
Impegno civile e ambientale: le canzoni scritte dal sindaco di Manfredonia
“La mia barca a vela” è il titolo dell’album Otto canzoni che parlano di impegno civile, ambientale e cultura della legalità: le ha scritte il

“La mia barca a vela” è il titolo dell’album. Otto canzoni che parlano di impegno civile, ambientale e cultura della legalità: le ha scritte il sindaco di Manfredonia, Domenico La Marca, che ha pubblicato un album dal profondo significato sociale. Intervista a Domenico La Marca, sindaco di Manfredonia
Un incendio ha distrutto una villa confiscata alla criminalità organizzata destinata a diventare una foresteria per i lavoratori immigrati stagionali. Vandalizzata, in parte distrutta, e poi data alle fiamme, per la seconda volta. La ristrutturazione era stata quasi completata, una villa confiscata alla criminalità organizzata ed entrata a far parte del patrimonio del comune di Ruvo di Puglia destinata a diventare una foresteria per accogliere lavoratori immigrati impegnati nelle campagne per la raccolta dell’uva e delle olive. Intervista a Pasquale Chieco, sindaco di Ruvo di Puglia e Silvia Miglietta, Ass. reg. Politiche culturali
Il senatore Filippo Melchiorre ha chiesto che vengano ascoltati, in Commissione Parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario, i vertici dei gruppi bancari che avrebbero manifestato interesse nell’acquisizione della ex Banca Popolare di Bari. Intervista al Sen. Filippo Melchiorre Commissione Parl. Inchiesta sul sistema bancario
Siamo andati a conoscerli. Dall’amicizia sui banchi di scuola al Quirinale: due studenti di Ostuni nominati Alfieri della Repubblica dal Presidente Mattarella. Siamo andati a conoscerli. Si tratta di Emanuele Amodio e Karol Pastore. Interviste ad Emanuele Amodio e Karol Pastore
Eccolo il nuovo futuro prossimo della Villa comunale di Lecce. Fatto di mercatini, laboratori , aree giochi libere, eventi culturali e spettacoli, dove leccesi e turisti potranno trascorrere momenti di svago in totale sicurezza. . Aggiudicato il bando di gara alla società “Andiamo” per la gestione 30ennale dei giardini pubblici intitolati a Giuseppe Garibaldi, inaugurati nel 1830, patrimonio storico e verde nel cuore della città, il sindaco Poli Bortone, l’assessore ai Programmi di rigenerazione urbana Gianpaolo Scorrano e titolari della società assegnataria hanno illustrato le modalità di gestione e i nuovi servizi che saranno offerti tra cui il recupero della casa dl custode, che diventerà un ristorante dedicato alla gastronomia salentina, così come sarà recuperato il locale del bar e lo spazio della ludoteca. L’intervento riguarderà il recupero e la riqualificazione degli spazi storici nel rispetto dei vincoli della Soprintendenza , apertura al pubblico 365 giorni l’anno con orari stagionali estesi. Particolare attenzione sarà data alla sicurezza con vigilanza e sorveglianza quotidiana. Il cronoprogramma di attuazione prevede l’avvio dei servizi entro 12/18 mesi. Una nuova vita per lo storico complesso, oltre 34 mila mq, tra gli spazi più identitari del capoluogo, atteso da 30 anni di cura, cultura e accoglienza.
Come tanti giovani aveva un sogno nel cassetto. Ma impossibile da realizzare a Bari. Quattro anni fa, suo malgrado, ha dovuto fare una scelta, andar via. Da aiutante pizzaiolo nel quartiere Libertà di Bari a titolare di tre pizzerie a Bruxelles in meno di due anni. È il sogno diventato realtà di Antonio, costretto a lasciare quella che era diventata la sua terra per cercar fortuna. Riprese e montaggio di Anna De Feo Intervista ad Antonio Staka, pizzaiolo
Oltre il 95% dei comuni pugliesi non possiede un censimento aggiornato del verde urbano. Rivedere la gestione del verde nei centri urbani: è l’appello dell’ordine degli agronomi dopo la tragedia della 12enne, Alicia Amoruso, schiacciata a Bisceglie da un pino. Intervista ad Arrigo Guerrieri, presidente ordine agronomi Bari
Spetta alla Presidenza del Consiglio l’ultima parola. Il Comune di Manfredonia, insieme alle istituzioni e parlamentari pugliesi sono tornati a ribadire la loro ferma contrarietà al mega deposito di Gpl di Energas. Nel pomeriggio di ieri incontro al ministero dell’Ambiente. Interviste a Domenico La Marca, Sindaco di Manfredonia; Raffaele Piemontese, Assessore Regionale Infrastrutture e Mobilità; On. Giandiego Gatta, FI Riprese e Montaggio di Massimo D’Olimpio
In crescita, per la Puglia, anche i dati relativi a tutti gli altri tipi di trapianto. Nel solo anno 2025, in Puglia sono stati effettuati 296 trapianti contro i 223 del 2024, con un incremento del 32,7%. A trainare questo risultato sono in particolare i trapianti di cuore, passati da 73 nel 2024 a 108 nel 2025, con il Centro Cuore del Policlinico di Bari che si è affermato come primo in Europa per volumi di attività. Interviste a Donato Pentassuglia, Assessore alla Sanità Regione Puglia; Prof Loreto Gesualdo, Centro regionale Trapianti; Antonio Sanguedolce, direttore generale del Policlinico di Bari
Nonostante le promesse del ministro Urso, non ci sono compensazioni o misure pubbliche. Il caro carburante mette in crisi gli autotrasportatori che vanno verso lo stop. Casartigiani Puglia: “Non è uno sciopero, si fermano perché lavorare è diventato antieconomico”. Il 17 la riunione di Unatras. Particolarmente penalizzati i lavoratori tarantini che subiscono anche la crisi Ilva. Intervista a Stefano Castronuovo, coordinatore Casartigiani Puglia
Maxi intervento sul Parco del Cillarese a Brindisi: via libera al progetto di riforestazione. A finanziare l’opera sarà la società Cerano Energreen, con fondi legati alle compensazioni ambientali. L’obiettivo è potenziare il verde urbano e rendere il parco sempre più fruibile. Via libera alla riforestazione del Parco del Cillarese: un investimento da oltre un milione e quattrocentomila euro per potenziare il verde urbano e affrontare le sfide del cambiamento climatico. A finanziare l’intervento sarà la società Cerano Energreen. Il Comune di Brindisi ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione dell’area, uno degli spazi naturalistici più importanti della città. Un intervento che rientra in una strategia più ampia di valorizzazione del parco urbano, da tempo al centro di programmi di rilancio. L’obiettivo è migliorare la qualità dell’aria, contrastare gli effetti delle alte temperature e rendere il parco sempre più fruibile per cittadini e visitatori. Si tratta di risorse già previste nel bilancio 2026-2028 e legate a misure di compensazione ambientale connesse alla realizzazione di impianti da fonti rinnovabili sul territorio, in particolare un impianto fotovoltaico. Dal punto di vista operativo, l’amministrazione ha scelto di affidare i lavori alla Brindisi Multiservizi, società in house del Comune, ritenuta idonea per competenze tecniche e per l’esperienza maturata nella gestione del verde urbano. Il progetto ha già superato tutte le verifiche previste dalla normativa vigente. Con l’approvazione definitiva si apre ora la fase operativa che porterà alla realizzazione degli interventi.
Un velista lituano dorme nella sua barca a vela a Foce Varano, a Ischitella, dopo che l’imbarcazione si è incagliata sulla spiaggia a causa di una burrasca. La guardia costiera gli ha ordinato di rimuovere il natante, operazione per cui servono almeno diecimila euro. Lo scorso 2 aprile, Darius Kregzde, lituano di 52 anni, è stato soccorso dalla guardia costiera di Rodi Garganico poiché la sua barca a vela, a causa del mare molto mosso, si era incagliata nella sabbia a ridosso della spiaggia di Foce Varano, in territorio di Ischitella. Dopo aver trascorso un paio di giorni in un albergo della zona, l’uomo ha deciso di dormire a bordo dell’imbarcazione, anche per scongiurare atti vandalici e furti. Il cittadino lituano – che non parla italiano e pronuncia solo qualche parola in inglese – aveva acquistato la barca a vela in Croazia e, secondo quanto raccontato alla guardia costiera, pare fosse addirittura intenzionato a raggiungere il suo Paese nel mar Baltico, dopo aver attraversato il Mediterraneo e l’Atlantico. Un’impresa difficile, considerato che a malapena è riuscito ad attraversare l’Adriatico, facendosi sorprendere di notte da una burrasca annunciata dalle previsioni meteo, che ha messo ko la strumentazione di bordo. Il velista ha cercato di entrare nel porto di Foce Varano, ma un’onda lo ha spostato, facendolo insabbiare nel basso fondale. C’è, ora, un problema burocratico e ambientale: la guardia costiera gli ha intimato la rimozione della barca a vela. I costi sono a carico del 52enne, che potrebbe sborsare più di diecimila euro, essendo necessaria una gru per rimuovere il relitto ed evitare che sprofondi nella battigia.
Usura, attenzione alta anche nel Brindisino. In Prefettura a Brindisi confronto tra istituzioni, banche e associazioni. Sul tavolo prevenzione, sostegno alle vittime e 15 milioni di euro per le regioni più colpite. L’usura resta un fenomeno silenzioso ma ancora radicato nel territorio. Per questo, in Prefettura a Brindisi, istituzioni e forze sociali si sono riunite per fare il punto su prevenzione e contrasto. Si è svolta la riunione dell’Osservatorio provinciale sull’usura, alla presenza del Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, il prefetto Maria Grazia Nicolò. Presenti autorità civili e militari, il vescovo Giovanni Intini, associazioni di categoria, organizzazioni antiracket e antiusura e i rappresentanti dell’ABI, a conferma dell’attenzione condivisa sul fenomeno. 15 milioni di euro sono stati stanziati da erogare alle regioni maggiormente interessate dal fenomeno: Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. Fondamentale – è stato detto – fare rete tra istituzioni, sistema bancario e realtà associative, per sostenere le vittime e rendere più efficaci gli strumenti di prevenzione. Intervista a Guido Aprea (Prefetto di Brindisi), Maria Grazia Nicolò (Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura)
Sono tornati a protestare i 70mila soci della ex Banca popolare di Bari, che chiedono al cda, di partecipare alle assemblee sociali della Banca del Mezzogiorno. E al Mediocredito centrale di conoscere il progetto industriale sotteso alle eventuali acquisizioni di cui si parla. Le ipotesi di vendita della Banca del Mezzogiorno, preoccupano i 70mila azionisti della ex Popolare di Bari, ora Bdm, che continuano a protestare per essere ascoltati, coinvolti, come soci di minoranza e di conoscere il progetto industriale, e le destinazioni degli eventuali proventi della vendita. Ricordano che fino a pochi anni fa, erano loro i proprietari del 100% della banca, e sono ancora senza ristoro delle perdite delle loro azioni, a distanza di 7 anni dal crac della Popolare. Intervista all’avv. Giuseppe Carrieri Presidente AssoAzionisti BPB
Una nuova rotta del lusso potrebbe passare dalla Puglia. A Brindisi, dove è ormeggiato uno yacht di 40 metri della Dani Shipping, si punta ad attrarre turismo d’élite e a competere con le grandi destinazioni del Mediterraneo. Nel porticciolo turistico di Brindisi, in questi giorni, è ormeggiato uno yacht di lusso di circa 40 metri della Dani Yachting. Un’imbarcazione che richiama l’attenzione su un settore ancora poco sviluppato in Puglia: la nautica di alta gamma. Un comparto capace di generare indotto e visibilità internazionale, ma che oggi guarda soprattutto ad altre mete, come la Costa Smeralda, da anni punto di riferimento per clienti facoltosi, in particolare dai Paesi arabi. In questo contesto si inserisce il lavoro di Karina Svitlana, yacht broker e manager, che punta a sviluppare in Puglia un’alternativa alla Sardegna, valorizzando paesaggi, cultura, enogastronomia e costi più accessibili. Intervista a Karina Svitlana (yatch broker Dani Yatching)
Sotto accusa la Regione Basilicata che, spiega il primo cittadino, ha rilasciato il via libera alla costruzione della grande impianto. Il mega parco eolico non s’ha da fare. È perentorio il sindaco di Vietri di Potenza che è pronto a impugnare nelle sedi competenti tutti gli atti che hanno autorizzato il progetto. Intervista a Christian Giordano, sindaco di Vietri di Potenza
Dopo 6 anni dall’inizio dei lavori, finalmente casa Paisiello, nel cuore della città vecchia di Taranto, è stata completata. L’edificio, dove visse la sua infanzia il compositore, ospiterà un museo e spazi culturali. Non solo un museo tradizionale ma un vero e proprio polo culturale. Casa Paisiello, nel cuore della citta’ vecchia di Taranto, tra vicoli stretti e edifici storici, diventerà casa museo digitalizzata con percorsi immersivi sulla vita e le opere del musicista, biblioteca mediatica dedicata allo studio musicale e casa della musica con concerti, attività formative ed eventi. Per anni è stato il simbolo delle incompiute: cantieri a singhiozzo, problemi tecnici e promesse mancate. Oggi la casa dove ha vissuto la sua infanzia il celebre musicista settecentesco diventa realtà dopo 6 anni dall’inizio dei lavori. Intervista a Mattia Giorno, vicesindaco
Il Gruppo Ferrovie dello Stato risponde alla richiesta del mondo imprenditoriale salentino di ridare vita allo scalo merci di Surbo. Viene annunciato per il prossimo luglio un bando di acquisizione dello spazio preludio ad inizio 2027 per la successiva messa in attività. L’annuncio nel corso di un incontro in Prefettura dove per mesi si è lavorato al risultato odierno. Presenti una delegazione di parlamentari salentini e i vertici di Confindustria Lecce e Unisalento a cui l’associazione degli industriali aveva commissionato l’analisi, risultata altamente positiva, della domanda potenziale e degli impatti economico-ambientali della riattivazione dello scalo. Intervista a Matteo Colamussi (Ad FS sistemi urbani ), Valentino Nicoli’ (Pres. Confindustria lecce)
Immagini che stanno facendo il giro del mondo scientifico quelle realizzate dal gruppo speleologico leccese ‘Ndronico cui di deve la paternità dell’eccezionale avvistamento. Una mamma pipistrello albina appesa alla parete di una grotta intenta ad allattare il suo piccolo, quest’ultimo dal colore scuro, immune dal gene difettoso della madre. La scoperta in una grotta artificiale in aperta campagna a 300 metri dalla costa tra San Cataldo e le marine di Melendugno. Intervista a Marcello Lentini (presidente gruppo speleologico ‘Ndronico) Riprese e montaggio di Francesco Afrune
Ultimi accertamenti nell’ambito dell’inchiesta sul crollo della palazzina di via Pinto a Bari. Sono stati rimossi gli ultimi tre pilastri che saranno analizzati per accertare meglio la dinamica del crollo. Si torna a scavare in via Pinto, dopo più di un anno di distanza dal crollo della palazzina avvenuto il 5 marzo dello scorso anno. Si tratta degli ultimi accertamenti disposti dal gip nell’ambito dell’incidente probatorio finalizzato ad accertare le cause del collasso dell’edificio. Le strade di via Pinto e via De Amicis sono state chiuse al traffico. Secondo la relazione preliminare del consulente della procura, il professor Antonello Salvatori, sarebbe stato sottovalutato il rischio crollo: in particolare, i puntellamenti dei pilastri deteriorati sarebbero stati insufficienti. Intervista all’Ing. Vincenzo Di Salvatore, ingegnere di parte

“La mia barca a vela” è il titolo dell’album Otto canzoni che parlano di impegno civile, ambientale e cultura della legalità: le ha scritte il

Un incendio ha distrutto una villa confiscata alla criminalità organizzata destinata a diventare una foresteria per i lavoratori immigrati stagionali Vandalizzata, in parte distrutta, e

Il senatore Filippo Melchiorre ha chiesto che vengano ascoltati, in Commissione Parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario, i vertici dei gruppi bancari che avrebbero manifestato interesse

Siamo andati a conoscerli Dall’amicizia sui banchi di scuola al Quirinale: due studenti di Ostuni nominati Alfieri della Repubblica dal Presidente Mattarella. Siamo andati a

Eccolo il nuovo futuro prossimo della Villa comunale di Lecce. Fatto di mercatini, laboratori , aree giochi libere, eventi culturali e spettacoli, dove leccesi e

Come tanti giovani aveva un sogno nel cassetto. Ma impossibile da realizzare a Bari. Quattro anni fa, suo malgrado, ha dovuto fare una scelta, andar

Oltre il 95% dei comuni pugliesi non possiede un censimento aggiornato del verde urbano Rivedere la gestione del verde nei centri urbani: è l’appello dell’ordine

Spetta alla Presidenza del Consiglio l’ultima parola Il Comune di Manfredonia, insieme alle istituzioni e parlamentari pugliesi sono tornati a ribadire la loro ferma contrarietà

In crescita, per la Puglia, anche i dati relativi a tutti gli altri tipi di trapianto Nel solo anno 2025, in Puglia sono stati effettuati

Nonostante le promesse del ministro Urso, non ci sono compensazioni o misure pubbliche Il caro carburante mette in crisi gli autotrasportatori che vanno verso lo

Maxi intervento sul Parco del Cillarese a Brindisi: via libera al progetto di riforestazione. A finanziare l’opera sarà la società Cerano Energreen, con fondi legati alle compensazioni

Un velista lituano dorme nella sua barca a vela a Foce Varano, a Ischitella, dopo che l’imbarcazione si è incagliata sulla spiaggia a causa di

Usura, attenzione alta anche nel Brindisino. In Prefettura a Brindisi confronto tra istituzioni, banche e associazioni. Sul tavolo prevenzione, sostegno alle vittime e 15 milioni

Sono tornati a protestare i 70mila soci della ex Banca popolare di Bari, che chiedono al cda, di partecipare alle assemblee sociali della Banca del

Una nuova rotta del lusso potrebbe passare dalla Puglia. A Brindisi, dove è ormeggiato uno yacht di 40 metri della Dani Shipping, si punta ad

Sotto accusa la Regione Basilicata che, spiega il primo cittadino, ha rilasciato il via libera alla costruzione della grande impianto Il mega parco eolico non

Dopo 6 anni dall’inizio dei lavori, finalmente casa Paisiello, nel cuore della città vecchia di Taranto, è stata completata. L’edificio, dove visse la sua infanzia il

Il Gruppo Ferrovie dello Stato risponde alla richiesta del mondo imprenditoriale salentino di ridare vita allo scalo merci di Surbo Viene annunciato per il prossimo luglio un

Immagini che stanno facendo il giro del mondo scientifico quelle realizzate dal gruppo speleologico leccese ‘Ndronico cui di deve la paternità dell’eccezionale avvistamento Una mamma pipistrello albina

Ultimi accertamenti nell’ambito dell’inchiesta sul crollo della palazzina di via Pinto a Bari. Sono stati rimossi gli ultimi tre pilastri che saranno analizzati per accertare meglio la