colonna-suites
uniba

Tgnorba

Telenorba

maldarizzi-automotive

Servizi TG

Pescano a bordo di un antico sandalo a remi. Un’imbarcazione simbolo di un’epoca che rischia di svanire. Pescare è la passione di tutta la vita, per i fratelli Michele e Domenico Di Miscia, 79 e 91 anni. Ogni mattina, calano le reti nel lago di Varano, a Cagnano, a bordo di un antico sandalo a remi. Un’imbarcazione di legno simbolo di un’epoca che rischia di svanire. Di imbarcazioni simili ne sono rimaste giusto due o tre, i fratelli Di Miscia sono gli unici che vanno ancora a remi. Per Michele il lago è il terzo fratello: “Per me è vita” afferma con convinzione. Domenico invece è tornato a pescare dopo la pensione ma ha anche tante altre passioni: pittura, scultura e ha scritto anche sei libri. Interviste a Piero Iannone, associazione ‘Amici del lago’; Domenico Di Miscia, pescatore; Michele Di Miscia, pescatore

. Tre fratelli di Gaza sono fuggiti dalle macerie della guerra per essere accolti a Castellana Grotte: uno di loro è in cura presso l’ospedale De Bellis per una malattia infiammatoria cronica. Interviste a Pierfrancesco Di Masi, dirigente medico IRCCS “S. De Bellis”; Baraa Hemaid Riprese e montaggio di Cosimo Caragiulo

Quello della piccola di 11 mesi è un caso rarissimo, viene colpito 1 bambino su 200mila. Sofia ha 11 mesi, due grossi occhioni azzurri, tanta voglia di giocare. Ma una rara malattia genetica le impedisce di fare ciò che fanno tutte le bambine della sua età. Si chiama gangliosidosi gm1, una patologia neuro degenerativa causata dalla carenza di un enzima. Per la quale, purtroppo, non esiste una cura. Da qui l’idea di lanciare una raccolta fondi online. Intervista ad Annamaria Valente, mamma di Sofia

“Gli aeromobili dovrebbero atterrare tra il fiume e impianti sottoposti a direttiva Seveso” dichiara Giorgio Santoriello dell’associazione Cova Contro “c’è il rischio esplosione per la presenza di sostanze altamente volatile infiammabili”. Nei giorni scorsi il Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Matera ha lanciato una manifestazione di interesse con l’intento di individuare operatori economici interessati alla gestione dell’aviosuperficie di Pisticci. In pratica si alla ricerca di un partner che possa garantire l’utilizzo dell’infrastruttura per una vasta gamma di servizi. Tra le attività previste rientrano il servizio di aerotaxi, la sede per mezzi aerei e 118, canadair e presidio antincendio, manutenzione di velivoli e motori, scuola di volo per aerei ed elicotteri e formazione per piloti, hostess, steward e operatori aeroportuali. Il progetto in generale, però, non convince l’associazione “Cova contro” che solleva alcuni dubbi. Secondo quanto afferma Giorgio Santoriello, rimangono i problemi delle discariche interrate sotto la pista. “Gli aeromobili dovrebbero atterrare tra il fiume e impianti sottoposti a direttiva Seveso” dichiara “quindi a rischio di incidente industriale rilevante, soprattutto inclusa l’esplosione per la presenza di sostanze altamente volatile infiammabili”. Ci sono altre problematiche di carattere ambientali altrettanto rilevanti, sempre Santoriello: “Noi ci chiediamo come sia possibile fare atterrare le persone a fianco alle vasche di Tecnoparco, quindi a fianco ad una delle sorgenti principali dei miasmi di tutta la Valbasento. E in più vorremmo capire anche se qualcuno si è posto il problema della convivenza degli abitanti di Pisticci scalo che già vivono in un grande conflitto ambientale”

Una coccola calda destinata ai degenti del reparto di oncologia . Consegnati all’ospedale San Carlo di Potenza berretti e corredini di lana realizzati dai volontari per i pazienti grandi e piccoli che vivono momenti di fragilità. Sono centoquaranta berretti e 50 corredini. Un lavoro di squadra che ha visto impegnate 8 persone per 5 mesi al lavoro con 200 gomitoli di lana. Intervista a Rita Marsico, presidente associazione “Dalla Basilicata all’Italia – Non lasciamo indietro nessuno”

La direzione generale vorrebbe applicare un nuovo contratto, ritenuto peggiorativo dai camici bianchi, che minacciano un clamoroso sciopero. Mai si era raggiunto un tale livello di scontro fra i quasi 500 medici e la direzione generale di Casa Sollievo della Sofferenza.L’Associazione Nazionale Medici Istituti Religiosi Spedalieri ha proclamato lo stato di agitazione, accusando i vertici dell’ospedale di San Giovanni Rotondo – che sta cercando di rientrare da una pesante debitoria – di aver disdetto il contratto dei dirigenti medici, per sostituirlo, dal prossimo marzo, con un accordo applicato nelle case di cura private.Anche il Comparto – infermieri, oss, tecnici e amministrativi, circa 2200 dipendenti – è sul piede di guerra per il braccio di ferro contrattuale.Si attende la convocazione del prefetto di Foggia per cercare di ricomporre la frattura ed evitare un clamoroso sciopero dei camici bianchi. Per Walter Lambiase, dirigente del pronto soccorso Casa Sollievo della Sofferenza, con il contratto che vogliono applicare, i medici perderebbero almeno il 30 per cento in termini di tutele e di retribuzione

Il prossimo 18 dicembre, a Bruxelles, la manifestazione contro la politica agricola comune. L’accordo raggiunto sul prezzo del latte è l’esempio di quello che si può fare quando le parti si siedono ad un tavolo e si confrontano. Ad Atreju, la manifestazione organizzata da Fratelli d’Italia, a Roma le principali associazioni agricole si sono confrontate su quelle che sono le criticità del settore e le azioni comuni da intraprendere, a cominciare dalla manifestazione, il prossimo 18 dicembre, a Bruxelles contro la Politica agricola comune. Interviste a Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura; Ettore Prandini, Presidente Coldiretti; Tommaso Battista, Presidente Copagri 

Il freddo è un’ulteriore insidia per i senza fissa dimora. Le loro voci . Latte caldo, biscotti e una parola di conforto: da più di vent’anni, a Foggia, i volontari dei “Fratelli della Stazione” esprimono concretamente la solidarietà per i senza fissa dimora che vivono all’interno e nei pressi dello scalo ferroviario. Un contributo prezioso, nel periodo più freddo dell’anno. Interviste a Salah, cittadino marocchino; Samuel, cittadino keniano; Giuseppe Di Pumpo, associazione “Fratelli della stazione”; Claudio Cericola, associazione “Fratelli della stazione”.

Medici specialisti saranno in più punti della città per comunicare ai cittadini i vantaggi dei vaccini come forma di prevenzione. Il progetto “Vacciniamo il futuro” è stato avviato da comune e ASL di bari con il sostegno della Regione. Il trend della campagna vaccinale anti influenzale è positivo: finora sono state somministrate 267mila dosi di cui 151mila a over65. Per evitare altre patologie occorre però estendere i vaccini oltre il periodo influenzale Intervistato Filippo Anelli – Presidente Federazione Nazionale Ordini dei medici

Apertura in ritardo e multa per gli stand già montati. Il mercatino di Natale in piazza Vittoria, a Brindisi, parte con il piede sbagliato. A causa della pioggia finora solo un espositore è riuscito a montare i suoi due stand e iniziare le vendite. Gli altri invece allestiranno nelle prossime ore. L’iniziativa, organizzata dall’associazione “La porta del Salento”, prevede una fiera gastronomica di prodotti tipici dal 5 dicembre all’8 gennaio. In piazza dovevano essere allestiti sette stand, a spese dei commercianti, uno dei quali destinato a un’associazione benefica per la vendita di panettoni a scopo solidale. Tuttavia, gli stand già montati sono stati multati domenica scorsa con 1000 euro: per legge – dice il Comune – l’attività avrebbe potuto iniziare solo quando tutti gli stand fossero pronti. Chi ha torto e chi ha ragione lo si capirà. Di certo c’è che le regole si rispettano, ma resta comunque tanta amarezza.

Il cantautore e l’imprenditore pugliesi hanno offerto una casa e un lavoro. Passa anche da Cellino San Marco la gara di solidarietà per Nathan Trevallion e Catherine Birmingham e i loro tre bambini. Al Bano ha offerto ospitalità e lavoro alla “famiglia nel bosco”, una vicenda che lo ha toccato in prima persona. Anche il popolare cantante, infatti, negli anni ’70 ha fatto una scelta simile, lasciando la grande città per vivere in un bosco lontano dal centro abitato, senza acqua, elettricità e telefono. L’altra offerta arriva dal patron, di Cantine due palme Angelo Maci. L’azienda, simbolo di eccellenza nel panorama enologico pugliese, vorrebbe mettere a disposizione del nucleo familiare uno degli appartamenti del wine resort Villa Neviera, immerso in un bosco di otto ettari.

Dal Comune resta la massima disponibilità al confronto e alla mediazione tra le esigenze di tutti. A Mola di Bari fa discutere la recente introduzione delle strisce blu, nella centrale piazza XX settembre, dove si è costituito un Comitato che raccoglie le proteste dei residenti. Siamo andati a vedere.

Il carcere si trasforma in luogo di rinascita, dignità e lavoro. Si chiama Made in Carcere ed è un progetto nato in Puglia che trasforma tessuti destinati allo scarto in borse e accessori colorati. Ma la vera magia è un’altra: a realizzarli sono donne, uomini e minori in stato di detenzione, a cui viene offerta formazione, lavoro e una nuova possibilità di futuro. Intervista a Luciana Delle Donne, fondatrice “Made in Carcere” Servizio di Matteo Bottazzo

I residenti del quartiere Camporeale hanno perso il conto dei furti . Emergenza sicurezza, a Foggia, al quartiere Camporeale. I cittadini denunciano l’escalation di furti di auto e nelle abitazioni. Appello al Comune affinché potenzi la videosorveglianza e la pubblica illuminazione.

Presenze triplicate rispetto a novembre. Boom di turisti in occasione del ponte dell’Immacolata a Bari: presenze triplicate rispetto a novembre. Intervista a Pietro Petruzzelli, Assessore al Turismo  Riprese e montaggio di Orazio Corbacio 

Un tempo la raccolta cominciava proprio l’8 dicembre, oggi siamo a metà campagna. Frantoi aperti anche il giorno dell’Immacolata ad Andria, capitale dell’extravergine di qualità. Un tempo la raccolta cominciava proprio l’8 dicembre, oggi siamo a metà campagna. interviste a conte Onofrio Spagnoletti Zeuli, produttore olivicolo; Elia Pellegrino, Aifo, associazione italiana frantoiani oleari; Mario Miccoli, frantoiano; Nicola La Rosa, cooperativa Covan

Oltre il danno la beffa: in città non c’è un gommista. Pesanti disagi per gli abitanti di Rocchetta Sant’Antonio, nel Foggiano. Il commando che, due giorni fa, ha fatto esplodere il postamat ha disseminato l’asfalto di chiodi, che hanno forato gli pneumatici di molte auto. In paese, però, non c’è un gommista. Intervista a Virgilio Caivano, portavoce Coordinamento Nazionale dei Piccoli Comuni

Anche a tavola vince la tradizione nel giorno della vigilia dell’Immacolata. Molto radicata a Bari. Soprattutto a bari vecchia..

L’obiettivo è quello di invitare i cittadini a riappropriarsi del proprio tempo, per vivere relazioni sociali e riscoprire eccellenze enogastronomiche del territorio. Inaugurato, a Foggia, lo ‘Slow Park’. È uno spazio all’aperto dedicato al cibo, all’impegno sociale e al tempo libero. Intervista ad Anna Rita Zichella, pres. Consorzio ‘Oltre la rete di imprese’

L’associazione Genitori tarantini presenta il primo calendario. Ex Ilva, l’associazione Genitori tarantini compie 10 anni di attività e presenta il primo calendario, in memoria dell’attivista Emilia Albano. Sulla situazione attuale: “Basta cedere al ricatto occupazionale”

farmacia-migali
deliziosa