
Cerignola, emergenza sicurezza, prefettura annuncia più controlli
Inasprimento dei controlli, a Cerignola, contro i fenomeni di illegalità urbana: li annuncia il prefetto di Foggia, dopo la raffica di furti e altri episodi

Inasprimento dei controlli, a Cerignola, contro i fenomeni di illegalità urbana: li annuncia il prefetto di Foggia, dopo la raffica di furti e altri episodi che hanno fatto scattare l’allarme del Comune. Giro di vite, a Cerignola, contro i fenomeni d’illegalità, che mettono a rischio la sicurezza dei cittadini: lo annuncia il prefetto di Foggia, Paolo Grieco, al termine del comitato per l’ordine pubblico che è tornato ad affrontare i temi della sicurezza nella seconda città per abitanti della Capitanata. Nelle ultime settimane, nel Comune ofantino si sono registrati numerosi furti in negozi, edifici comunali e scuole. Intervista a Teresa Cicolella, Ass. Sicurezza Comune di Cerignola
Un protocollo d’intesa con le banche e Poste Italiane per elevare gli standard di sicurezza: lo annuncia il prefetto di Foggia, che ha incontrato i sindaci dei Comuni colpiti dagli assalti a bancomat e postamat. In Capitanata e nelle province limitrofe sono operative più bande che colpiscono bancomat e postamat: lo ha sottolineato il prefetto di Foggia, Paolo Grieco, al termine del comitato sull’ordine pubblico che ha affrontato con i sindaci, in particolare dei Monti Dauni, l’emergenza degli assalti agli sportelli ATM.Presente anche il procuratore capo Enrico Infante. Undici i colpi messi a segno in tutta la provincia dall’inizio dell’anno. Intervista a Paolo Grieco, prefetto di Foggia, Francesco Caserta, sindaco di Troia e Pasquale Marchese, pres. Area Interna Monti Dauni
Il Servizio di Diabetica e Nutrizione Clinica dell’Asl di Lecce si dota di un Fibroscan, strumentazione diagnostica innovativa nella cura all’obesità nell’età pediatrica e nell’adolescente. La dotazione, presentata nel corso di una cerimonia al Vito Fazzi, è frutto di una donazione da parte di “ Cuore e Mani aperte”, l’associazione fondata e presieduta da Don Gianni Mattia, cappellano del nosocomio salentino, dal 2013 impegnata a intercettare le necessità assistenziali e socio sanitarie e a trasformarle in donazioni. L’importanza del Fibroscan è riassunto nei numeri che caratterizzano l’Obesità pediatrica, che riguarda un minore su 4. Una vera e propria malattia da cui è difficile guarire ma con cui si può imparare a convivere. Da qui l’importanza di una diagnosi precoce per prevenire l’insorgenza di complicanze poi in età adulta. Intervista a Don Gianni Mattia, Associazione “Cuore e mani aperte” e al Dott. Stefano Scardia, ambulatorio malattie metaboliche centro obesità Asl/Le
Il confronto al Parlamento Europeo. Intelligenza artificiale e chirurgia, una svolta possibile per ridurre gli errori in sala operatoria. Ma servono regole chiare per tutelare medici e pazienti. Il confronto al Parlamento Europeo, nel ricordo del professor Giovanni Scambia. Interviste all’On. Valentina Palmisano, Europarlamentare M5S; Prof. Giulio Sozzi, Dir. U.O. Ostetricia e Ginecologia Fond. Ist. G. Giglio Cefalù
Sono tornati a protestare sotto la Prefettura di Taranto i lavoratori di ex Isolaverde. Da 10 mesi i lavoratori dell’ex società partecipata della Provincia Isola verde, circa un 70ina, sono senza reddito. Attendono il reintegro nel progetto Green Belt, finanziato con fondi europei del Just Transition Fund. Sono tornati a protestare davanti alla Prefettura. La società è stata messa in liquidazione dal 2016 e loro sono senza reddito da maggio dell’anno scorso. Intervista a Salvatore Stasi, confederazione Cobas
Forti disagi per i pendolari. Fino a domenica 8 marzo forti disagi nella circolazione ferroviaria nella stazione di Bari per lavori di potenziamento infrastrutturale ad opera di Trenitalia. Treni ridotti nelle prime due giornate, si fermeranno del tutto sabato e domenica mattina. Il lento ritorno alla normalità ci sarà dal pomeriggio di domenica. Importante è consultare il sito di Trenitalia per tutti gli aggiornamenti. Riprese e montaggio di Cosimo CaragiuloIntervista ad Antonio Tresca, Direttore regionale Trenitalia Puglia
Pesa anche il buco della sanità da oltre 300 milioni: tra le ipotesi, nuove tasse. Il surplus di domande per gli incentivi alle imprese rischiava di far saltare per aria i conti della regione Puglia. Un crack finanziario inevitabile se la giunta Decaro non fosse intervenuta a bloccare le nuove istanze. Questo è emerso ieri, 4 marzo, nel vertice tenuto in Confindustria con l’assessore allo sviluppo Disciascio ed il partenariato.
È tornato a Bisceglie il vice-brigadiere dei Carabinieri rimasto ferito nella strage di Castel d’Azzano lo scorso 14 ottobre. Il comune gli ha reso omaggio. Era il 14 ottobre dello scorso anno, durante un accesso delle forze dell’ordine in un casolare di Castel d’Azzano, vicino Verona. Nell’esplosione, innescata in un ambiente saturo di gas, morirono tre carabinieri, diversi i feriti, tra i quali il vicebrigadiere Giuseppe Benso, di Bisceglie. L’amministrazione gli ha voluto rendere omaggio. Intervista a Angelantonio Angarano, sindaco di Bisceglie e al Col. Massimiliano Galasso, com. prov. Carabinieri
Compie 500 anni il forno a paglia di Orsara di Puglia, nel Foggiano, il più antico della regione. In corso tre giorni di iniziative per celebrare un simbolo della tradizione contadina dei Monti Dauni. Ad Orsara di Puglia, si continuano a impastare e cuocere pagnotte nel forno a paglia del 1526, il più antico della Puglia. Tre giorni di appuntamenti per celebrare la ricorrenza, che esalta la tradizione contadina dei Monti Dauni. Da oltre mezzo secolo, il forno appartiene ad Angelo Di Biccari, che rappresenta la settima generazione di una famiglia di fornai. In programma laboratori di pittura e di preparazione del pane, con i bambini della scuola. Intervista a Angelo Di Biccari, proprietario del forno a paglia
Dopo aver fatto ballare il web sulle note di “Espresso Macchiato”, le nonnine dell’associazione Filo di Arianna di Ostuni sono tornate con una nuova coreografia. Questa volta hanno scelto “Per sempre sì” di Sal Da Vinci. Altro che influencer ventenni. Qui a Ostuni le vere star del web hanno i capelli bianchi, scarpe comode… e un’energia che non conosce età. Sono le nonnine dell’associazione Filo di Arianna che, dopo aver conquistato migliaia di visualizzazioni con il tormentone “Espresso Macchiato” di Tommy Cash, hanno deciso di rimettersi in gioco con una nuova coreografia. Questa volta hanno scelto “Per sempre sì”, il brano con cui Sal Da Vinci ha trionfato al Festival di Sanremo. Con il sorriso sulle labbra, passetti sincronizzati e tanta complicità, trasformano la sede dell’associazione in un piccolo palco da Festival.
Si tratta di un percorso condiviso contro le mafie. Un laboratorio di legalità in una scuola primaria: è stato inaugurato a Foggia, su iniziativa del Comune. Il progetto è dedicato alla memoria di una bimba di 5 anni uccisa con la sua famiglia nel 1981. Interviste a Silvia Miglietta, assessore alla Cultura Regione Puglia; Giulio De Santis, assessore alla Sicurezza Comune di Foggia
La situazione degli italiani bloccati negli aeroporti del Golfo nelle parole di un tour operator barese, collegamento con i paesi del sud est asiatico ora irraggiungibili. Gli italiani fermi nei principali aeroporti del Medio Oriente, come Dubai, Abu Dhabi, Doha, scali verso il sud est asiatico, torneranno a casa presto. La rassicurazione all’indomani del conflitto tra Stati Uniti, Israele ed Iran, nelle parole di un operatore turistico barese, punto di riferimento italiano in Malesia dei grandi tour operator mondiali. Lo abbiamo incontrato a Terlizzi. Intervista a Vincenzo Ficarella, operatore turistico “Un amico in Malesia”
Quel drammatico episodio segnò un punto di svolta nella lotta al contrabbando. A 26 anni dalla loro tragica scomparsa, la città di Brindisi ricorda Alberto De Falco e Antonio Sottile, i due finanzieri uccisi durante un’azione contro il contrabbando lungo la strada statale 379. Quel drammatico episodio segnò un punto di svolta nella lotta al contrabbando: la morte dei due militari portò all’avvio dell’operazione Primavera, che portò a 537 arresti e al sequestro di oltre 32mila tonnellate di sigarette, migliaia di motoscafi e mezzi blindati, oltre a ingenti quantitativi di armi ed esplosivi. Nella piazzetta a loro intitolata, alla presenza della figlia poliziotta di De Falco e della moglie di Sottile, è stata deposta una corona in memoria dei due militari. Alla commemorazione ha partecipato anche il Comandante Regionale Puglia della Guardia di Finanza, Gen. di Divisione Guido Mario Geremia. Intervista a Gen. di Divisione Guido Mario Geremia, comandante Regionale Puglia della Guardia di Finanza; Guido Aprea, Prefetto di Brindisi; on. Mauro D’Attis.
Al via la liceo scientifico Pasolini di Potenza un corso di autodifesa organizzato per gli studenti. Fornire agli studenti strumenti concreti per riconoscere situazioni di rischio, sviluppare maggiore fiducia, apprendere tecniche di autodifesa personale. Nasce con questo obiettivo il corso di autodifesa organizzato per le classi seconde e terze del liceo Pasolini di Potenza. A promuoverlo l’associazione Non Sei Sola di Potenza e l’Accademia nazionale Self Defence, in collaborazione con la dirigenza della scuola. Intervista a Ettore Benedetto, docente e referente progetto, Tiziana Brindisi, dirigente liceo scientifico Pasolini di Potenza e Enrico Rosa, docente difesa personale associazione Ipts
L’accesso al Pronto Soccorso è diventato un percorso a ostacoli. Quando anche una manciata di secondi possono fare la differenza fra la vita e la morte, non è possibile che chi guida un ambulanza debba fare lo slalom tra le auto in sosta vietata, accade a Lecce all’Ospedale Vito Fazzi, dove il parcheggio è selvaggio come nelle vie del centro città. Servizio di Matteo Bottazzo
Un avvocato di Grumo Appula è stato aggredito sabato 28 febbraio . L’aggressore, parente della proprietaria dell’appartamento, sarebbe intervenuto nel corso di una discussione per la presenza di alcune macchie sul balcone. Sentiamo il suo racconto Intervista all’Avv. Giuseppe Antonelli
Tra le segnalazioni relative al degrado in alcuni quartieri di Bari, abbiamo raccolto quella dell’associazione Amiki, gli Amici del Teatro Kismet. Strade dissestate, troppo strette perché nate come collegamenti interpoderali, dove gli ingressi di costruzioni abbandonate, in quella che era una zona artigianale di Bari, sono diventati discariche. La denuncia è degli Amiki, l’associazione di professionisti, vicini al Teatro Kismet, una realtà vivace, che per consentire il parcheggio alle centinaia di spettatori che seguono il ricco cartellone curato da Teresa Ludovico, ha dovuto acquisire un terreno privato, di fronte. Intervista a Arch. Giuseppe Fragasso “Amiki-Amici del Kismet” e Prof. Ing. Nicola Costantino “Amiki-Amici del Kismet”
Davanti alla parrocchia San Roberto Bellarmino i mattoni sono stati sollevati dalle radici degli alberi e il percorso è impraticabile . A volte anche entrare in chiesa può diventare pericoloso. Succede a Taranto: davanti alla parrocchia San Roberto Bellarmino dove il marciapiede è tutto rotto. I mattoni sono stati sollevati dalle radici di questi pini, piantati negli anni Ottanta. E, da almeno dieci anni, il percorso è impraticabile. Per i fedeli, e per i passanti, considerato che siamo in una zona molto frequentata, tra Corso Italia e Via Mezzetti. L’angolo è transennato ma non basta. Diverse persone anche anziane sono cadute. Qui le immagini e la denuncia In iphone
Si potranno così intercettare sia finanziamenti che competenze. Aiutare le imprese nell’accesso ai bandi e ai programmi del Mimit. Con questo obiettivo è stato firmato l’accordo operativo tra Camera di Commercio di Taranto e Brindisi e Casa del Made in Italy che si impegnano nell’obiettivo comune di supportare le realtà imprenditoriali locali. Tecnici del ministero incontreranno, orienteranno e formeranno soprattutto i piccoli imprenditori, per i quali spesso è complicato individuare e intraprendere i percorsi di crescita più idonei alle singole attività. Le imprese potranno così intercettare sia finanziamenti che competenze. Interviste a Vincenzo Cesareo, presidente CCIAA Taranto Brindisi; Amerigo Splendori, dg Direzione Servizi Territoriali del MIMIT; Francesco Cosa, assessore Attività produttive
Il 2 Marzo, al Teatro Piccinni di Bari, si è tenuta l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università “Aldo Moro”. Una giornata di festa che cade in un giorno di guerra, ha sottolineato il rettore Roberto Bellotti, alla sua prima cerimonia alla guida dell’Ateneo. E’ iniziato con la lettura dell’articolo 11 della Costituzione, sul ripudio della guerra, il discorso del rettore dell’Università di Bari, Roberto Bellotti, che ha inaugurato, per la prima volta, il nuovo anno accademico, ricordando il predecessore Stefano Bronzini, e ripercorrendo alcuni dati dei “progetti di ricerca e partenariati estesi”, per 140 milioni di euro, la partecipazione di Uniba, al finanziamento complessivo, su scala nazionale, di 3,2 milioni di euro. La cerimonia inaugurale, a cui hanno partecipato direttori e rappresentanti di tutti i dipartimenti di Uniba, e di molti atenei italiani, si è svolta alla presenza dei rappresentati delle istituzioni nazionali e locali. Il presidente della Regione, Antonio Decaro, ha citato Aldo Moro, e sottolineato, in riferimento al tema scelto, per l’inaugurazione, “Università trasformativa. Orizzonti, conoscenza, futuro”, che le università, non sono luoghi neutri, ma presidio di democrazia, e motore della trasformazione culturale sociale ed economica. Intervista a Roberto Bellotti, Rettore Università degli studi di Bari “Aldo Moro”

Inasprimento dei controlli, a Cerignola, contro i fenomeni di illegalità urbana: li annuncia il prefetto di Foggia, dopo la raffica di furti e altri episodi

Un protocollo d’intesa con le banche e Poste Italiane per elevare gli standard di sicurezza: lo annuncia il prefetto di Foggia, che ha incontrato i

Il Servizio di Diabetica e Nutrizione Clinica dell’Asl di Lecce si dota di un Fibroscan, strumentazione diagnostica innovativa nella cura all’obesità nell’età pediatrica e nell’adolescente

Il confronto al Parlamento Europeo Intelligenza artificiale e chirurgia, una svolta possibile per ridurre gli errori in sala operatoria. Ma servono regole chiare per tutelare

Sono tornati a protestare sotto la Prefettura di Taranto i lavoratori di ex Isolaverde Da 10 mesi i lavoratori dell’ex società partecipata della Provincia Isola verde,

Forti disagi per i pendolari Fino a domenica 8 marzo forti disagi nella circolazione ferroviaria nella stazione di Bari per lavori di potenziamento infrastrutturale ad

Pesa anche il buco della sanità da oltre 300 milioni: tra le ipotesi, nuove tasse Il surplus di domande per gli incentivi alle imprese rischiava

È tornato a Bisceglie il vice-brigadiere dei Carabinieri rimasto ferito nella strage di Castel d’Azzano lo scorso 14 ottobre. Il comune gli ha reso omaggio

Compie 500 anni il forno a paglia di Orsara di Puglia, nel Foggiano, il più antico della regione. In corso tre giorni di iniziative per celebrare un

Dopo aver fatto ballare il web sulle note di “Espresso Macchiato”, le nonnine dell’associazione Filo di Arianna di Ostuni sono tornate con una nuova coreografia. Questa volta

Si tratta di un percorso condiviso contro le mafie Un laboratorio di legalità in una scuola primaria: è stato inaugurato a Foggia, su iniziativa del

La situazione degli italiani bloccati negli aeroporti del Golfo nelle parole di un tour operator barese, collegamento con i paesi del sud est asiatico ora

Quel drammatico episodio segnò un punto di svolta nella lotta al contrabbando A 26 anni dalla loro tragica scomparsa, la città di Brindisi ricorda Alberto

Al via la liceo scientifico Pasolini di Potenza un corso di autodifesa organizzato per gli studenti Fornire agli studenti strumenti concreti per riconoscere situazioni di rischio, sviluppare

L’accesso al Pronto Soccorso è diventato un percorso a ostacoli Quando anche una manciata di secondi possono fare la differenza fra la vita e la

Un avvocato di Grumo Appula è stato aggredito sabato 28 febbraio L’aggressore, parente della proprietaria dell’appartamento, sarebbe intervenuto nel corso di una discussione per la presenza di

Tra le segnalazioni relative al degrado in alcuni quartieri di Bari, abbiamo raccolto quella dell’associazione Amiki, gli Amici del Teatro Kismet Strade dissestate, troppo strette perché

Davanti alla parrocchia San Roberto Bellarmino i mattoni sono stati sollevati dalle radici degli alberi e il percorso è impraticabile A volte anche entrare in

Si potranno così intercettare sia finanziamenti che competenze Aiutare le imprese nell’accesso ai bandi e ai programmi del Mimit. Con questo obiettivo è stato firmato

Il 2 Marzo, al Teatro Piccinni di Bari, si è tenuta l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università “Aldo Moro”. Una giornata di festa che cade in un