
Conad Adriatico, consolida la sua leadership e approva a Vieste il bilancio 2025
Intervista ad Antonio Di Ferdinando, Amministratore del Conad Adriatico Un fatturato di 2,35 miliardi di euro e un piano triennale da 270 milioni per la

. Intervista ad Antonio Di Ferdinando, Amministratore del Conad Adriatico Un fatturato di 2,35 miliardi di euro e un piano triennale da 270 milioni per la crescita dei territori in cui opera, ossia Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, fino ad arrivare in Albania e Kosovo. Conad Adriatico consolida la sua leadership e approva a Vieste il bilancio 2025 durante l’assemblea annuale. Il fatturato è salito quasi del 5%, con un patrimonio netto consolidato di 411 milioni di euro e una quota di mercato complessiva che sfiora il 18% nei territori di competenza. Un risultato frutto del lavoro sinergico di 261 soci imprenditori, supportati da una rete di 446 punti vendita e da 9.000 collaboratori. È un bilancio in linea con quello degli anni passati. È un’azienda in salute che cresce anno dopo anno. Cresce non soltanto nei numeri, ma cresce soprattutto anche con la partecipazione. È un piano di investimenti molto molto importante, però, come tutti i piani di investimento, abbiamo un po’ di burocrazia da gestire. Il vostro è anche il termometro delle famiglie italiane. Come stanno le famiglie italiane? Il ceto medio si impoverisce sempre di più. È finito il periodo dell’inflazione, lo scorso anno abbiamo avuto un’inflazione contenuta, ma comunque le spese sono tante e la ricerca del prezzo è sempre più importante.
Da dieci giorni il pozzo 4 non eroga più l’acqua per irrigare i campi. Gli imprenditori lamentano già perdite per migliaia di euro e chiedono l’intervento delle istituzioni. Da dieci giorni, infatti, il pozzo di Arif numero 4, da cui oltre 30 aziende attingevano l’acqua necessaria per irrigare i campi, è a secco. Il motivo? Forse, si dice, un guasto elettrico. Ma i giorni passano e i danni per gli imprenditori del settore aumentano. Qualcuno lamenta già oltre 30mila euro di perdite. Le coltivazioni, viste le temperature di questi giorni, non possono stare senz’acqua per così tanto tempo. L’altro pozzo destinato all’irrigazione, quello numero 7, è fermo da gennaio. Colpa di un furto di cavi, dicono. “In queste condizioni non si può andare avanti” spiegano, chiedendo un intervento immediato da parte delle istituzioni preposte. Intervista a Biagio Campanale, imprenditore e Alessia Di Terlizzi, segretario cittadino Lega
Sono ore decisive per il post Corvino, l’uomo dei sogni è Sean Sogliano, ma sullo sfondo c’è anche l’opzione interna con la promozione di Stefano Trinchera. Ore frenetiche, forse decisive, per il futuro del Lecce. La caccia al nuovo direttore sportivo è arrivata al bivio finale, e tutti i riflettori sono puntati su un unico nome: Sean Sogliano. Il dirigente del Verona, 55 anni, è il prescelto del presidente Sticchi Damiani, che sta esercitando un pressing insistente. Sul tavolo c’è un’offerta importante: la sponda salentina gli garantirebbe non solo un progetto a lungo termine, ma anche uno staff di collaboratori molto più numeroso rispetto al passato. Sogliano è combattuto: un contratto con l’Hellas fino al 2027 e una proposta di rinnovo fino al 2029 spingerebbero per la permanenza, con l’obiettivo di riportare subito i gialloblù in Serie A. Ma le recenti evoluzioni societarie a Verona e le difficoltà economiche del club potrebbero favorire il clamoroso addio. Sullo sfondo, occhio alla panchina: ovunque andrà Sogliano, potrebbe seguirlo Marco Baroni. E se Sogliano dovesse dire no? Il Lecce ha fretta. L’addio improvviso di Pantaleo Corvino ha complicato i piani e il tempo stringe. In caso di fumata nera, la soluzione è già in casa: la promozione interna di Stefano Trinchera, l’uomo cresciuto proprio all’ombra di Corvino. Servizio di Matteo Bottazzo
La raccolta di grano si preannuncia particolarmente abbondante, sia a livello nazionale che in Capitanata, capitale cerealicola nazionale. Le eccezionali ondate di caldo di inizio giugno hanno accelerato la maturazione del grano nei campi tra Foggia, Cerignola e il Tavoliere, spingendo gli agricoltori a mobilitare le mietitrebbie. Abbiamo incontrato gli addetti ai lavori. La mietitura è ufficialmente partita in Capitanata, il “granaio d’Italia”, che rappresenta il 20% della produzione italiana. Buone le prospettive per il 2026 : la produzione dovrebbe attestarsi sui 3,8 milioni di tonnellate, con un aumento del 5% rispetto allo scorso anno. Intervista a Matteo Facchino, Antonio Bruno
Tre settimane da raccontare, una iniziativa di Forza Italia della città metropolitana di Bari per fare il punto in tre conferenze stampa sulle principali criticità non affrontate dall’attuale amministrazione comunale: sicurezza urbana, piste ciclabili interrotte e i cantieri del brt. Primo incontro sulla sicurezza con il coordinatore cittadino del partito, il viceministro alla giustizia, sen. Sisto. E’ la grande assente. La mancanza di sicurezza urbana nella città di Bari. Non basta la repressione, occorre fare prevenzione presidiando i territori, garantendo la presenza quotidiana valorizzando gli uomini e le donne della polizia locale. Un corpo, ha affermato il coordinatore per la città metropolitana di Bari di Forza Italia, il sen. Sisto, affiancato tra gli altri dal vicario Ettore Grilli e esponenti dei giovani azzurri, che oggi conta in pianta organica ben 663 unità, 688 previste entro fine anno. Nel rispetto delle sue prerogative, il presidio con questi numeri è necessario per la sicurezza in tutti i municipi dei cittadini, la cui tranquillità ha la priorità. Nel 2010 furono installate 20 garitte nei quartieri, totalmente abbandonate. Intervista al Sen. Francesco Paolo Sisto, coordinatore Forza Italia Città Metropolitana Bari
Dopo la mancata benedizione di monsignor Carbonaro al termine della Parata dei Turchi, l’Amministrazione comunale ha scelto di non partecipare alla processione del Corpus Domini. Nel frattempo, però, al TgNorba il primo cittadino lancia messaggi di distensione. Non succederà come nella saga di Don Camillo e Peppone, benchè quello che è accaduto negli ultimi giorni a Potenza abbia riportato alla memoria le iconiche vicende che hanno avuto come sfondo Brescello. I protagonisti del ‘piccolo mondo’ che inizia e finisce nel capoluogo di regione lucano, il sindaco Vincenzo Telesca e il vescovo metropolita monsignor Davide Carbonaro, starebbero già tentando la via della riconciliazione. Tutto ha avuto inizio il 29 maggio scorso quando, al termine della storica Parata dei turchi, atteso appuntamento dei festeggiamenti laici in onore del santo patrono, il vescovo, ha rinunciato alla tradizionale benedizione. ‘Per tenere distinta la fede e le manifestazioni di religiosità popolare’ ha spiegato poi monsignor Carbonaro. Parole che l’amministrazione comunale avrebbe mal digerito nell’immediato e così in tutta risposta alla processione del Corpus domini non si sono visti né il sindaco né il gonfalone della città. Una provocazione? ‘Macchè ribatte il sindaco, semmai un rispettoso ossequio alla necessità espressa dal presule di non mischiare sacro e profano. La vicenda però non seguiterà con buona pace di chi si era già appassionato. Intervista a Vincenzo Telesca, sindaco di Potenza
Attesa a Santeramo, per il destino dei lavoratori dello stabilimento Natuzzi, dopo l’annuncio da parte dell’azienda della chiusura di alcune delle sedi di Puglia e Basilicata, tra cui proprio quella del comune della murgia barese. È domenica di attesa e di sospensione, a Santeramo, dopo l’annuncio di Natuzzi della chiusura, a metà luglio, dello stabilimento di produzione del mobile imbottito del comune della murgia barese. Una decisione annunciata dall’azienda nel corso di un incontro in Regione, che ba gettato nello sconforto lavoratori, sindacati e un’intera comunità, che ora si interroga, a partire dal suo primo cittadino, sugli orizzonti possibili dopo che l’impegno assunto dalla proprietà in occasione della modifica della cassa integrazione è stato, di fatto, disatteso. Intervista a Vincenzo Casone, sindaco di Santeramo in Colle Servizio di Serena Manieri
Piazza Duomo continuerà ad essere il cuore della diocesi,proiettata verso un futuro di importanti novità che riguarderanno tutte le sue componenti. L’anticipazione arriva per voce dell’arcivescovo monsignor Raffaele Panzetta. Si tratta di un importante intervento di rinnovamento che riguarderà l’episcopio che sarà interamente ristrutturato ma soprattutto la Cattedrale, il Duomo, la cui facciata sarà interamente ripulita e il tetto completamente rifatto messo a nuovo in sicurezza andando ad intervenire sulle infiltrazioni che lo stanno danneggiando. Nei locali dell’antica Curia invece sarà realizzata una grande Biblioteca pensata per essere all’altezza del patrimonio librario con spazi espositivi ,e una sala di consultazione. Una presenza che raffozrerà l’offerta culturale insieme al Museo e all’Archivio già presenti. Intervista a Monsignor Raffaele Panzetta (arcivescovo Lecce)
L’arteria salentina cambierà volto grazie a interventi mirati su incroci, aree di sosta e segnaletica. Entra nel vivo il maxiprogetto da 24 milioni di euro per la messa in sicurezza della litoranea Otranto-Santa Maria di Leuca. Oltre cinquanta chilometri di costa adriatica che cambieranno volto grazie a una cabina di regia coordinata dalla provincia di Lecce. Servizio di Matteo Bottazzo L’intervista a Fabio Tarantino, Presidente della provincia di Lecce
“Conversazioni dal mare” è una rassegna culturale che si tiene a Giovinazzo con le firme più autorevoli del giornalismo e della cultura. In vista dell’edizione 2026 in programma dal 19 al 21 giugno, ha voluto donare alla città due nuove biblioteche urbane. Le due biblioteche sono collocate una nella villa comunale, dedicata ai bambini e alle famiglie, e l’altra nella zona del comune, rivolta ai lettori adulti. Intervista a Michele Sollecito, Sindaco di Giovinazzo e a Lucrezia Mastropasqua, Resp. Sezione Young Conversazioni dal Mare
. Il porto di Barletta, accanto alla vocazione commerciale e industriale, apre le banchine al comparto delle crociere di alta fascia. Il veliero Star Clipper è rimasto in rada, i turisti sono scesi, diretti verso le mete turistiche del territorio. Intervistati: Piero Bianco, Autorità di sistema portuale mare Adriatico meridionale; Cosimo Cannito, sindaco di Barletta
. Per la giornata europea di sensibilizzazione dedicata ai giardini, Bisceglie ha aperto i cancelli del Carruba garden. Un posto magico dove si raggiunge l’invisibile attraverso il visibile e soprattutto dove è possibile ammirare tante bellissime piante anche molto rare Intervistato Pasquale Albrizio, Carruba garden
Al via la stagione turistica sul Gargano. Tanti i visitatori nelle principali località costiere e alle Isole Tremiti. Vieste, in particolare, punta a confermare i grandi numeri degli ultimi anni. “Gargano aperto per ferie”, è il caso di dire. Le principali località costiere, già dal ponte del 2 giugno, hanno iniziato ad accogliere tanti visitatori. Anche quest’estate, Vieste punta a confermarsi regina del turismo pugliese, con una media di due milioni di presenze all’anno. Tanti turisti anche alle Isole Tremiti, grazie ai collegamenti in nave dai porti di Vieste, Peschici e Rodi Garganico. Intervista a Giuseppe Nobiletti, sindaco di Vieste e Mariella Nobiletti, pres. Consorzio ‘Gargano Mare’
Il lido della riserva di Ttorre Guaceto ha riaperto i battenti. Parcheggio video sorvegliato, navetta, e chiosco con prodotti bio presidi slowfood. Riapre il lido di Torre Guaceto e sono stati tantissimi gli avventori che nel giorno di apertura hanno occupato le circa 80 postazioni allestite con ombrelloni e lettini. Un ampio parcheggio a pagamento per le auto e trasporto con la navetta incluso nel costo, per raggiungere il lido o la spiaggia libera adiacente. 8 postazioni gratuite per i diversamente abili con una , una piattaforma dedicata che rende agevole la sosta e l’ingresso in mare in autonomia con sedie adatte all’uso, che rendono il lido totalmente inclusivo. Si potrà consumare pranzo al sacco o cibo acquistato al chiosco tra i prodotti bio di presidi slow food, il cui ricavato, insieme al costo del parcheggio viene reinvestito per le attività del Consorzio. Poche le regole da seguire per il rispetto e la tutela dei luoghi della riserva naturale, non si può accedere con mezzi a motore e con i cani per tutelare nidi e specie protette. I trasgressori potranno essere individuati e sanzionati dalle 60 Guardie ecologiche volontarie formate grazie ai proventi raccolti nelle passate stagioni. Intervista a Stefano Convertini – presidente consorzio torre guaceto Servizio di Katia Perrone
Un giallo senza fine a cui neppure la sentenza del processo di revisione è riuscita a mettere un punto fermo, mantenendo insoluti i tanti dubbi che l’inchiesta sull’omicidio di Angela Petrachi ha lasciato lungo il suo precario percorso verso l’accertamento della verità. L’ultimo colpo di scena riguarda alcuni messaggi anonimi giunti durante una diretta su una piattaforma social in cui si stava parlando del caso di Giovanni Camassa, l’agricoltore salentino condannato al carcere a vita per l’omicidio, a cui lo scorso marzo la Corte d’Appello di Catanzaro nel processo di revisione ha confermato la condanna ritenendo irrilevanti le nuove prove scientifiche portate dalla difesa, tra cui due tracce biologiche entrambi riconducibili a due uomini differenti, uno dei quali sconosciuto. Si tratta di messaggi contenenti riferimenti estremamente delicati a carico di una persona coinvolta all’epoca dei fatti nelle indagini indicata come il responsabile dell’omicidio. Gli screenshot dei messaggi sono stati inviati dalla famiglia di Camassa all’attenzione della Procura di Lecce e per conoscenza alla Polizia e Guardia di Finanza per le opportune verifiche investigative. Angela Petrachi, giovane mamma di Melendugno scomparve il 26 ottobre 2002 trovata uccisa e brutalmente seviziata l’8 novembre successivo in un boschetto di Borgagne.
La natura si fa medicina per l’anima e il corpo. Accade a Lecce dove all’interno del Distretto socio sanitario dell’Asl in piazzetta Bottazzi è sorto il Giardino Terapeutico temporaneo. Uno spazio verde rilassante e stimolante, progettato per offrire ai pazienti oncologici un luogo di rigenerazione lontano dai contesti medicalizzati. L’iniziativa possibile grazie all’impegno di una rete associativa, si inserisce nell’ambito del progetto sociale “Benessere e supporto accanto alla tua cura“, in sintonia con gli indirizzi regionali per le attività di supporto. Una forma di promozione della salute tra verde e fiori collegati al benessere e al bello. Un percorso di ortoterapia con laboratori aperti a pazienti in trattamento o in remissione, ai loro familiari e caregiver dove l’obiettivo è promuovere il benessere psicofisico attraverso la cura di un giardino metafora per restituire ai pazienti un senso di efficacia e una nuova fiducia nelle capacità rigenerative del corpo e della mente. In Salento sono oltre 36mila i pazienti oncologici registrati nel solo 2024. Intervista a Rodolfo Rollo (dir. Distretto sociosanitario Asl/Le)
Apertura straordinaria, a Bari, dell’Ufficio anagrafe, per evadere circa 100 richieste di rilascio della Carta d’identità elettronica, in vista della scadenza di validità di quella cartacea, fissata il prossimo 3 agosto. Le aperture straordinarie degli uffici dell’anagrafe, proseguiranno in settimana, con quelle pomeridiane di lunedi, martedi e mercoledi, che si aggiungono al giovedì già previsto, e di sabato mattina, 13 giugno.
Le spiagge più belle e sostenibili del Mezzogiorno parlano sempre più pugliese e lucano. Arriva anche per il 2026 la classifica delle Cinque Vele di Legambiente e Touring Club Italiano, il riconoscimento assegnato alle località che puntano sulla tutela dell’ambiente, sul turismo sostenibile e sull’adattamento ai cambiamenti climatici. In Puglia sono cinque le località premiate con il massimo riconoscimento: Otranto, Melendugno, Nardò, Gallipoli e Vieste confermano le Cinque Vele già ottenute negli anni scorsi. Non solo qualità del mare. La regione si distingue anche per la tutela della biodiversità. Cresce infatti l’attenzione verso le tartarughe Caretta Caretta e il fratino, specie simbolo delle coste pugliesi. Sedici i Comuni che hanno aderito al protocollo “Comuni amici delle tartarughe marine”, mentre Barletta è diventata il primo Comune italiano “custode del fratino”, con iniziative dedicate alla protezione degli habitat costieri. Buone notizie anche dalla Basilicata. Maratea si conferma tra le eccellenze italiane del turismo sostenibile e mantiene le Cinque Vele anche per il 2026. La Perla del Tirreno è stata premiata per la qualità ambientale e per le politiche di tutela del territorio. Insieme a Maratea, anche Policoro e Rotondella figurano tra i Comuni lucani “Amici delle tartarughe”, a testimonianza di un impegno crescente nella salvaguardia delle coste e delle aree di nidificazione.
Un angelo a quattro zampe. Così Roberto D’Andria ha definito Mignon, amica fedele che lo accompagnerà ogni giorno in tutte le attività. É un dono dei Lions Clubs di Taranto. Un bellissimo esemplare di Labrador arrivato tra le braccia del suo nuovo padrone dopo un lungo periodo nel centro di addestramento per cani guida Lions di Limbiate e consegnato ufficialmente nel corso della cerimonia al molo Sant’Eligio di Taranto. Intervista a Roberto Mastromattei, Past Governatore Lions International, Roberto D’Andria, beneficiario donazione
All’esterno del palazzo di giustizia un presidio di alcune associazioni e organizzazioni ambientaliste. L’esclusione da parte della Corte di Assise di Potenza di alcune società dal procedimento relativo al presunto disastro ambientale dell’ex Ilva di Taranto, durante gli anni della gestione Riva, è stata una delle novità emerse nel corso della quarta udienza dibattimentale del processo “Ambiente svenduto”, che si è tenuta nel capoluogo lucano. Una decisione che eliminerebbe il rischio di sequestro e faciliterebbe il dissequestro dell’area a caldo della fabbrica. Il processo, lo ricordiamo, è ricominciato da zero a Potenza, dopo che era stata dichiarata nulla – dalla sezione distaccata di Lecce della Corte d’Assise d’Appello di Taranto – la sentenza di primo grado pronunciata dal Tribunale di Taranto dopo 13 anni di iter giudiziario, a causa della presenza di due giudici onorari tra le numerose parti civili. Intervista a Ernesto Palatrasio, Slai Cobas

Intervista ad Antonio Di Ferdinando, Amministratore del Conad Adriatico Un fatturato di 2,35 miliardi di euro e un piano triennale da 270 milioni per la

Da dieci giorni il pozzo 4 non eroga più l’acqua per irrigare i campi. Gli imprenditori lamentano già perdite per migliaia di euro e chiedono

Sono ore decisive per il post Corvino, l’uomo dei sogni è Sean Sogliano, ma sullo sfondo c’è anche l’opzione interna con la promozione di Stefano

La raccolta di grano si preannuncia particolarmente abbondante, sia a livello nazionale che in Capitanata, capitale cerealicola nazionale. Le eccezionali ondate di caldo di inizio

Tre settimane da raccontare, una iniziativa di Forza Italia della città metropolitana di Bari per fare il punto in tre conferenze stampa sulle principali criticità

Dopo la mancata benedizione di monsignor Carbonaro al termine della Parata dei Turchi, l’Amministrazione comunale ha scelto di non partecipare alla processione del Corpus Domini.

Attesa a Santeramo, per il destino dei lavoratori dello stabilimento Natuzzi, dopo l’annuncio da parte dell’azienda della chiusura di alcune delle sedi di Puglia e

Piazza Duomo continuerà ad essere il cuore della diocesi,proiettata verso un futuro di importanti novità che riguarderanno tutte le sue componenti L’anticipazione arriva per voce

L’arteria salentina cambierà volto grazie a interventi mirati su incroci, aree di sosta e segnaletica Entra nel vivo il maxiprogetto da 24 milioni di euro per

“Conversazioni dal mare” è una rassegna culturale che si tiene a Giovinazzo con le firme più autorevoli del giornalismo e della cultura. In vista dell’edizione

Il porto di Barletta, accanto alla vocazione commerciale e industriale, apre le banchine al comparto delle crociere di alta fascia. Il veliero Star Clipper è

Per la giornata europea di sensibilizzazione dedicata ai giardini, Bisceglie ha aperto i cancelli del Carruba garden. Un posto magico dove si raggiunge l’invisibile attraverso

Al via la stagione turistica sul Gargano. Tanti i visitatori nelle principali località costiere e alle Isole Tremiti. Vieste, in particolare, punta a confermare i

Il lido della riserva di Ttorre Guaceto ha riaperto i battenti. Parcheggio video sorvegliato, navetta, e chiosco con prodotti bio presidi slowfood Riapre il lido

Un giallo senza fine a cui neppure la sentenza del processo di revisione è riuscita a mettere un punto fermo, mantenendo insoluti i tanti dubbi

La natura si fa medicina per l’anima e il corpo. Accade a Lecce dove all’interno del Distretto socio sanitario dell’Asl in piazzetta Bottazzi è sorto

Apertura straordinaria, a Bari, dell’Ufficio anagrafe, per evadere circa 100 richieste di rilascio della Carta d’identità elettronica, in vista della scadenza di validità di quella

Le spiagge più belle e sostenibili del Mezzogiorno parlano sempre più pugliese e lucano. Arriva anche per il 2026 la classifica delle Cinque Vele di

Un angelo a quattro zampe. Così Roberto D’Andria ha definito Mignon, amica fedele che lo accompagnerà ogni giorno in tutte le attività. É un dono

All’esterno del palazzo di giustizia un presidio di alcune associazioni e organizzazioni ambientaliste L’esclusione da parte della Corte di Assise di Potenza di alcune società