
Salento: isola dimenticata custodita in un messaggio in bottiglia
La scoperta di Archeoplastica Nei giorni scorsi sulla costa della marina di Lecce è stato trovato un messaggio in bottiglia. Un giovane navigante lo aveva

La scoperta di Archeoplastica. Nei giorni scorsi sulla costa della marina di Lecce è stato trovato un messaggio in bottiglia. Un giovane navigante lo aveva affidato al mare quando si trovava vicino a un’isola quasi sconosciuta. Vediamo di cosa si tratta.
Non si tratta di un problema recente. La questione è annosa, per un settore che rappresenta la prima vocazione e l’identità di Taranto. Pescatori tarantini schiacciati dai costi del carburante, più alti che nelle altre province. Una riunione estemporanea davanti al porto mercantile per decidere le azioni da intraprendere: “Abbiamo la raffineria e paghiamo più di tutti. Così non possiamo più lavorare. Siamo abbandonati da tutti“. Intervista a Michele Tedesco, referente marineria di Taranto
“Serve più contegno”. Divieto di scattare foto durante le processioni. La decisione del parroco di Manduria genera qualche polemica iniziale, ma alla fine la comunità lo difende: “Serve più contegno”. No a pose e a strumentalizzazioni politiche delle manifestazioni religiose.
Erano due dei 335 civili e militari italiani, molti dei quali ebrei, trucidati a Roma il 24 marzo del 1944 dalle truppe di occupazione nazista come rappresaglia per l’attentato di via Rasella. Martiri della Resistenza, li chiamano. I loro ideali di democrazia e libertà, spiegano a Terlizzi, città dove erano nati, sono più che mai attuali, testimonianza viva per i giovani che sono chiamati a custodire e tramandare. A 82 anni da qual giorno il ricordo va al professor Gioacchino Gesmundo, medaglia d’oro al valor militare, e a don Pietro Pappagallo, riconosciuto giusto tra le nazioni, medaglia d’oro al valor civile, rappresentato dall’indimenticato Aldo Fabrizi nel film di Roberto Rossellini “Roma città aperta”. intervistati Nicola Colaianni, pres. Anpi; Michelangelo De Chirico, Sindaco di terlizzi
Prima tappa a Bari, poi a Lecce. Domani chiusura a Brindisi. Giovedì e venerdì una delegazione della Commissione parlamentare antimafia farà tappa in Puglia, a Bari, Lecce e Brindisi. Ai nostri microfoni, il vicepresidente della Commissione Mauro Dattis ci anticipato alcune considerazioni Riprese di Massimo D’Olimpio
Il calendario e il clima non ancora primaverile non favoriscono gli spostamenti . L’attracco della prima nave da crociera nel porto di Gallipoli segna ufficialmente l’avvio della stagione turistica nel Salento. In realtà, il flusso di visitatori non si è mai interrotto del tutto, ma con l’avvicinarsi delle festività pasquali l’incremento delle presenze si farà più netto. Tuttavia, come sottolineato dal presidente di AssoHotel, non è ancora il momento di parlare di “boom”. Intervista a Giancarlo De Venuto, presidente Asso Hotel Servizio di Matteo Bottazzo
Mancano tecnici, istruttori, amministrativi. I dipendenti sono pochi e vengono spostati da un ufficio all’altro. Dipendenti spostati da un ufficio all’altro, demansionati o comunque assegnati a ruoli diversi dalle competenze di ciascuno, e con carichi di lavoro esorbitanti. È la condizione dei dipendenti comunali di Taranto dove l’eccezione è diventata la regola e dove, a stento, lavorano 400 persone a fronte di 1500 previste da pianta organica e per rispondere alle esigenze di 190mila cittadini. 700 i dipendenti ma 270 sono impegnati tra polizia locale e nidi comunali. I disagi sono per i lavoratori, per gli utenti e per la stessa macchina amministrativa. Tanto per fare un esempio negli uffici Tributi si possono trovare lavoratori delle Risorse umane e viceversa, generando frustrazione e stress. Chi può va via, tra pensionamenti, dimissioni, mobilità. La Fp Cgil critica la logica degli spostamenti. Spinge per un piano assunzione strutturato e celere, pur comprendendo le difficoltà economiche in cui versa l’ente; chiede al sindaco un tavolo di confronto urgente; e il pagamento degli incentivi spettanti ai lavoratori dell’ufficio Tributi, dove la tensione è alle stelle. Intervista a Pietro Miceli, Fp Cgil Taranto
Dopo l’aumento dei casi di epatite A in Campania, cresce la preoccupazione tra i consumatori e calano le vendite dei frutti di mare. Dopo l’aumento dei casi di epatite A registrato in Campania – con oltre 150 contagi segnalati nelle ultime settimane – cresce la preoccupazione tra i consumatori e, di conseguenza, anche le difficoltà per il settore ittico. In alcune pescherie di Napoli si parla addirittura di un crollo delle vendite dei frutti di mare fino all’80%. Ma qual è la situazione in Puglia? I controlli funzionano? E quanto è giusto parlare di allarme? Siamo andati a verificarlo direttamente in uno dei punti chiave della filiera: un centro di depurazione mitili a Torre Canne, marina di Fasano. Intervista alla Dr.ssa Marinetta Latorre (Mare Gioioso), Giuseppe Balestrieri (Pescheria Nautilus Ostuni)
Succede a Taranto dove tutto è bloccato per un cavillo burocratico. Anna ha 8 anni, è nata senza una gamba e ogni giorno deve affrontare problemi troppo più grandi delal sua giovane età. Da tempo la sua famiglia ha chiesto alla Polizia Municipale di Taranto uno stallo numerato sotto casa. Ma tutto è bloccato per un cavillo burocratico tanto assurdo quanto crudele Intervista Agata Liso mamma di Anna
Al via la raccolta degli asparagi in provincia di Foggia, leader europea nella produzione di questo ortaggio. Intanto, è in corso l’iter per l’assegnazione del marchio IGP a un simbolo dell’agricoltura della Capitanata. Settemila ettari di superfici coltivate, 300 mila quintali raccolti ogni anno e un fatturato di oltre 90 milioni: numeri significativi, da tempo, per l’asparago verde in provincia di Foggia. La Capitanata si conferma leader in Europa nella produzione di questi ortaggi. La raccolta, nei campi del Tavoliere, è appena iniziata e le previsioni sono positive. Intervista a Roberto Gugliotti, produttore di asparagi
Lanciate tre proposte. Paratoia ancora aperta alla diga di San Giuliano. Continuano ad essere sversati 50 metri cubi di acqua al secondo. Le proposte di Cia Due mari per evitare lo spreco d’acqua. Intervista a Vito Rubino, dir. Cia Due mari
Si affida alla forza della giustizia Antonio Calò, l’ex sottocapo aiutante della Marina miliare congedato a marzo 2025 per stress ansioso e reattivo sul posto di lavoro. In sostanza licenziato per aver litigato ad ottobre 2024 con un suo superiore quando era in servizio alla Marintendenza Brindisi. Da allora Calò, 48 anni salentino di Squinzano, porta avanti una complessa battaglia giudiziaria tra delusioni e speranze. Sposato con due figli, invalido, senza più un sostentamento economico. Chiede che il Ministero della Difesa gli riconosca i suoi diritti lesi, ovvero di ritornare a lavorare in Marina come civile se non da militare. Sulla richiesta di reintegro i giudici del Tar si sono riservata la decisione per i prossimi giorni.
In Basilicata dopo diverse stagioni di siccità e a poche settimane dall’estate, lo sversamento dalla diga di San Giuliano fa insorgere gli agricoltori. La Puglia chiede di avviare l’iter per l’innalzamento della quota di invaso. E’ stata sversata in mare l’acqua accumulata in eccesso nella diga di San Giuliano, nel materano. Il surplus di risorsa rischiava di compromettere la tenuta statica dell’invaso e così, come da disposizioni dell’ufficio centrale dighe, i tecnici sono stati costretti ad aprire le paratoie. Un paradosso in tempi di crisi idrica e con l’estate praticamente alle porte. Uno spreco che ha fatto infuriare gli agricoltori di Puglia e Basilicata i cui campi sono irrigati dall’acqua raccolta nell’invaso materano. Svuotare la struttura, che attualmente contiene 53 milioni di metri cubi d’acqua, in tempi in cui si combatte costantemente con il rischio siccità è davvero un paradosso. Intervista a Donato Di Stefano, responsabile Cia risorsa idrica Regioni Sud Italia
Le piogge degli ultimi mesi stanno riempiendo la diga di Occhito, nel Foggiano, che ha superato i 100 milioni di metri cubi. Nelle campagne, dunque, potrebbe essere garantito un minimo di irrigazione, dopo la siccità dello scorso anno. Dall’inizio dell’anno, grazie alle piogge, nella diga di Occhito sono entrati 55 milioni di metri cubi d’acqua, facendo salire il livello agli attuali 102 milioni. Il potabile da tempo è assicurato, mentre per l’irrigazione lo scenario potrebbe presto sbloccarsi, dopo un 2025 senza forniture ai campi. Complessivamente, nei quattro invasi della provincia di Foggia ci sono 142 milioni di metri cubi d’acqua, a fronte degli 80 di un anno fa. Intervista a Giuseppe De Filippo, pres. Consorzio per la bonifica della Capitanata
I giudici hanno stabilito che non ci sono indizi di colpevolezza, esclusa qualsiasi rilevanza penale per ognuna delle contestazioni. Parla ai nostri microfoni l’ex sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, coinvolto in un’inchiesta su presunte irregolarità nella gestione degli appalti pubblici in città. La Corte di Cassazione nelle motivazioni ha scritto che nei suoi confronti non ci sono mai stati indizi di colpevolezza. Il racconto della sua odissea nel servizio. Intervista a Tommaso Minervini, ex sindaco di Molfetta
I tre attori progettuali, società, Comune e Soprintendenza sono giunti ad un accordo . Dopo una serie di tentativi progettuali tutti andati a vuoto, finalmente Soprintendenza e Comune di Castrignano del Capo trovano la quadra per far rinascere l’ex Colonia Scarciglia, oggi un ecomostro affacciato sulle acque blu di Santa Maria di Leuca.
La struttura sarà temporaneamente gestita da altri operatori per garantire la continuità del servizio e la tutela degli animali, in attesa di una nuova gara pubblica. Chiuso il canile comunale di Mesagne e revocata la gestione alla cooperativa affidataria del servizio. Il provvedimento è stato adottato dal Comune dopo l’interdittiva antimafia emessa dalla Prefettura di Brindisi nei confronti della stessa cooperativa. La decisione è contenuta in una determina del 20 marzo scorso e riguarda la struttura di contrada Casacalva, la cui gestione era stata affidata con un incarico triennale lo scorso 23 aprile. L’interdittiva arriva nell’ambito delle indagini che il 4 marzo hanno portato all’arresto per usura con metodo mafioso di un uomo risultato essere vicepresidente della cooperativa. In alcuni passaggi dell’ordinanza di custodia cautelare viene citato anche il canile comunale. Si tratta di una misura preventiva che vieta alla pubblica amministrazione di intrattenere rapporti con imprese sospettate di legami con la criminalità organizzata. A disporre la revoca, la commissaria straordinaria del Comune di Mesagne, Maria Antonietta Olivieri
Come se non bastasse l’erosione che soprattutto nel gallipolino si è mangiata decine di metri di arenile, i balneari devono fare i conti anche con le bizze del tempo. Una riapertura difficile soprattutto per il versante gallipolino dove si spera nella benevolenza del mare. Per Pasqua e Pasquetta ad aprire dovrebbe essere il 50% delle strutture. A San Cataldo c’è già chi ha organizzato per il lunedì dell’Angelo una giornata di non stop in riva al mare con ombrelloni e lettini gratuiti. Intervista a Mauro della Valle (pres. Confimprese demaniali italia), Giuseppe Mancarella ( pres. Federterziario balneari)
Dopo lo straordinario successo di Torre Guaceto, il modello della “pesca sostenibile” sbarca a Ugento. Un investimento da 450 mila euro per posizionare dissuasori e barriere di ripopolamento: una sinergia tra Comune, Parco e pescatori locali per blindare i fondali e far rinascere la biodiversità. Si parte da un esempio che ha fatto scuola: quella riserva di Torre Guaceto dove i dissuasori hanno già rigenerato il mare, portando risultati straordinari. Oggi Ugento segue quella rotta, blindando le sue praterie di Posidonia con la tecnologia “StopNet” contro le reti illegali. Non si tratta solo di sorveglianza, ma di una vera ricostruzione dell’habitat. I moduli “Tecnoreef” creeranno un’armatura ecologica per favorire il ripopolamento naturale, trasformando i tratti più vulnerabili in vivai protetti. Il cuore del progetto è la sinergia con i pescatori locali: sono loro a indicare le aree critiche, diventando i primi custodi della risorsa mare. Un patto tra comunità e istituzioni che punta a un obiettivo chiaro: proteggere l’ambiente per garantire, domani, una pesca più ricca e finalmente nel rispetto delle regole. Intervista a Francesco De Franco, Direttore del Parco Naturale litorale di Ugento Servizio di Matteo Bottazzo
Adesso lo sguardo è tutto rivolto ai Riti pasquali e il priore rassicura la città, sulla funzionalità della chiesa e sulle attività di accompagnamento al momento più atteso dai tarantini. Ultimati i lavori di consolidamento strutturale e per la sicurezza sismica della cupola di San Domenico nella città vecchia di Taranto. Assieme al Carmine, la chiesa è protagonista dei Riti della Settimana Santa. Rassicurazioni dal priore: “Siamo pronti. Tutti si svolgerà regolarmente”. Intervista a Giancarlo Roberti, priore confraternita SS Addolorata e San Domenico

La scoperta di Archeoplastica Nei giorni scorsi sulla costa della marina di Lecce è stato trovato un messaggio in bottiglia. Un giovane navigante lo aveva

Non si tratta di un problema recente. La questione è annosa, per un settore che rappresenta la prima vocazione e l’identità di Taranto Pescatori tarantini

“Serve più contegno” Divieto di scattare foto durante le processioni. La decisione del parroco di Manduria genera qualche polemica iniziale, ma alla fine la comunità

Erano due dei 335 civili e militari italiani, molti dei quali ebrei, trucidati a Roma il 24 marzo del 1944 dalle truppe di occupazione nazista

Prima tappa a Bari, poi a Lecce. Domani chiusura a Brindisi Giovedì e venerdì una delegazione della Commissione parlamentare antimafia farà tappa in Puglia, a Bari, Lecce

Il calendario e il clima non ancora primaverile non favoriscono gli spostamenti L’attracco della prima nave da crociera nel porto di Gallipoli segna ufficialmente l’avvio

Mancano tecnici, istruttori, amministrativi. I dipendenti sono pochi e vengono spostati da un ufficio all’altro Dipendenti spostati da un ufficio all’altro, demansionati o comunque assegnati

Dopo l’aumento dei casi di epatite A in Campania, cresce la preoccupazione tra i consumatori e calano le vendite dei frutti di mare Dopo l’aumento dei

Succede a Taranto dove tutto è bloccato per un cavillo burocratico Anna ha 8 anni, è nata senza una gamba e ogni giorno deve affrontare

Al via la raccolta degli asparagi in provincia di Foggia, leader europea nella produzione di questo ortaggio. Intanto, è in corso l’iter per l’assegnazione del marchio IGP

Lanciate tre proposte Paratoia ancora aperta alla diga di San Giuliano. Continuano ad essere sversati 50 metri cubi di acqua al secondo. Le proposte di

Si affida alla forza della giustizia Antonio Calò, l’ex sottocapo aiutante della Marina miliare congedato a marzo 2025 per stress ansioso e reattivo sul posto

In Basilicata dopo diverse stagioni di siccità e a poche settimane dall’estate, lo sversamento dalla diga di San Giuliano fa insorgere gli agricoltori. La Puglia chiede di

Le piogge degli ultimi mesi stanno riempiendo la diga di Occhito, nel Foggiano, che ha superato i 100 milioni di metri cubi. Nelle campagne, dunque,

I giudici hanno stabilito che non ci sono indizi di colpevolezza, esclusa qualsiasi rilevanza penale per ognuna delle contestazioni Parla ai nostri microfoni l’ex sindaco

I tre attori progettuali, società, Comune e Soprintendenza sono giunti ad un accordo Dopo una serie di tentativi progettuali tutti andati a vuoto, finalmente Soprintendenza

La struttura sarà temporaneamente gestita da altri operatori per garantire la continuità del servizio e la tutela degli animali, in attesa di una nuova gara

Come se non bastasse l’erosione che soprattutto nel gallipolino si è mangiata decine di metri di arenile, i balneari devono fare i conti anche con le bizze

Dopo lo straordinario successo di Torre Guaceto, il modello della “pesca sostenibile” sbarca a Ugento. Un investimento da 450 mila euro per posizionare dissuasori e barriere

Adesso lo sguardo è tutto rivolto ai Riti pasquali e il priore rassicura la città, sulla funzionalità della chiesa e sulle attività di accompagnamento al