colonna-suites
maldarizzi-automotive

Tgnorba

Telenorba

bassi-home-giugno
maldarizzi-automotive

Potenza, l’opposizione lancia l’allarme sulla spesa farmaceutica in Basilicata

Sanità in Basilicata: per il consigliere regionale Vizziello la spesa farmaceutica è fuori controllo

Sarebbe fuori controllo la spesa farmaceutica in Basilicata. A lanciare l’allarme il capogruppo in Consiglio regionale di Basilicata Casa Comune, Giovanni Vizziello, alla luce dei dati contenuti nel Report dell’Agenzia Italiana del Farmaco pubblicato in queste ore. Uno studio sulla situazione nelle regioni italiane nei primi 10 mesi dello scorso anno e che per Vizziello consegna una bocciatura per il governo regionale.

In pratica, segnala il capogruppo, tra gennaio e ottobre dello scorso anno la spesa farmaceutica in Basilicata è stata superiore al tetto stabilito dalla legge, di quasi 50 milioni di euro. Un rosso che è una enormità per una regione che conta solo 500 mila residenti e che probabilmente è la causa principale del deficit sanitario annunciato in Consiglio regionale dal governatore Bardi e ripianato con le risorse derivanti dalle estrazioni petrolifere.

Per Vizziello, che è anche medico, dalla lettura del report emerge chiaramente come lo sforamento del budget stabilito per legge riguardi soprattutto la spesa farmaceutica diretta, cioè gli acquisti fatti dalle aziende sanitarie e ospedaliere lucane, che è stata superiore al tetto previsto di oltre 43 milioni di euro laddove la spesa farmaceutica convenzionata, cioè i medicinali acquistati dai cittadini in farmacia, fa registrare un surplus molto più contenuto di circa 5,5 milioni di euro.

Potrebbe interessarti anche:

deliziosa
deliziosa