
Asili nido comunali a Taranto, il Comune: “Esternalizzazione soluzione temporanea”
I due nuovi asili saranno esternalizzati, ma il Comune rassicura i genitori: è una soluzione temporanea Un incontro informativo nel parco dei giardini Virgilio di

I due nuovi asili saranno esternalizzati, ma il Comune rassicura i genitori: è una soluzione temporanea. Un incontro informativo nel parco dei giardini Virgilio di Taranto per i genitori del Comitato “Io amo gli asili nido comunali”, alla luce dell’ultima riunione con l’assessora comunale all’Istruzione, Maria Lucia Simeone. Fatti salvi i 9 asili già esistenti, che resteranno pubblici, 2 nuovi, in realizzazione grazie a fondi pnrr a Talsano e a Paolo VI, saranno esternalizzati. Il timore è la disparità educativa. I genitori chiedono che sia rivisto il regolamento di gestione degli asili che garantiva maggiore partecipazione dei genitori nella programmazione educativa, dunque più trasparenza; chiedono tariffe accessibili per tutte le famiglie, e di potenziare il coordinamento pedagogico territoriale con educatrici che ne abbiano il titolo. Tutti aspetti su cui sono arrivate le rassicurazioni del Comune che nella programmazione ha mantenuto i 9 asili pubblici, nonostante le gravi difficoltà economiche. Gli altri 2 invece, saranno attivati, cosi da non perdere i fondi pnrr, e saranno dati in concessione ma è una soluzione temporanea. Intervista a Linda Boccuzzi, Direttivo nazionale Nidi Infanzia e Alexia Serio, capogruppo PD in consiglio comunale
Un dermatoscopio e tanti gadget sono stati consegnati dal reparto mobile della polizia di Stato ai piccoli pazienti del reparto di oncoematologia e pediatria del SS. Annunziata di Taranto. Il XV reparto mobile di Taranto della polizia di Stato ha portato un sorriso ai piccoli pazienti dei reparti di oncoematologia e pediatria del SS. Annunziata. Una giornata speciale fatta di emozioni, sorrisi e vicinanza concreta degli operatori, guidati dal dirigente del reparto, Antonio Gaetani, che con grande sensibilita’ e spirito di servizio hanno consegnato al direttore Valerio Cecinati un dermatoscopio e altri gadget Intervista Valerio Cecinati direttore reparto oncoematologia e pediatria del SS. Annunziata e Dott. Antonio Gaetani vice questore
Lunghi applausi e chiamate sul palco per il debutto nazionale di Flusso, il monologo a due voci dei due attori, noti al grande pubblico per le fiction. Ha fatto sold out, per tutta la settimana, lo spettacolo “Flusso” con Lino guanciale e Gianmarco Saurino. I due attori, noti al grande pubblico per le fiction, hanno costretto i gestori del Teatri Kismet, ad un’organizzazione del dopo teatro inusuale, con i nastri per gestire le code dei fans Qui il servizio
Don Mimmo, come è conosciuto ad Andria, città dove è nato, ha spiegato di voler avere nei confronti di questa terra uno sguardo contemplativo, capace di scorgere il desiderio di bene, verità e giustizia che risiede nel cuore di ognuno. Il bacio della terra, segno di amore verso la chiesa che gli viene data come sposa. Un gesto simbolico che segna l’inizio del ministero episcopale di mons. Domenico Basile, vescovo della diocesi di Molfetta, quella che fu di don Tonino Bello, ricordato per aver insegnato la volontà di camminare insieme.
Entra nel vivo il percorso di reindustrializzazione di Brindisi: delle 61 aziende che hanno risposto alla manifestazione d’interesse, sei sarebbero già pronte a investire. Ora si attende la firma dell’accordo di programma. Dal Consorzio Asi emerge una valutazione complessivamente positiva sullo stato di avanzamento del percorso, nonostante le preoccupazioni espresse nei giorni scorsi dalle organizzazioni sindacali che avevano evidenziato criticità e chiesto maggiore coinvolgimento. Il processo si inserisce nel più ampio Tavolo sulla decarbonizzazione che punta a ridisegnare il futuro industriale di Brindisi nel segno della transizione energetica e della riconversione produttiva. Negli ultimi mesi si sono intensificati gli incontri tra istituzioni locali, commissario di governo, Invitalia e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con l’obiettivo di analizzare i progetti presentati e accelerare le procedure. Alcune aziende avrebbero già completato gran parte del percorso autorizzativo e sarebbero pronte ad avviare i primi interventi sul territorio. Un segnale incoraggiante che non risentirebbe del rallentamento del phase out della centrale Enel di Cerano, legato al contesto internazionale e alle scelte sul piano energetico. Resta ora da sciogliere il nodo dell’accordo di programma, passaggio chiave per definire tempi, modalità e perimetro degli investimenti, sotto il coordinamento del commissario di governo.
Un vecchio garage gestito dalla mafia è stato confiscato ed è diventato un centro dedicato alle donne vittime di violenza. Un tempo, vecchio garage in mano alla criminalità organizzata. Oggi, centro antiviolenza per le donne. A Laterza la legalità vince sul malaffare. Lo Stato sulla mafia. Sono arrivati i prefetti di Roma e di Taranto all’inaugurazione, il 20 aprile. Il centro è in via Concerie. Questo è il numero di riferimento per le donne che stiano subendo qualsiasi genere di violenza, oltre al 1522 impresso accanto all’albero piantato di fronte al centro. Intervista Franco Frigiola, sindaco di Laterza
Il progetto Brt a Taranto è al centro di molte polemiche tra ritardi, criticità progettuali e imprevisti durante i lavori. Da una parte il comune che spinge per rispettare tempi e finanziamenti, dall’altra chi denuncia il progetto Brt come poco trasparente e potenzialmente pericoloso. Questo è il Lungomare di Taranto, la cosiddetta ringhiera, che poggia su un sistema complesso di cavità e ambienti ipogei. Questo tratto sarà attraversato dai mezzi Brt che possono pesare anche 30 tonnellate. Durante i lavori si sono verificati cedimenti. Intervista a Gregorio Stano cons. comunale M5S
C’è un progetto di riqualificazione urbana di Corso Italia a Bari di diversi anni fa che prevede, tra l’altro, rifacimento dei marciapiedi e pista ciclabile, nuova illuminazione e piantumazione di 100 alberi (donati da Ikea). Ad oggi poco o nulla è cambiato e la strada è in uno stato di degrado come denunciato da un consigliere municipale. Siamo andati a verificare. Intervista a Luca Bratta, consigliere Municipio I Bari
Angoscia per il futuro e rabbia: “Abbiamo dato la vita e questo è il ben servito”. Sono ore di angoscia per i lavoratori della Natuzzi. Dal ministero una pec ai sindacati: 1750 persone sono state messe in cassa integrazione all’80%. È sciopero a oltranza davanti a tutti gli stabilimenti. Oltre Laterza, Altamura, Santeramo e Matera. I sindacati di categoria di Cgil Cisl e Uil invocano l’intervento immediato del governo. E chiedono centralità al tavolo già fissato per il 29 aprile dalle regioni Puglia e Basilicata sul distretto del mobile imbottito. Non si escludono azioni di lotta più pesanti. Mentre in questi giorni l’azienda espone al Salone del mobile, davanti alla fabbrica c’è tutt’altra vetrina. Padri e madri di famiglia che lottano per quello che è stato il lavoro, l’impegno, il sacrificio di una vita.
In questo servizio vi documentiamo lo stato di degrado in cui vivono i residenti di alcune case popolari in viale delle Regioni, nel rione San Paolo di Bari. Hanno contattato Telenorba per denunciare una situazione di mala manutenzione e pericolosità. Piove dal soffitto dei portici, passaggio per i residenti e aree parcheggio. Goccia dopo goccia, si formano grosse chiazza di acqua. Se piove si allaga tutto. Dai balconi cadono pezzi di cemento. Chi vi abita ha paura. Intorno è servito il degrado, segno di una manutenzione assente. Da anni. Viale delle Regioni, ai civici 21 e 23, quartiere San Paolo di Bari. Queste sono palazzine di Arca Puglia. Alcuni residenti, tra gli assegnatari che pagano il canone – perchè non tutti purtroppo lo fanno – ci hanno scritto per denunciare lo stato di abbandono.
C’è ancora molto da fare affinché Taranto diventi città Universitaria. Gli studenti del corso di Medicina e Chirurgia chiedono al comune una serie di servizi e convenzioni. A Taranto l’offerta accademica cresce ma i servizi per diventare una città universitaria non ci sono. Mancano studentati, mense, biblioteche vicine alle Università, trasporti e parcheggi. A chiederlo sono gli studenti che hanno deciso di venire e studiare a Taranto. Al corso di laurea in Medicina e Chirurgia ci sono circa 400 ragazzi provenienti anche dal Trentino, Lombardia, Emilia Romagna e Lazio. Intervista a Sara Franciosa Unitaras, Nicolo’ Gianciotta Unilife e Mattia Giorno vicesindaco
In generale la città è stanca e il tema traffico è la corda tesa da non toccare. Lavori pubblici a Taranto. Riaperta al traffico la rotonda tra viale Magna, viale Virgilio e viale Ionio, ma resta chiuso il tratto verso San Vito. Forse la rottura della condotta idrica dei giorni scorsi ha danneggiato la strada. Verifiche in corso. Intervista a Lucio Lonoce, assessore Lavori Pubblici Comune di Taranto
La Coseco, azienda di Grumo Appula, ha presentato al Mimit un piano industriale che non solo salva i 45 lavoratori ma è pronta ad investire in progetti ambiziosi. Buone notizie per i lavoratori dello stabilimento HIAB di Statte. Il piano industriale presentato al Mimit, dalla società acquirente offre garanzie di occupazione e sviluppo. Interviste a Eugenio Di Sciascio, Assessore sviluppo economico Regione Puglia; Patrizio Di Pietro, segretario Fiom CGIL Taranto; Pietro Cantoro, segretario Fim Cisl TA/BR; Vito Tafuni, pres. Cda Coseco; Giuseppe Germinario, General Manager Coseco
Sono potenzialmente pericolosi per la pubblica incolumità. A Monopoli, il sindaco Angelo Annese, ha firmato un’ordinanza di interdizione totale, per tre tratti della costa, dove più grave è l’erosione. Siamo andati a vedere, quali saranno le ripercussioni, in vista della prossima stagione estiva. Intervista ad Angelo Annese, sindaco di Monopoli
La denuncia arriva da una community social. Ancora scene di degrado al quartiere Ferrovia di Foggia. Lo denuncia la community social che da tempo evidenzia le criticità della zona nei pressi della stazione. Intervista a Giulio De Santis, assessore alla Sicurezza Comune di Foggia
Una città più videosorvegliata e controllata con maggiore efficienza. Inaugurata, a Foggia, la nuova centrale operativa della polizia locale. Grazie alla tecnologia, sarà più capillare il controllo della città, con i droni e un numero di telecamere in continuo aumento.ù
Sono Francesca Cannella e Giuliano Cianciaruso. Francesca Cannella e Giuliano Cianciaruso, entrambi 25enni di Taranto, sono i primi due laureati del corso di Medicina e Chirurgia del capoluogo ionico. Una giornata storica perchè segna l’inizio ufficiale di una nuova generazione di medici formati direttamente a Taranto. La seduta di laurea si è tenuta alla Banca dei Saperi davanti al rettore dell’Università di Bari, Roberto Bellotti. Francesca, laureata con 110 lode e plauso, sogna di diventare pediatra e lo farà nella sua città, mentre Giuliano, con 108, non ha ancora deciso. Interviste a Francesca Cannella, prima laureata corso di laurea Medicina di Taranto; Giuliano Cianciaruso, primo laureato corso di laurea Medicina Taranto; nonna di Giuliano; Roberto Bellotti, rettore Università di Bari
In Comune, la presentazione dell’avvio del servizio e della campagna di comunicazione “Giusto un gesto”. Sugli attuali cassonetti e nei condomini sono comparsi nei giorni scorsi adesivi informativi. Si cambia. Arrivano i cassonetti intelligenti a Bari. Si parte con i primi 51 su 282 postazioni complessive nel quartiere Madonnella, gia’ servito dal porta a porta, per proseguire gradualmente con Murattiano e Liberta’. Un progetto da quasi 3 milioni e mezzo di euro fondi Pnrr e Pon Metro plus che mira ad una gestione più efficiente, ridare decoro alle nostre strade, raggiungere il 65% di raccolta differenziata, oggi attestata intorno al 50%, avere una tariffazione puntuale. Intervista a Elda Perlino, assessore all’ambiente Comune di Bari e Antonella Lomoro, presidente Amiu Puglia
“Un gesto incomprensibile figlio solo del clima di intolleranza e violenza che ai respira nel mondo”. Così Don Michele Stragapede, il sacerdote di Terlizzi aggredito lo scorso fine settimana mentre era in bici. Sulla strada che porta a Ruvo di Puglia, ricorda. Era in bicicletta quando è stato affiancato da un auto dalla quale si è sporta una persona che gli ha sferrato un pugno. Don Michele Stragapede, parroco della chiesa di San Gioacchino, nel centro di Terlizzi, lo racconta spiegando che è stato un episodio senza un perché, un gesto che non ha motivazione, figlio dice forse solo del clima di intolleranza e violenza gratuita che si respira in questo momento nel mondo. Lui da sempre impegnato con il suo ministero a favore della pace e della fratellanza, anche con messaggi forti come il manifesto di Pasqua ancora in mostra sulla parete accanto alla chiesa, come quando lasciò vuota la culla di Gesù bambino durante il periodo di Natale con la volontà di interrogare le coscienze davanti ai conflitti che segnano il tempo presente. Un gesto che invitava a non voltarsi dall’altra parte. Così come ha fatto lui che ha denunciato l’accaduto anche se non ha riconosciuto il suo aggressore e non ha fatto in tempo a prendere il numero di targa dell’auto. Le indagini sono in corso, si procede contro ignoti. È don Michele continua a chiedersi il perché di questa violenza.
Il centro diurno per disabili di Mottola sospende il servizio nella giornata del sabato. E’ scontro tra ente gestore e Asl. Al centro ci sono i lavoratori, i pazienti e le loro famiglie che si sono raccolte in sit in. Arrivano anche i sindacati. Sit in delle famiglie contro la chiusura del sabato del centro diurno per disabili Umberto I di Mottola. E’ sempre stato aperto ma, con la nuova direzione della Salento Servizi che gestisce il centro, il servizio in quella giornata è sospeso, con disagi per le famiglie e riduzione delle ore di lavoro per una decina di dipendenti. Per la società, è la Asl a doversi adeguare al regolamento regionale del 2019 per la gestione dei centri diurni per disabili, che prevede l’apertura di 6 giorni su 7, e non le basta sapere di avere la facoltà di aprire, assumendosi da sola le responsabilità. La Asl ricorda che la convenzione in essere è per 5 giorni su 7, e che è in attesa di accreditamento dalla Regione per adeguarsi al regolamento. La Regione intanto continua a erogare le tariffe alle strutture, avendo stabilito che “fino al rilascio dell’accreditamento, le strutture manterranno le quote già riconosciute alle Asl“. Al centro le famiglie. Chiedono perché non si continua come prima? Spiegano che l’interruzione dell’assistenza ha impatti psicofisici sui figli.

I due nuovi asili saranno esternalizzati, ma il Comune rassicura i genitori: è una soluzione temporanea Un incontro informativo nel parco dei giardini Virgilio di

Un dermatoscopio e tanti gadget sono stati consegnati dal reparto mobile della polizia di Stato ai piccoli pazienti del reparto di oncoematologia e pediatria del

Lunghi applausi e chiamate sul palco per il debutto nazionale di Flusso, il monologo a due voci dei due attori, noti al grande pubblico per

Don Mimmo, come è conosciuto ad Andria, città dove è nato, ha spiegato di voler avere nei confronti di questa terra uno sguardo contemplativo, capace

Entra nel vivo il percorso di reindustrializzazione di Brindisi: delle 61 aziende che hanno risposto alla manifestazione d’interesse, sei sarebbero già pronte a investire. Ora

Un vecchio garage gestito dalla mafia è stato confiscato ed è diventato un centro dedicato alle donne vittime di violenza Un tempo, vecchio garage in

Il progetto Brt a Taranto è al centro di molte polemiche tra ritardi, criticità progettuali e imprevisti durante i lavori Da una parte il comune che spinge

C’è un progetto di riqualificazione urbana di Corso Italia a Bari di diversi anni fa che prevede, tra l’altro, rifacimento dei marciapiedi e pista ciclabile,

Angoscia per il futuro e rabbia: “Abbiamo dato la vita e questo è il ben servito” Sono ore di angoscia per i lavoratori della Natuzzi.

In questo servizio vi documentiamo lo stato di degrado in cui vivono i residenti di alcune case popolari in viale delle Regioni, nel rione San

C’è ancora molto da fare affinché Taranto diventi città Universitaria. Gli studenti del corso di Medicina e Chirurgia chiedono al comune una serie di servizi e convenzioni

In generale la città è stanca e il tema traffico è la corda tesa da non toccare Lavori pubblici a Taranto. Riaperta al traffico la

La Coseco, azienda di Grumo Appula, ha presentato al Mimit un piano industriale che non solo salva i 45 lavoratori ma è pronta ad investire

Sono potenzialmente pericolosi per la pubblica incolumità A Monopoli, il sindaco Angelo Annese, ha firmato un’ordinanza di interdizione totale, per tre tratti della costa, dove

La denuncia arriva da una community social Ancora scene di degrado al quartiere Ferrovia di Foggia. Lo denuncia la community social che da tempo evidenzia

Una città più videosorvegliata e controllata con maggiore efficienza Inaugurata, a Foggia, la nuova centrale operativa della polizia locale. Grazie alla tecnologia, sarà più capillare

Sono Francesca Cannella e Giuliano Cianciaruso Francesca Cannella e Giuliano Cianciaruso, entrambi 25enni di Taranto, sono i primi due laureati del corso di Medicina e

In Comune, la presentazione dell’avvio del servizio e della campagna di comunicazione “Giusto un gesto” Sugli attuali cassonetti e nei condomini sono comparsi nei giorni

“Un gesto incomprensibile figlio solo del clima di intolleranza e violenza che ai respira nel mondo”. Così Don Michele Stragapede, il sacerdote di Terlizzi aggredito

Il centro diurno per disabili di Mottola sospende il servizio nella giornata del sabato. E’ scontro tra ente gestore e Asl. Al centro ci sono