colonna-suites
maldarizzi-automotive

Tgnorba

Telenorba

maldarizzi-automotive

Servizi TG

Una situazione che ha lasciato senza parole il segretario nazionale Aldo Digiacomo al termine del giro ispettivo effettuato con una delegazione provinciale e col segretario regionale Ruggero D’Amato. Le criticità del carcere di Borgo San Nicola all’attenzione della Confederazione nazionale polizia penitenziaria e del suo sindacato. Una situazione che ha lasciato senza parole il segretario nazionale Aldo Digiacomo al termine del giro ispettivo effettuato con una delegazione provinciale e col segretario regionale Ruggero D’Amato all’interno penitenziario salentino, dove ad allarmare non c’è più solo il sovraffollamento e la carenza di personale.  Interviste ad Aldo Digiacomo, segretario nazionale Spp; Ruggero D’Amato, segretario regionale Spp

L’attore barese è stato acclamato dalla folla, a suon di insulti. Antonio Stornaiolo ha ricevuto mantello e corna, dal presidente dell’Accademia dei Cornuti, nell’ambito delle celebrazioni del giovedì grasso. È il Gran Cornuto uscente, il presidente di Aeroporti di Puglia Antonio Vasile, ad incoronare, o meglio incornare leggendo le segretissime motivazioni, il suo successore, l’attore e conduttore Antonio Stornaiolo.

La Coldiretti ha chiesto un intervento della Regione per attivare misure di indennizzo o compensazione economica per le imprese danneggiate . Stormi di cormorani, uccelli acquatici, che assaltano gli impianti di allevamento di Taranto per divorare il pesce e feriscono gli esemplari che riescono a fuggire, rendendoli invendibili e aumentando il rischio di malattie all’interno dei bacini. Un fenomeno che sta dilagando in tutta la Puglia. Gli operatori del settore lanciano l’allarme. Perdono oltre il 50% della produzione ittica. Interviste a Gianluca Basile, Maricoltura Mar Grande; Agostino Totagiancaspro, Maricoltura san Vito; Gianluca Basile, Maricoltura Mar Grande

Ll delicato equilibrio tra le norme giuridiche, l’etica medica e la dignità della persona umana al centro del dibattito scientifico e sociale organizzato nell’ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti dalla diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva. Fine vita: diritto e cure proporzionate è il delicato tema affrontato nel convegno organizzato nell’ospedale Miulli e voluto dalla diocesi di Altamura gravina Acquaviva delle Fonti nella XXXIV giornata mondiale del malato. Obiettivo: costruire un percorso comune per una cultura della cura che metta al centro la dignità del paziente che va accompagnato fino alla conclusione naturale della sua esistenza. Un tema complesso quello del fine vita che coinvolge anche familiari e caregiver che deve tener conto degli aspetti medici, etici, normativi. Interviste al Prof. Alberto Gambino, Presidente Centro Studi Scienza&Vita Cei e al Prof. Salvatore Maurizio Maggiore, direttore U.O. Anestesia e Rianimazione ospedale “Miulli” Acquaviva delle Fonti

La commissione di accesso della prefettura si muoverà anche sulle denunce per verificare la sussistenza di eventuali forme di infiltrazioni mafiose. Si dice assolutamente tranquillo il primo cittadino di San Ferdinando di Puglia Michele Lamacchia. La commissione di accesso nominata dal Prefetto per verificare la sussistenza di eventuali forme di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso nel comune riguarda un lasso di tempo che va dal 2021 ad oggi. Ricorda di essere stato eletto appena a maggio dello scorso anno, dopo un periodo di commissariamento successivo alla caduta dell’allora sindaca Arianna Camporeale sfiduciata dalle dimissioni di 9 consiglieri comunali su 17. Molti degli episodi su cui si concentrerà l’ispezione sono stati denunciati proprio da lui, tra questi il caso del dipendente comunale, ora trasferito, indagato dalla Procura di Foggia per una presunta truffa ai danni dello Stato per aver falsificato carte d’identità e fatto incassare indebitamente l’assegno unico. Da quando si è insediato, spiega Lamacchia, ha trovato macchina amministrativa disarticolata e poca tensione a produrre atti utili alla città. Intervista a Michele Lamacchia, sindaco di San Ferdinando di Puglia

Ritardi nella consegna. Lo denuncia l’Aps ‘Gli Amici di San Pio’ di San Giovanni Rotondo, che sollecita l’intervento del governatore Decaro. Il problema si trascina da oltre tre mesi e riguarda un numero imprecisato, ma comunque elevato, di pazienti diabetici in Puglia: mancano i dispositivi che permettono di somministrare l’insulina e monitorare il glucosio. Lo denuncia l’Aps ‘Gli Amici di San Pio’, di San Giovanni Rotondo. La gara è stata bandita dalla Regione lo scorso 22 gennaio, per individuare più fornitori delle attrezzature salvavita. Si tratta di un kit con 24 dispostivi settimanali, sufficienti, dunque, per sei mesi. Intervista a Serafino Graziano Leuzzi, presidente Aps ‘Gli Amici di San Pio’

Un disagio, fino al 22 febbraio, legato alla carenza di posti auto . Fermi in auto, in attesa che si liberi un posto. Fino al prossimo 22 febbraio sarà ridotta la capienza del parcheggio di interscambio dell’ex Foro Boario per l’arrivo di un circo a cui il Comune di Lecce ha concesso regolarmente l’utilizzo dell’area ubicata all’ingresso nord della città, con l’impegno a ridurre l’ampiezza dell’occupazione per non creare ulteriori disagi ad una zona dove la presenza del tribunale civile, degli uffici di Equitalia e attività commerciali rende già di per sé difficile trovare soste libere. Dall’ex Foro Boario a viale Lo Re dove i lavori di riqualificazione dell’area antistante la multisala Massimo hanno fatto sparire decine di posti auto. Mentre nelle aree a maggiore densità commerciale spuntano le doppie strisce, gialle per permettere in alcune ore il carico e scarico, diventando stalli a pagamento nelle restanti.

Al Colonnello medico Mattia Ciriello, dopo due anni di intenso lavoro, subentra l’omologo Francesco Parrella. Cambio di comando al Dipartimento Militare di Medicina Legale e al Centro Aeromedico Psicofisiologico di Bari. All’Aeroporto militare di Palese, il passaggio di consegne tra il Colonnello medico Mattia Ciriello e il suo omologo, subentrante, Francesco Parrella. Due anni intensi di lavoro, come ricordato dal Direttore uscente sia al Dipartimento di Medicina Legale (la struttura interforze deputata alla definizione dei procedimenti medico-legali di varia natura), sia al Centro Psicofisiologico (titolare delle attività in materia di idoneità al volo per piloti civili e militari). Di origini campane, dopo il percorso accademico, il Colonnello medico Parrella era stato assegnato alla base di Amendola, per poi approdare a quella di Bari Palese. Presieduta dal Capo del Servizio Sanitario dell’Aeronautica, il Brigadier generale Emanuele Garzia, la cerimonia si è svolta alla presenza del personale di entrambe le strutture, della fanfara e delle massime autorità civili, militari e religiose. Interviste al Col. medico Mattia Ciriello – Dir. uscente Dip. Militare Medicina Legale e Centro Aeromedico Psicofisico e Col. medico Francesco Parrella – Dir. Dip. Militare Medicina Legale e Centro Aeromedico Psicofisico

Nel capoluogo lucano, i cittadini di viale Firenze denunciano la pericolosità di un muro di contenimento di proprietà comunale. Da anni, i cittadini, vivono una situazione di grave pericolo che, spiegano, continua a essere ignorata. Al TgNorba i residenti di alcune palazzine di viale Firenze, a Potenza, costretti a convivere con un muro di contenimento di proprietà comunale che presenta evidenti cedimenti strutturali, infiltrazioni d’acqua e segnali di instabilità sempre più preoccupanti. Già nel 2022 i Vigili del Fuoco sono intervenuti formalmente, certificando il dissesto e trasmettendo le relative segnalazioni agli enti competenti. A quei verbali, tuttavia, non sono seguiti interventi risolutivi da parte dell’Amministrazione comunale. Nel tempo la situazione, segnalata al sindaco di Potenza e alla giunta dalla consigliera comunale del gruppo misto, Antonella Tancredi, è ulteriormente peggiorata. Il muro continua a spostarsi, il terreno risulta instabile e saturo d’acqua, con tratti che rappresentano un pericolo anche per il semplice passaggio pedonale. Tuttavia la risposta dell’amministrazione comunale non si è fatta attendere. Così ai microfoni del TgNorba, il sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, assicura un intervento. La replica, ai microfoni del TgNorba, del sindaco di Potenza Vincenzo Telesca

Nell’ultimo tratto i cantieri sono ancora aperti e i commercianti lamentano disagi, soprattutto economici. Intrappolati dal cantiere, sfiniti dall’incertezza. Al quartiere Santo Spirito, a Bari, una decina di commercianti lamentano disagi causati dai lavori infiniti sull’ultimo tratto del lungomare Cristoforo Colombo: un intervento da 5 milioni di euro, finanziato con fondi europei. Come mostrano le immagini del servizio, sono ancora in bella mostra le recinzioni installate per le operazioni di restyling in corso. Nonostante la conclusione fosse prevista per lo scorso fine dicembre. Niente traffico né passeggio. Le casse languono e gli esercenti si arrabbiano. Si sentono ingabbiati, così come i residenti. Nessuna luce in fondo al tunnel per loro, che denunciano la significativa perdita d’incassi: sfumati infatti quelli della scorsa estate e del Natale. Il cantiere sembra fermo da oltre due settimane. Un paio gli operai al lavoro, ma, a detta degli operatori, nessun progresso significativo. Si è ora in attesa delle valutazioni tecniche per la sistemazione dei plinti. Oltre al danno, anche la beffa: alcuni esercenti, infatti, dovranno chiudere le loro attività per il rifacimento di un marciapiede. Hanno chiesto di abbassare la saracinesca in queste settimane di magra forzata, così da non dover prolungare la sofferenza economica; ma pare che non sia possibile condurre parallelamente i due interventi. E così, non resta che pazientare ancora. Per quanto, non si sa.

Ottomila baresi, del quartiere Stanic, in cui si trova anche il Villaggio del lavoratore, sono da un mese, orfani di un medico di base. L’unica rimasta, si è trasferita, e i disagi per i pazienti, in particolare gli anziani, sono notevoli. La voce arriva da un terrazzo, di fronte all’ultimo studio medico che era rimasto al quartiere Stanic, vuoto, ormai da un mese, quando la dottoressa ha scelto di trasferirsi a Carbonara, vicino casa. Sono circa 8000 i residenti del quartiere Stanic, rimasti senza medico, 3500 di loro, vivono nel Villaggio del Lavoratore, dove il medico manca dal 2021. Prima di allora, nel quartiere, ce n’erano 4, poi, man mano sono andati via tutti, e soprattutto, nessun nuovo medico, sembra volerci venire. Quella del rione Stanic – fanno sapere dalla Asl di Bari – è una delle 7 zone rimaste carenti sulle 34 individuate nel 2025. E’ in corso una nuova procedura prevista per legge, attivata per reclutare nuovi medici, dopo che le 3 precedenti, in quelle zone, sono andate a vuoto, per mancata accettazione proprio da parte dei medici. A loro, rivolge un appello, da parte dei residenti, il consigliere del municipio, Domenico Palermo, che è uno di loro. Il problema, spiega il presidente dei medici Filippo Anelli, che è medico di medicina generale, è che la professione non è più attrattiva: al tanto lavoro, si aggiunge la troppa burocrazia, che mina l’autonomia del medico.

Dossi artificiali per costringere gli automobilisti a rallentare: li chiedono i residenti di via De Petra, a Foggia, stanchi dei veicoli che sfrecciano, soprattutto, la sera. Nonostante la presenza di cartelli e segnali luminosi. Lungo via De Petra, a Foggia, le auto sfrecciano a tutte le ore. A denunciarlo, sono i residenti della zona, stanchi delle corse che avvengono, in particolare, dopo il calare del sole. Siamo alle spalle del palazzo di giustizia, in un quartiere densamente abitato e con numerose attività commerciali. La richiesta dei cittadini all’amministrazione comunale è quella di installare dossi artificiali o attraversamenti pedonali rialzati, come avvenuto in altre due strade trafficate della zona, alla periferia sud del capoluogo dauno: via D’Addedda e via Arnaldo Santoro. Nel primo caso, due attraversamenti pedonali in corrispondenza di un grande supermercato costringono gli automobilisti ad alzare il piede dall’acceleratore; anche in via Santoro i dossi obbligano chi guida i veicoli a rallentare, ma solo in un senso di marcia: in quello opposto, invece, le persone al volante riescono a scansare un paio di dossi, poiché la carreggiata si allarga verso destra, consentendo la manovra. Per l’installazione di dissuasori della velocità in via De Petra, invece, servono fondi che – spiega l’assessora al Traffico, Daniela Patano – si cercherà di reperire con il prossimo bilancio di previsione.

Siamo andati davanti alla fabbrica e abbiamo atteso il cambio turno. Pochissimi quelli che hanno voglia di parlare davanti alle telecamere. Gli operai dell’ex Ilva non credono nel progetto del fondo statunitense Flacks. Dichiarazioni contraddittorie che non offrono alcuna certezza, dicono, quelle rilasciate dai consulenti, tra cui il chimico slovacco Peter Kamaras, in corsa per il ruolo di amministratore delegato e direttore generale di Acciaierie d’Italia e dal magnate Michael Flacks. Ingaggiata anche nella squadra una società ucraina, oggi tra i leader mondiali nella progettazione, costruzione e ammodernamento di impianti per la produzione di coke. Siamo andati davanti alla fabbrica e abbiamo atteso il cambio turno. Pochissimi quelli che hanno voglia di parlare davanti alle telecamere.

Grande successo per la regione alla Borsa internazionale del turismo di Milano dove il governatore Decaro ha proposto un patto di collaborazione alla regione Basilicata. La Puglia è salita all’ottavo posto nella classifica delle regioni più visitate del 2025, seconda per aumento di turisti. In totale 6,7 milioni di presenze e quasi 23 milioni di arrivi, la metà dei quali stranieri, francesi e tedeschi, che fanno registrare un +25%. È il bilancio tratteggiato alla Bit di Milano. Intervista ad Antonio Decaro, presidente Regione Puglia

Alcuni dati, spiegano dal Comune, non sono attendibili. La città di Andria maglia nera dello smog in Puglia secondo il rapporto Mal’aria di Legambiente. Qui è stata registrata la concentrazione media annuale di Pm10 più elevata, con la necessità di ridurre i valori almeno del 17% entro il 2030. Stesso discorso per le altre polveri sottili classificate come Pm 2.5 e per il biossido di azoto. Dal comune confidano negli investimenti sulla mobilità per limitare il traffico. Intervista a Savino Losappio, assessore all’ambiente Andria

Sulla questione si pronuncerà la Corte d’Appello. Torniamo a parlare dell’omicidio del calciatore Domi Martimucci. La Corte d’Appello dovrà pronunciarsi sulla richiesta della famiglia ad essere considerata vittima di mafia ma i giudici si sono riservati perché un lontano parente in passato ha avuto problemi con la giustizia. L’intervista con Lea Martimucci, sorella di Domi. Riprese di Roberto Cofano

Si dicono pronti a nuove azioni. Se non ci saranno novità, anche una manifestazione di piazza. Prima l’esposto alla Corte dei Conti per segnalare il danno erariale della nuova norma, poi se necessario la grande manifestazione di piazza, da organizzare già la prossima settimana. Va avanti così la battaglia dei membri del Comitato per il referendum abrogativo della legge sui mini vitalizi approvata dai consiglieri regionali della maggioranza lo scorso dicembre. Azioni forti innescate dalla mancata pronuncia della consulta, entro i termini previsti, sulla possibilità di avviare l’iter del referendum popolare. Alla domanda inviata un mese fa non è seguita alcuna risposta hanno spiegato i componenti del comitato, esponenti del sindacato, del mondo associativo e dalla società civile, riuniti a Potenza. Eppure la possibilità di richiedere il referendum abrogativo è prevista sia dallo statuto regionale del 2017 sia da una legge regionale del 1980 mai abrogata. A parere del Comitato i presupposti per procedere con laraccolta delle firme ci sarebbero quindi tutti. Intervista ad Angelo Summa, Comitato Promotori Referendum Abrogativo

Dalla Asl fanno sapere che l’anziano signore sarà richiamato per anticipare. Capitolo liste d’attesa in sanità. Ad Andria un anziano signore denuncia: la risonanza magnetica fissata a dicembre 2028. Dalla Asl fanno sapere che sarà richiamato per anticipare. Intervista a Ciro Sirabella, cittadino

L’intervista a Peter Kamarás: “Tutto sarà deciso anche con la città”. “Tra maggio e giugno ripartirà la produzione dell’ex Ilva con una fabbrica ecocompatibile”.  Lo ha detto Peter Kamarás, direttore generale della società Flacks, a Taranto in vista della trattativa sull’acquisto del siderurgico. “No al rigassificatore e da definire il numero dei forni elettrici. Tutto sarà deciso anche con la città”  Intervista a Peter Kamarás, dg società Flacks  Servizio di Annamaria Rosato e Alessandra Martellotti

Nei prossimi giorni si conosceranno i nomi degli eletti e si svolgerà la cerimonia con le nomine. Tutti studenti e studentesse delle scuole superiori di Taranto. Sarà questa la squadra che formerà il consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi, eletti su 63 candidati da 9600 coetanei.L’iniziativa punta a valorizzare i processi educativi, di partecipazione attiva e di inclusione, potenziando il dialogo tra istituzioni e giovani cittadini. Educare a riflettere come comunità, nell’interesse del bene comune, vuol dire crescere nel rispetto, partecipando alla cosa altrui. Inoltre saranno coinvolti tutti i giovani, anche chi non è direttamente residente a Taranto. Nei prossimi giorni si conosceranno i nomi dei ragazzi eletti e si riunirà il tavolo di coordinamento educativo composto dai dirigenti delle scuole e dagli assessori coinvolti. L’iter si chiuderà con la cerimonia di presentazione del consiglio e del sindaco dei ragazzi di Taranto. Intervista a Gianni Liviano, presidente del Consiglio comunale di Taranto

farmacia-migali
deliziosa