.

Anche se il termometro non segna i gradi giusti per un bagno a mare, nel Salento, locali e turisti si dividono tra centro storico e mare, accade a Otranto una delle mete turistiche più gettonate della nostra regione. Il Salento resiste alle sferzate di una tramontana incessante. Un weekend di raffiche fresche che ha imposto il “dietrofront” a molti eventi all’aperto e frenato chi già sognava la prima tintarella. Ma il territorio non è solo mare: Otranto risponde con il fascino della sua storia. Tra i vicoli riparati della città vecchia, il vento si fa lieve, permettendo a centinaia di visitatori una passeggiata tra botteghe e architetture millenarie. Il lungomare resta comunque protagonista: maestoso e avvolto dalla salsedine, è la meta di chi non rinuncia alla classica uscita domenicale. E nonostante il clima non propriamente estivo, c’è chi la sfida l’ha lanciata davvero: un piede sulla sabbia, lo sguardo all’orizzonte e il desiderio irrefrenabile di un tuffo fuori stagione. Servizio di Matteo Bottazzo

Nei prossimi giorni scriverà una lettera alla città di Bari. Ai nostri microfoni l’arcivescovo di Bari Bitonto mons. Giuseppe Satriano sottolinea la necessità di un patto educativo. Nei prossimi giorni scriverà una lettera alla città di Bari. Intervista a Mons. Giuseppe Satriano, arcivescovo Bari Bitonto

In partenza da Taranto la nuova missione per Gaza. Gli attivisti di Freedom Flotilla attraverseranno i porti e le città italiane a supporto della causa palestinese. Esprimono piena solidarietà ai 175 fermati nelle acque di Creta, tra cui la salentina Angela. Quello di Taranto è il primo di “100 porti 100 città” dal quale salpa il Ghassan Kanafani, segnando di fatto l’inizio di una nuova missione che va a integrare quella della Flotilla, a sostegno della popolazione palestinese, con l’obiettivo di creare una grande rete di solidarietà. Per non far cadere il silenzio su Gaza; in segno di vicinanza, e contro l’uso dei porti per l’invio delle armi. S’imbarca l’attivista Vincenzo Fullone e in ogni porto accoglierà a bordo studenti e giovani palestinesi per attraversare l’Italia, via mare e via terra, col camper. 37 città e 18 porti hanno aderito al progetto. Intervista a Mariangela Piccinno, Referente Freedom Flotilla Italia Taranto e provincia e Shokri Alhroub, Responsabile Logistica Freedom Flotilla Italia

E’ sabato e il centro diurno per disabili di Mottola è chiuso, con gravi disagi per famiglie, pazienti e lavoratori. Il tavolo chiesto dai sindacati non è ancora stato convocato. Tutto in stand by, mentre a breve sarà nominato il nuovo dg Asl. Vinta intanto la prima causa contro il gestore. E’ il primo mese di chiusura del sabato al centro diurno per disabili Umberto I di Mottola. E poco è cambiato dal sit in dei genitori del 21 aprile. Non è ancora stato convocato il tavolo chiesto dai sindacati con Asl ed ente gestore, la Salento Servizi che hanno posizioni opposte sull’apertura del sesto giorno. Per il gestore, l’avvocato Alessandro Saracino, la Asl non si adegua al regolamento regionale del 2019. L’azienda sanitaria attende invece l’accreditamento dalla Regione. In mezzo lavoratori, famiglie e pazienti con disabilità. Una contesa finita nelle aule di tribunale, sulla quale si esprimerà il giudice. Di qualche giorno fa invece la sentenza sull’altro contenzioso tra le parti, relativo alla vecchia gestione, condannata a pagare 300mila euro alla Asl per il mancato pagamento degli affitti del centro. Non indietreggiano intanto le funzioni pubbliche di Cgil e Cisl sulla richiesta del tavolo con le parti. Imprescindibile, per chiarire almeno tre aspetti. Come mai prima, con le stesse tariffe, si riusciva a garantire il servizio 6 giorni su 7? Quali certezze per i lavoratori, che hanno perso 4 giornate in busta paga? Quando ripartirà la copertura del servizio? I sindacati scongiurano il rischio che il confronto finisca direttamente in Regione e sono pronti a interpellare anche il prefetto.

L’estate è ormai alle porte e sul litorale brindisino si interviene per la messa in sicurezza di uno dei tratti più delicati della costa. Sono partiti i lavori tra Giancola e Torre Testa, dove il fenomeno erosivo della falesia ha reso necessario un intervento urgente per garantire sicurezza e viabilità. Un intervento urgente disposto dall’amministrazione comunale per tutelare l’incolumità pubblica e garantire la percorribilità di un’area particolarmente frequentata soprattutto nei mesi estivi. I lavori prevedono la realizzazione di una scogliera radente, la risagomatura del piede della falesia e la protezione dell’arenile sottostante, oltre al successivo ripristino del manto stradale e delle barriere di sicurezza. Per consentire le operazioni è scattata la chiusura totale del tratto della ex S.P. 41, con accesso limitato ai soli residenti e ai mezzi autorizzati impegnati nel cantiere. Restano comunque garantiti i collegamenti per chi vive nella zona di Giancola e nelle vie limitrofe, con modalità controllate di accesso. Il sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna ha sottolineato come l’intervento sia stato avviato in via urgente, in attesa del completamento degli iter tecnici e ambientali più ampi già in corso sull’intero litorale adriatico.

Nonostante diverse segnalazioni alle autorità e una denuncia, la situazione non cambia. Ancora discariche abusive in città: a Bari, in una strada che collega via Fanelli a Carbonara vengono costantemente scaricati rifiuti, che poi si fanno bruciare. Nonostante diverse segnalazioni alle autorità e una denuncia, la situazione non cambia, ci ha scritto un telespettatore Qui lo scempio ambientale che abbiamo documentato dopo la denuncia di Enrico Vacca

Partirà dal capoluogo pugliese tutti i martedì, giovedì, sabato e domenica alle 13,45, fino all’8 settembre. Da oggi, a Bari, è operativo il volo diretto per New York, che atterra all’aeroporto Newark, della United Airlines. Attivato senza contributi pubblici, partirà dal capoluogo pugliese tutti i martedì, giovedì, sabato e domenica alle 13,45, fino all’8 settembre. Riprese e montaggio Roberto CofanoInterviste ad Antonio Decaro, presidente Regione Puglia; Thorsten Lettnin, direttore vendite Europa Continental United Airlines; Antonio Vasile, presidente Aeroporti di Puglia

Si è conclusa nel migliore dei modi la disavventura di Angela Marsano, la componente salentina dell’equipaggio della Flotilla, che mercoledì è stata intercettata in acque internazionali dalla Marina israeliana. Imbarcata sulla “Bella Blue” e sequestrata dalla marina israeliana, intenta ad arginare l’arrivo di aiuti per Gaza. Ora Angela sta bene e aspetta di tornare in Italia, dopo l’interruzione di una missione umanitaria di cui tutti in famiglia conoscevano i rischi. Intervista a Matilde Surano – Madre di Angela Marsano Servizio di Matteo Bottazzo

farmacia-migali
farmacia-migali