battiti-live-2026

Tgnorba

Telenorba

megamark

Maggio 4, 2026

“I tarantini devono volere bene alla loro città e non devono perdere la fede”, ha detto mons. Filippo Santoro, arcivescovo emerito, in occasione dei festeggiamenti in onore di san Cataldo, patrono di Taranto. La religiosità popolare come il sistema immunitario della chiesa cattolica nei confronti delle varie tempeste. Mons. Filippo Santoro riprende le parole di papa Francesco mentre parla di Taranto. E sono soprattutto i tarantini che devono amare la loro città, ha detto l’arcivescovo emerito che ha accolto le confraternite della diocesi alla Basilica di san Cataldo dopo il pellegrinaggio, nell’ambito dei festeggiamenti del santo patrono, che è iniziato dall’istituto Maria Immacolata. E’ stato mons. Santoro a presiedere la celebrazione eucaristica. Intervista a Mons. Filippo Santoro arcivescovo emerito di Taranto e a Mons. Emanuele Ferro parroco Basilica san Cataldo

La ricetta a Mattino Norba. Ingredienti 200 gr di pasta ( mezze maniche) 4 fiori di zucca 1 zucchina 1 fetta di salmone fresco Olio Evo  aglio

La ricetta a Mattino Norba. Ingredienti 1 piadina 2 uova 1 pomodoro Q.B. Lattughino (in busta già pronto) Sale-pepe Mozzarella a julienne 80 gr di tonno al naturale Olio evo

La ricetta a Mattino Norba. Ingredienti Per la bagna: 200 ml di acqua 1 cucchiaio colmo di zucchero 50 ml di limoncello o succo di limone Per la crema: 3 uova 6 cucchiai di zucchero 500 gr di mascarpone Biscottini di novara ( pavesini) 2 limoni BIO succo e scorza (Se grandi anche uno) Per farcire Q.B.  FRAGOLE

Una svolta attesa da anni per il futuro industriale di Brindisi. Entro giugno partiranno i lavori per la nuova Gigafactory di batterie targata Eni. Un progetto che si affianca alla partita ancora aperta sulla chimica di base e al futuro del cracking Versalis. Entro giugno sarà posata la prima pietra della Gigafactory di batterie della Eni a Brindisi. L’annuncio arriva dopo un vertice a Roma tra il presidente della Regione Puglia Antonio Decaro e i vertici del gruppo energetico. Il progetto rappresenta uno dei pilastri della riconversione del petrolchimico brindisino: un impianto dedicato all’accumulo energetico e alla produzione di batterie per sistemi BESS, basato su tecnologia interamente italiana. La Gigafactory nascerà dalla joint venture tra Eni e Seri Industrial, costituita nel 2025 con il nome Eni Storage Systems. Secondo la Regione, il cronoprogramma procede nei tempi previsti e rappresenta un segnale concreto di cambio di passo, con investimenti e prospettive occupazionali per il territorio. Ma il futuro del sito industriale passa anche da un altro nodo cruciale: quello della chimica di base. È infatti in corso il percorso per la cessione del cracking di Versalis. Il prossimo banco di prova sarà il 25 giugno, con il nuovo tavolo Versalis convocato a Roma. L’obiettivo resta uno: accompagnare la transizione ecologica senza perdere produzione, lavoro e centralità industriale per Brindisi.

Lui è un ex finanziere e si occupava di assistere il pensionato. Avrebbero sottratto un patrimonio di circa 2 milioni a un anziano di Manduria. Arrestata questa mattina dalla Polizia una coppia del posto, lui ex finanziere, che si occupava di assistere il pensionato, successivamente venuto a mancare. La coppia, sottoposta ai domiciliari, si sarebbe appropriata indebitamente di conti correnti e di immobili di proprietà dell’anziano. È quanto sarebbe emerso dalle indagini coordinate dalla dottoressa Marinella Martina, sfociate nella misura espressa nell’ordinanza firmata dal gip Francesco Maccagnano. Oltre agli arresti è stato disposto il sequestro di beni nella disponibilità degli indagati.

Anche se il termometro non segna i gradi giusti per un bagno a mare, nel Salento, locali e turisti si dividono tra centro storico e mare, accade a Otranto una delle mete turistiche più gettonate della nostra regione. Il Salento resiste alle sferzate di una tramontana incessante. Un weekend di raffiche fresche che ha imposto il “dietrofront” a molti eventi all’aperto e frenato chi già sognava la prima tintarella. Ma il territorio non è solo mare: Otranto risponde con il fascino della sua storia. Tra i vicoli riparati della città vecchia, il vento si fa lieve, permettendo a centinaia di visitatori una passeggiata tra botteghe e architetture millenarie. Il lungomare resta comunque protagonista: maestoso e avvolto dalla salsedine, è la meta di chi non rinuncia alla classica uscita domenicale. E nonostante il clima non propriamente estivo, c’è chi la sfida l’ha lanciata davvero: un piede sulla sabbia, lo sguardo all’orizzonte e il desiderio irrefrenabile di un tuffo fuori stagione. Servizio di Matteo Bottazzo

. La Fiera del Levante si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più attesi della stagione live, con protagonisti i Modà e Bianca Atzei. Il ritorno sul palco della band guidata da Kekko Silvestre segna una nuova fase artistica, rafforzata dalla collaborazione con Bianca Atzei. Insieme presentano il singolo “Ti amo ma non posso dirlo”, già in rotazione radiofonica e sulle piattaforme digitali, brano che racconta l’evoluzione di un’amicizia in amore. Il tour estivo 2026, prodotto e distribuito da Vivo Concerti, toccherà alcune delle principali location italiane, fino al gran finale al Velodromo di Palermo. I biglietti sono disponibili online e nei punti vendita autorizzati. Un evento di punta dell’estate musicale pugliese, tra grandi successi e nuove emozioni dal vivo.

. Tra poco Telenorba compirà 50 anni! Per tale occasione l’emittente ha deciso di premiare la fedeltà di voi telespettatori. Ogni giorno, a partire da oggi, i conduttori di Mattino Norba e Quasi Pomeriggio Norba vi proporranno domande legate alle trasmissioni andate in onda prima di loro. Potranno chiedervi, ad esempio, qual era l’ospite della trasmissione precedente, o il look dei conduttori, o l’ingrediente della ricetta realizzata in studio, insomma, domande così. Tre domande al giorno per altrettanti bellissimi premi, tra zainetti, t-shirt, tazze, borse, che verranno aggiudicati al primo di voi che risponderà correttamente al numero whatsapp dedicato. Quindi, mi raccomando, seguiteci con attenzione. E se non riuscirete a rispondere per primi, nessun problema, potrete ritentare la sorte ad ogni domanda e partecipare ogni giorno. REGOLAMENTO DEL GIOCO “50 E STO” DI TELENORBA 1. Soggetto Promotore Telenorba spa con sede in Pantaleo n. 20/A di seguito “Telenorba”, organizza il seguente gioco denominato “50 e sto”. 2. Periodo di Svolgimento Il gioco si svolgerà dal 4 maggio 2026 al 26 giugno 2026 3. Appuntamenti di Gioco Si gioca dal lunedì al giovedì, dalle ore 8:00 alle ore 13.20 e da lunedì a venerdì dalle 14.55 alle 15.20 con tre appuntamenti giornalieri all’interno del palinsesto: un appuntamento nel corso del programma Mattino Norba II Parte (Cucina) un appuntamento nel corso del programma Mattino Norba III Parte (Mary De Gennaro) un appuntamento nel corso del programma Quasi Pomeriggio Norba 4. Destinatari dell’iniziativa: telespettatori di Telenorba. Sono ammessi alla partecipazione solo utenti maggiorenni. 5. Meccanica del gioco: i telespettatori di Telenorba potranno partecipare all’iniziativa secondo questa modalità:        –     Durante la seconda e terza parte del Programma “Mattino Norba” i conduttori formuleranno una domanda relativa alla parte precedente del programma concedendo un tempo massimo di 5 (cinque) minuti, il cui termine verrà segnalato dai conduttori con un “Stop ai messaggi”, per rispondere attraverso un messaggio su whatsapp al numero dedicato. Il contenuto della domanda farà riferimento a quanto osservato e trasmesso nella parte precedente del programma. più precisamente, nel corso della seconda e terza parte di Mattino Norba, nel momento di partenza del gioco, anticipato da una sigla, i conduttori in onda inviteranno i telespettatori a partecipare tramite l’invio di un messaggio whatsapp al numero dedicato 344 0503711 con la risposta alla domanda posta in precedenza. All’atto dell’invio del messaggio viene automaticamente concessa, da parte dell’ascoltatore, l’autorizzazione ad essere ricontattato al numero di cellulare. La partecipazione al gioco è assolutamente gratuita e non verrà applicata alcuna tariffa aggiuntiva oltre ai normali costi stabiliti dal proprio operatore telefonico. I primi telespettatori che, in ogni parte del programma, scriveranno la risposta esatta, entro il tempo stabilito, riceveranno in regalo uno dei gadget personalizzati con il logo del programma o brandizzato Telenorba. Il telespettatore saprà in diretta, nel corso del programma, il nome di chi ha risposto correttamente e si è aggiudicato il gadget. Il telespettatore risultato vincitore non potrà partecipare al gioco nel corso degli ulteriori appuntamentI di gioco nella stessa settimana 6. Premio: I premi, uno per ogni appuntamento, tre al giorno, consisteranno in alcuni gadget (tazza, sacca, shopper in tela, t-shirt personalizzati con il logo del programma o di Telenorba. 7. Comunicazione e Accettazione del Premio: I vincitori verranno informati in diretta televisiva e successivamente contattati dal Costumer care di Telenorba al fine di ottenerne i dati necessari per l’assegnazione del premio, nello specifico: – nome e cognome del vincitore; – recapito telefonico; – indirizzo mail e/o indirizzo postale per far recapitare il gadget personalizzato.   Nel caso in cui tutti i vincitori: – risultassero irreperibili (dopo tre tentativi di chiamata); – non accettassero il premio; – il numero inserito non risultasse corretto; il premio di riferimento si intenderà rifiutato. 7. Avvertenze sul premio: il premio non è cedibile. Non è possibile sostituire il premio o convertirlo in denaro. I vincitori non potranno chiedere, con o senza aggiunta di denaro, la possibilità di chiedere un premio diverso. 8. Termine di consegna dei premi: I vincitori riceveranno le indicazioni dalla Customer Care di Telenorba sulle informazioni da inviare per fruire del gadget vinto. 9. Pubblicità del gioco: La pubblicità del gioco sarà conforme al regolamento e verrà effettuata attraverso la programmazione televisiva Telenorba, sul sito telenorba.it e sui social ufficiali Telenorba,  il contenuto dei messaggi sarà coerente con il presente regolamento. Il regolamento completo potrà essere consultabile sul sito telenorba.it 10. Disposizioni Finali Telenorba si riserva il diritto di modificare, sospendere o annullare il gioco in qualsiasi momento per cause di forza maggiore o per necessità organizzative, dandone opportuna comunicazione attraverso i propri canali ufficiali. La partecipazione al gioco implica l’accettazione integrale del presente regolamento. INFORMATIVA PRIVACY: La informiamo che i dati raccolti saranno trattati ai sensi della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali. Il titolare del trattamento è Telenorba spa, con sede in Conversano alla via Pantaleo 20/A, (BA) Italy – Tel. + 39 080 4092111 pec: [email protected] Trattamento dei dati personali raccolti viene effettuato per le sole finalità connesse alla partecipazione all’iniziativa “50 e sto”, con l’avviso che la eventuale sua richiesta di cancellazione durante l’esecuzione dell’iniziativa comporterà la esclusione del suo nominativo dall’elenco dei partecipanti. La manifestazione è esclusa dal regime dei concorsi a premi in quanto rientra nelle ipotesi previste di cui all’art. 6 DPR 430/2001 poiché “promosso da emittente televisiva per fidelizzare i propri utenti”. La assegnazione del premio in diretta equivale alla partecipazione del pubblico in studio. FORO COMPETENTE: per ogni controversia sarà competente il foro del consumatore.

A Taranto il cielo diventa un palcoscenico. Tornano le acrobazie del raduno dei piloti del gruppo Aeromodellistico. A Talsano, borgata di Taranto, il cielo si è trasformato in un vero e proprio teatro volante. Nella zona Salina Grande, hanno preso il volo piccoli capolavori costruiti con pazienza da appassionati, provenienti dalla Basilicata, Calabria e Puglia, che hanno partecipato al raduno aeromodellistico Gat 2026. Si tratta di modelli radiocomandati, elicotteri e droni pronti a sfidare la gravita’ con evoluzioni spettacolari. Tantissimi i curiosi, sia grandi che piccoli. Ognuno si è avvicinato ai piloti per scoprire i segreti del modellismo e per capire quanta tecnica si nasconde dietro ogni decollo. Intervista a Gianfranco Leporale pres. Ass. aeromodellistica di Taranto e a Clemente Puntillo pres. club aeromodellistico Fata Morgana di Reggio Calabria

Nei prossimi giorni scriverà una lettera alla città di Bari. Ai nostri microfoni l’arcivescovo di Bari Bitonto mons. Giuseppe Satriano sottolinea la necessità di un patto educativo. Nei prossimi giorni scriverà una lettera alla città di Bari. Intervista a Mons. Giuseppe Satriano, arcivescovo Bari Bitonto

Nei prossimi giorni il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi verrà in Puglia per incontrare procuratori e prefetti. Prevista in mattinata una nuova riunione del comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocato in Prefettura in vista della festa di San Nicola. All’ordine del giorno il piano sicurezza messo a punto ad hoc dalle forze dell’ordine, in massima allerta dopo l’omicidio del cameriere 62enne Angelo Pizzi, ucciso a colpi d’arma da fuoco giovedì sera nel ristorante “Spaghetteria n.1” di Bisceglie. La festa ormai è alle porte e c’è chi è in apprensione per cosa potrebbe accadere. Nello scorso week end in centro a Bari tutti hanno potuto notare una massiccia presenza di forze dell’ordine. Sabato sera, poi, il ritrovamento di una pistola calibro 22 a Bari Vecchia all’interno di un’impalcatura. Non è escluso che durante la riunione si possa fare il punto sugli ultimi episodi criminali: un altro incontro fra gli inquirenti si è svolto sabato scorso nel massimo riserbo. Nei prossimi giorni il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi verrà in Puglia per incontrare procuratori e prefetti. Magistratura e forze dell’ordine lavorano senza sosta per analizzare e definire gli scenari criminali delineati dopo l’omicidio del 42enne di Carbonara Filippo Scavo, ritenuto vicino al clan Strisciuglio, ucciso il 19 aprile scorso nella discoteca Divine Club di Bisceglie. Con ogni probabilità le indagini sulla morte di Scavo incrociano quelle dell’omicidio Pizzi, inserendosi nell’eterna faida fra Strisciuglio e Capriati. Il 62enne, però, con la criminalità non aveva nulla a che fare: si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato. Al vaglio degli inquirenti c è la possibilità che potesse essere il titolare del locale, Vito Amoruso – il quale non ha riportato condanne penali ma è noto alle forze dell’ordine per vicende datate e di poco conto – il vero bersaglio dei killer. Bisognerà attendere l’autopsia, che sarà effettuata dal medico legale Maricla Marrone, per sapere quanti dei 15 colpi esplosi abbiano raggiunto la vittima.

In partenza da Taranto la nuova missione per Gaza. Gli attivisti di Freedom Flotilla attraverseranno i porti e le città italiane a supporto della causa palestinese. Esprimono piena solidarietà ai 175 fermati nelle acque di Creta, tra cui la salentina Angela. Quello di Taranto è il primo di “100 porti 100 città” dal quale salpa il Ghassan Kanafani, segnando di fatto l’inizio di una nuova missione che va a integrare quella della Flotilla, a sostegno della popolazione palestinese, con l’obiettivo di creare una grande rete di solidarietà. Per non far cadere il silenzio su Gaza; in segno di vicinanza, e contro l’uso dei porti per l’invio delle armi. S’imbarca l’attivista Vincenzo Fullone e in ogni porto accoglierà a bordo studenti e giovani palestinesi per attraversare l’Italia, via mare e via terra, col camper. 37 città e 18 porti hanno aderito al progetto. Intervista a Mariangela Piccinno, Referente Freedom Flotilla Italia Taranto e provincia e Shokri Alhroub, Responsabile Logistica Freedom Flotilla Italia

Tra queste c’è il Bari. Tante le combinazioni per salvarsi. Non si è mai verificato, almeno negli ultimi dieci anni, che ad una giornata dal termine la serie B non avesse già almeno una squadra retrocessa. È la cifra di un torneo fra i più modesti di tutti i tempi. Sette squadre non conoscono ancora il loro destino. Fra queste c’è il Bari miracolato venerdì scorso non tanto dal successo sulla Virtus Entella, quanto dal rigore sbagliato dal Pescara a Padova a pochi minuti dalla fine. Se quel rigore fosse stato segnato, nonostante il 2 a 0, in questa sede avremmo fatto altri discorsi. E invece ora il Bari ha la possibilità di giocarsi la salvezza senza dipendere da altri. Tutto è nelle sue mani a condizione che ottenga almeno un pareggio venerdì sera a Catanzaro. Ricapitoliamo: il Bari può salvarsi senza ricorrere al play out se vince a Catanzaro, se l’Entella pareggia con la Carrarese e l’Empoli perde col Monza. L’arrivo a quota 40 per la classifica avulsa salverebbe il Bari. Lo scenario del pareggio a Catanzaro porta inevitabilmente al play out. Il terzo scenario è quello della retrocessione diretta se il Bari perdesse in Calabria e il Pescara battesse lo Spezia. Insomma le combinazioni sono tante, oltre 700. Parliamoci chiaro: il Catanzaro giocherà i play-off dalla quinta posizione che non sarebbe in discussione anche con una sconfitta, ma nessuno si illuda di poter fare una passeggiata in Calabria. Probabile un turn over in vista dei play off, ma conoscendo Aquilani chiederà a tutti il massimo impegno. E la storia di Ciro Polito ancora legatissimo Bari nella cui sua squadra primavera gioca il nipote, per cortesia dimentichiamola.

Ora, con un pizzico di fortuna e un occhio ai risultati dagli altri campi, la strada verso la salvezza potrebbe farsi finalmente meno ripida. Lazio permettendo. Il Lecce ha fatto il suo. Il blitz dell’Arena Garibaldi ha ridato ossigeno e speranza, ma ora gli occhi dei tifosi giallorossi sono tutti puntati altrove. Il destino del Salento passa inevitabilmente dallo “Zini” di Cremona: si attende un segnale, un favore dalla Lazio di Maurizio Sarri. I pronostici parlano chiaro, ma il calcio – si sa – non segue copioni scritti. Se i biancocelesti dovessero espugnare il campo della Cremonese, per il Lecce scatterebbe il primo vero “match point” salvezza: un +4 rassicurante a sole tre giornate dal termine, in quello che ormai è diventato un drammatico testa a testa per la permanenza in Serie A tra salentini e grigiorossi. Intanto, nel Salento la tensione è palpabile. Sale l’attesa per il big match di sabato sera: al “Via del Mare” arriva la Vecchia Signora. Una Juventus ferita, reduce dal clamoroso mezzo passo falso interno contro il Verona già retrocesso. I bianconeri sbarcheranno in Puglia con l’obbligo categorico di non sbagliare, per non vedere sfumare il treno Champions. Il Lecce non vuole fare da spettatore. Mister e squadra ritrovano certezze: da un Cheddira tornato finalmente al gol a un Lamek Banda sempre più trascinatore e uomo simbolo di questa rincorsa.Dopo dieci lunghi giorni di ritiro in Veneto, il gruppo riprende oggi a lavorare a Martignano. L’obiettivo è chiaro: preparare l’impresa. Il Lecce ha dimostrato di esserci; ora, con un pizzico di fortuna e un occhio ai risultati dagli altri campi, la strada verso la salvezza potrebbe farsi finalmente meno ripida. Lazio permettendo. di Matteo Bottazzo

Sono arrivati dalla Puglia e da diverse parti della Basilicata a Lavello, nel potentino, in oltre duecento per un raduno di bersaglieri che è riuscito a far battere il cuore della comunità al ritmo delle note della fanfara di Massafra. Non solo una parata, ma una vera e propria rievocazione. Tra i momenti più attesi la Pattuglia Ciclistica storica, che ha sfilato per la città con le iconiche biciclette munite di carriole risalenti alla Prima Guerra Mondiale. Un’occasione preziosa per riscoprire il senso di appartenenza e onorare chi ha servito il Paese. Intervista a Mauro Antonio Carretta, promotore raduno e Pasquale Carnevale, sindaco di Lavello

L’attore e regista ha espresso grande ammirazione per l’architettura barocca e la storia del luogo. Visita a sorpresa di Mel Gibson, arrivato a Lecce dopo alcune riprese nella riserva di Torre Guaceto del suo nuovo film sulla Resurrezione di Cristo. L’attore e regista ha visitato la basilica di Santa Croce, accompagnato dal parroco don Mauro Carlino, esprimendo grande ammirazione per l’architettura barocca e la storia del luogo. Gibson ha poi passeggiato nel centro storico, fermandosi anche all’anfiteatro romano, mescolandosi tra turisti e cittadini. Un’occasione per scoprire da vicino le bellezze del capoluogo salentino.

L’ultimo avvistamento sarebbe avvenuto a circa quattro miglia dalla costa. Ancora senza esito le ricerche in mare con mezzi navali e aerei di Mimmo Piepoli, il 39enne di Erchie disperso da venerdì mentre faceva kitesurf nel tratto di mare nei pressi di Torre Chianca, sul litorale di Porto Cesareo, dove si trovava con alcuni amici che ne hanno perso le tracce facendo scattare l’allarme. Le ricerche proseguono a oltranza ma la speranza col passare delle ore si è fatta più flebile. Il raggio delle ricerche è stato esteso fino a Santa Maria di Leuca e fino alle coste calabresi, anche con l’ausilio dei sommozzatori dei vigili del fuoco e di mezzi aerei della guardia costiera e dell’aeronautica militare. Impegnato anche il pattugliatore cp906 nave corsi partito da Crotone. L’ultimo avvistamento sarebbe avvenuto a circa quattro miglia dalla costa. L’unico elemento finora rinvenuto è l’ala gonfiabile, il kite, trovato aggrovigliato ad uno scoglio e danneggiato. Piepoli è sposato e padre di due figli. Sui social l’appello della moglie, che chiede il ritorno a casa del marito e continua a sperare.

La donna, residente in Germania ma originaria del posto, stava partecipando alle nozze del pronipote. È accaduto a Manduria. Tragedia al termine di un matrimonio celebrato a Manduria. All’uscita della chiesa don Bosco, una donna di 82 anni, ha accusato un malore ed è caduta a terra battendo la testa violentemente. Trasportata in coma all’ospedale Giannuzzi, nonostante i tentativi dei medici, è deceduta poche ore dopo. Tra le ipotesi un aneurisma. La donna, residente in Germania ma originaria del posto, stava partecipando alle nozze del pronipote.

È accaduto ieri pomeriggio. Un uomo è morto in un incidente avvenuto nel pomeriggio di ieri, 3 maggio, lungo la statale Sinnica all’altezza di Francavilla in Sinni. Si tratta di Giovanni Di Santo, 79 anni del posto. Coinvolte due auto, una Fiat Punto e un’ Audi. Di Santo viaggiava a bordo della Fiat Punto ed è deceduto. Sull’Audi, invece, si trovava una famiglia che non ha riportato gravi conseguenze. La circolazione è rimasta bloccata per diverse ore. Sul posto carabinieri e operatori del 118.

Il primo in mezze maniche

La ricetta a Mattino Norba Ingredienti 200 gr di pasta ( mezze maniche) 4 fiori di zucca 1 zucchina 1 fetta di salmone fresco Olio

Piadina primavera

La ricetta a Mattino Norba Ingredienti 1 piadina 2 uova 1 pomodoro Q.B. Lattughino (in busta già pronto) Sale-pepe Mozzarella a julienne 80 gr di

Crema e rubini

La ricetta a Mattino Norba Ingredienti Per la bagna: 200 ml di acqua 1 cucchiaio colmo di zucchero 50 ml di limoncello o succo di

farmacia-migali
deliziosa