
Taranto, nasce il nuovo sportello per le imprese
Si potranno così intercettare sia finanziamenti che competenze Aiutare le imprese nell’accesso ai bandi e ai programmi del Mimit. Con questo obiettivo è stato firmato
Si potranno così intercettare sia finanziamenti che competenze. Aiutare le imprese nell’accesso ai bandi e ai programmi del Mimit. Con questo obiettivo è stato firmato l’accordo operativo tra Camera di Commercio di Taranto e Brindisi e Casa del Made in Italy che si impegnano nell’obiettivo comune di supportare le realtà imprenditoriali locali. Tecnici del ministero incontreranno, orienteranno e formeranno soprattutto i piccoli imprenditori, per i quali spesso è complicato individuare e intraprendere i percorsi di crescita più idonei alle singole attività. Le imprese potranno così intercettare sia finanziamenti che competenze. Interviste a Vincenzo Cesareo, presidente CCIAA Taranto Brindisi; Amerigo Splendori, dg Direzione Servizi Territoriali del MIMIT; Francesco Cosa, assessore Attività produttive
Il 2 Marzo, al Teatro Piccinni di Bari, si è tenuta l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università “Aldo Moro”. Una giornata di festa che cade in un giorno di guerra, ha sottolineato il rettore Roberto Bellotti, alla sua prima cerimonia alla guida dell’Ateneo. E’ iniziato con la lettura dell’articolo 11 della Costituzione, sul ripudio della guerra, il discorso del rettore dell’Università di Bari, Roberto Bellotti, che ha inaugurato, per la prima volta, il nuovo anno accademico, ricordando il predecessore Stefano Bronzini, e ripercorrendo alcuni dati dei “progetti di ricerca e partenariati estesi”, per 140 milioni di euro, la partecipazione di Uniba, al finanziamento complessivo, su scala nazionale, di 3,2 milioni di euro. La cerimonia inaugurale, a cui hanno partecipato direttori e rappresentanti di tutti i dipartimenti di Uniba, e di molti atenei italiani, si è svolta alla presenza dei rappresentati delle istituzioni nazionali e locali. Il presidente della Regione, Antonio Decaro, ha citato Aldo Moro, e sottolineato, in riferimento al tema scelto, per l’inaugurazione, “Università trasformativa. Orizzonti, conoscenza, futuro”, che le università, non sono luoghi neutri, ma presidio di democrazia, e motore della trasformazione culturale sociale ed economica. Intervista a Roberto Bellotti, Rettore Università degli studi di Bari “Aldo Moro”
Prevista anche la valorizzazione dei nuovi rinvenimenti storico-archeologici, che saranno inseriti in un più ampio percorso di visita. Il progetto ora c’è seppur sotto forma di indicazione destinata poi ad essere tradotta nelle sue modalità operative in un documento di fattività. L’anfiteatro romano di Piazza Sant’Oronzo sarà oggetto di un importante intervento di valorizzazione nell’ottica di un sistema narrativo più ampio delle testimonianze romane della città che si estenderà anche al parco archeologico di Rudiae. È quanto emerge dall’incontro del Comitato guida per la valorizzazione dell’anfiteatro romano presieduto dal sindaco Adriana Poli Bortone.
L’amministrazione comunale sta cercando di intervenire e lancia l’allarme. Si aggrava l’erosione costiera alle Isole Tremiti. A rischio crollo, in particolare, le falesie emerse e sottomarine dell’isola di San Nicola. Il Comune lancia l’allarme e cerca fondi per la messa in sicurezza. Intervista ad Annalisa Lisci, sindaca delle Isole Tremiti
Per la terza volta in tre anni, i cittadini di Ordona, nel Foggiano, restano senza sportelli per prelevare denaro. Dopo l’ennesima bomba al Postamat, i più penalizzati sono, ancora una volta, gli anziani. Un copione che si ripete, a distanza di tre anni e come già registrato pochi mesi fa: Ordona resta nuovamente senza sportelli per prelevare denaro. L’ennesima bomba al Postamat – ad agire sarebbero state quattro persone – ha gettato nello sconforto i cittadini del paese di poco più di tremila anime nel Basso Tavoliere. Il bancomat – dopo l’ultimo assalto con un ordigno rudimentale – è chiuso da tempo.Dall’inizio dell’anno, sono dieci gli ATM colpiti in provincia di Foggia. Intervista a Adalgisa La Torre, sindaca di Ordona
Garantire privacy e tutela alle donne che affrontano gravidanze difficili o scelgono il parto in anonimato. Al “Di Venere” di Bari a loro dedicate 4 stanze protette. Questa è una delle 4 stanze di accoglienza protetta allestite al di venere di Bari – unico ospedale al sud ad esserne dotato – esclusivamente dedicate alle donne che affrontano gravidanze difficili o decidono di partorire senza riconoscere il neonato. Percorsi dedicati e spazi riservati voluti dalla Asl di bari per garantire alle donne i propri diritti e rafforzare l’assistenza alle gravidanze complesse nei diversi punti nascita del territorio. Dopo quello all’ospedale San Paolo, anche di venere è stato organizzato un evento formativo per i medici e il personale dei reparti chiamati ad affrontare e gestire queste situazioni difficili. All’interno del reparto di ginecologia e ostetricia, rigorosamente però separate dal reparto di degenza tradizionale attraverso un ingresso indipendente, sono astati allestiti spazi riservati, silenziosi, capaci di accogliere in un clima il più possibile sereno donne che tra queste mura devono spesso affrontare percorsi difficili come quello di un parto in anonimato e drammi profondi, come interruzioni di gravidanza per gravi patologie fetali, lutti prenatali, interventi di chirurgia fetale. Intervista a Rosella Squicciuarini, Direttrice sanitaria Asl Ba e Elisabetta vaccarella , vicepresidente Consiglio Regionale Puglia
Una sfida nazionale tra gli specializzandi in pediatria. L’obiettivo è quello di imparare a gestire le emergenze e forgiare i medici nel migliore dei modi. Specializzandi che simulano un’emergenza su un bambino. Questo bambino non respira bene. Bisogna intervenire in maniera rapida ed efficace. A farlo sono questi giovani medici, specializzandi in pediatria. Attraverso la simulazione degli eventi più critici al policlinico di Bari i giovani medici testano le competenze acquisite e si sfidano in una competizione sulla qualità dell’intervento sulle principali emergenze in ambito neonatale. Squadre da medici in formazione, provenienti da trenta università italiane e da diverse scuole di specializzazione imparano così ad affrontare asfissia, sindrome da aspirazione di meconio, insufficienza respiratoria nel neonato, a gestire il neonato cardiopatico e altre condizioni critiche. Un modello formativo innovativo nel panorama della formazione specialistica italiana organizzato per il quarto anno dalla società italiana di neonatologia, dalle scuole di specializzazione in pediatria , insieme alla scuola di bari vincitrice dell’edizione 2025 e dall’università di bari che quest’anno ospita l’evento. Intervista al Prof. Nicola Laforgia, Dir. Uoc Neonatologia del Policlinico di Bari
Siamo andati a conoscere Sabrina Adamo, una giovane donna che attraverso la passione per il disegno ha superato un momento complesso della sua vita. Di giorno mamma e imprenditrice, di notte sognatrice con la matita in mano. Quella di Sabrina Adamo non è solo la storia di un talento scoperto per caso, ma di una passione che ha saputo correre veloce.Dalle mura di casa ai social, i suoi disegni hanno catturato sguardi importanti, arrivando fino a icone come Belen Rodriguez. Ma oltre i “like” e le connessioni digitali, c’è molto di più. Sabrina ci insegna che i momenti di difficoltà non sono vicoli ciechi, ma trampolini. È proprio nel buio che ha trovato la luce per tracciare un nuovo inizio, trasformando la fragilità in arte. La sua storia è un invito per tante donne a pensare che non è mai troppo tardi per riscoprirsi e fare della propria resilienza un capolavoro. Intervista a Sabrina Adamo
A Lecce c’è un luogo dimenticato, il Parco Melissa Bassi, che dopo oltre un ventennio dalla sua realizzazione oggi giace in stato di abbandono. Sull’asse che congiunge Lecce alla marina di San Cataldo, doveva sorgere un ponte ideale di socialità. Ventimila metri quadrati di architettura urbana pensati per ricucire lo strappo storico tra i quartieri San Giovanni Battista e San Sabino. Il progetto “Trax Road”, oggi Parco Melissa Bassi, nato tra il 2005 e il 2006 con il supporto dei finanziamenti ANAS, prometteva di trasformare una barriera di traffico in un’oasi di integrazione. Ma la realtà che si presenta oggi agli occhi dei cittadini è quella di una ferita aperta nel tessuto della città. Varcando la soglia di quest’area, lo scenario è spettrale. Quello che doveva essere uno spazio di partecipazione, il teatro coperto dalla grande tensostruttura, appare oggi come un guscio svuotato e martoriato dai vandali.
A confronto le ragioni del SI e del NO. Offrire ai cittadini un’occasione di approfondimento serio, pluralista e rispettoso sul referendum costituzionale sulla giustizia. E’ stato l’obiettivo dell’incontro pubblico, organizzato a Potenza, per iniziativa delle associazioni Agesci Basilicata e Laboratorio di educazione alla pace. Un momento di confronto tra magistrati e avvocati fondato su argomentazioni giuridiche, esperienze professionali e visioni diverse del sistema giustizia, seppure da prospettive differenti. Intervista a Henry John Woodcock, sostituto Procuratore della Repubblica presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli e Avv. Emilio Nicola Buccico, già membro del CSM e Presidente del Consiglio Nazionale forense
“Continuerò con forza le battaglie già intraprese dal Movimento, soprattutto quelle ambientali”. Costruire un’alternativa al Governo Meloni e continuare le battaglie portate avanti dal M5s soprattutto sul territorio tarantino. Il senatore Mario Turco, confermato vice presidente nazionale del movimento, riparte con entusiasmo e ribadisce il no al referendum costituzionale sulla giustizia. Intervista al sen. Mario Turco, vice presidente nazionale M5s
“Questi lavori – sottolinea la sindaca di Ordona – rappresentano una possibilità di sviluppo non solo per la nostra zona, ma per l’intera Capitanata”. Sarà realizzato il Parco archeologico di Herdonia, nei pressi di Ordona, nel Foggiano. I lavori, finanziati dal CIS Capitanata, valorizzeranno i resti di un’antica città romana.
Cittadini e ambientalisti pronti alla battaglia giudiziaria. Sit in davanti alla discarica ex Vergine, nell’area amministrativa del comune di Taranto, contro la sua riattivazione richiesta dalla società Lutum. Al sit-in anche molti cittadini. Interviste a cittadini; Francesco Quarto, Coordinamento provinciale Jonico sui rifiuti
La crescita del turismo in Puglia, passa da un potenziamento della mobilità. Nell’ambito della BTM le imprese del settore hanno incontrato i vertici dei vettori del trasporto aereo e ferroviario per chiedere più servizi e collegamenti. Turismo e trasporti sono un binomio inscindibile. Raggiungere il luogo scelto agilmente e rapidamente significa dedicare più tempo a scoprirne la bellezza. Potenziare collegamenti, servizi e infrastrutture è quindi necessario per una Puglia sempre più trattativa. Ne è convinta Confindustria che in un dibattito organizzato nell’ambito del BTM, il salone del turismo in fiera del levante a Bari ha messo insieme i vertici dei principali vettori nazionali e regionali del trasporto. Obiettivo comune lavorare in squadra. Intervista a Massimo Salomone, Coordinatore Tecnico Turismo di Confindustria Puglia, Sandro Pappalardo, presidente ITA Airways, Giampiero Strisciuglio, Ad Trenitalia, Giuseppe pavoncelli, ad Ferrovie del Nord-Barese e Francesco Ruocco, ANAS Puglia
Formazione, innovazione e organizzazione aziendale al centro del “Puglia Hub di Innovazione”, ospitato nella sede di Confindustria Brindisi. Formazione, innovazione e investimenti strategici al centro del “Puglia Hub di Innovazione”, l’evento svoltosi a Brindisi su iniziativa di Time Vision Scarl in collaborazione con la Sezione Terziario Innovativo di Confindustria Brindisi. Un confronto dedicato alle sfide della transizione verde e digitale e al percorso che punta a consolidare la Puglia come Regional Innovation Valley. Al centro del dibattito l’integrazione tra tecnologie, competenze e organizzazione delle imprese, per costruire una strategia industriale di medio-lungo periodo. Intervista a Prof. Giovanni Lagioia (Università degli Studi di Bari), Stefano Casoar (presidente Sezione Terziario Innovativo Confindustria Brindisi), Andrea Ricciardiello (direttore generale Time Vision Scarl)
La proposta è del consigliere comunale Nicola Di Donna e punta a realizzare posti barca a tariffe calmierate per residenti e associazioni, con l’obiettivo di ampliare l’offerta e rafforzare il rapporto tra città e porto. A Brindisi torna al centro del dibattito politico il progetto di una darsena pubblica per la nautica da diporto. La proposta è del consigliere comunale Nicola Di Donna, capogruppo di Forza Italia, ed è già stata esaminata in commissione con delega al Porto. L’idea è realizzare uno spazio pubblico nello scalo brindisino dedicato alle imbarcazioni da diporto, con posti barca a tariffe calmierate per residenti e associazioni. L’obiettivo è ampliare l’offerta e rispondere a una domanda in crescita, favorendo un accesso più ampio al mare e rafforzando il rapporto tra città e porto. Intervista a Nicola Di Donna (capogruppo FI)
Libertà di ricerca e salvaguardia della produzione agricola. L’incontro a Trani. A Trani, in un convegno organizzato dell’ordine degli avvocati, si discute su quale sia l’equilibrio da coltivare tra innovazione vegetale, nuove varietà dei prodotti cioè, e proprietà intellettuale. L’esempio calzante, dicono, quello delle diverse varietà di fragole, prodotto che adesso può essere consumato tutto l’anno. Intervista a Avv. Roberto Manno, founder WebLegal.it e Prof. Avv. Carlo E,Aniene Mayr, Università Ferrara
Dalle 93 edicole di qualche anno fa alle attuali 42, delle quali quelle esclusive, ovvero le rivendite solo di giornali, sono appena 21. È l’emorragia che sta colpendo il settore delle edicole a Lecce, un allarme che diventa rosso se si pensa che alcuni quartieri periferici come San Pio, Santa Rosa o la 167 ne sono praticamente sprovvisti. Una delle soluzioni per garantire una ripresa al settore consisterebbe nel consentire alle edicole di installare piccoli pannelli pubblicitari per far intercettare nuovi introiti ma per questo bisognerebbe però passare attraverso una modifica del piano generale degli impianti pubblicitari del Comune scaduto però dal 2011. Un procedimento non semplice, perché il rischio è che così l’attività si trasformi in un’azienda di raccolta pubblicitaria. Risolto questo problema, ci viene spiegato dagli uffici dell’Urbanistica, si potrà poi procedere.
Celebrati i primi 20 anni della Internet Company Exprivia. Ambienti di lavoro pensati per favorire inclusione e benessere dei professionisti impegnati nello sviluppo di soluzioni tecnologiche. A Molfetta il gruppo Exprivia, tra i principali protagonisti della trasformazione digitale, apre un hub per celebrare i 20 dalla nascita del brand frutto della fusione della pugliese Abaco con la Aisoftware di Milano. Intervista a Domenico Favuzzi, presidente Exprivia
Ha il nome di un acronimo inglese, DMO, Destination Management Organization, la sfida che Lecce e l’intero Salento sono chiamati a vincere. E’ quanto emerge dai lavori della VI Commissione consiliare Attività economiche, produttive e commerciali di Palazzo Carafa che ha visto la partecipazione del presidente della camera di Commercio di Lecce Mario Vadrucci, chiamato dal presidente della commissione Bronek Pankiewicz ad illustrare suggerimenti e proposte per far ripartire l’economia salentina che si appresta ad affrontare il nuovo anno su dati economici poco incoraggianti . Un’economia come ribadito da Vadrucci che ruota intorno ad un turismo che necessita ormai di un sistema di accoglienza strutturato, di qualità in grado di intercettare le esigenze di un turista sempre più attento, non potendo i comuni per dimensionamento e dotazioni limitate farlo da soli. Intervista a Mario Vadrucci, presidente camera di commercio Lecce

Si potranno così intercettare sia finanziamenti che competenze Aiutare le imprese nell’accesso ai bandi e ai programmi del Mimit. Con questo obiettivo è stato firmato

Il 2 Marzo, al Teatro Piccinni di Bari, si è tenuta l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università “Aldo Moro”. Una giornata di festa che cade in un

Prevista anche la valorizzazione dei nuovi rinvenimenti storico-archeologici, che saranno inseriti in un più ampio percorso di visita Il progetto ora c’è seppur sotto forma

L’amministrazione comunale sta cercando di intervenire e lancia l’allarme Si aggrava l’erosione costiera alle Isole Tremiti. A rischio crollo, in particolare, le falesie emerse e

Per la terza volta in tre anni, i cittadini di Ordona, nel Foggiano, restano senza sportelli per prelevare denaro. Dopo l’ennesima bomba al Postamat, i più

Garantire privacy e tutela alle donne che affrontano gravidanze difficili o scelgono il parto in anonimato. Al “Di Venere” di Bari a loro dedicate 4

Una sfida nazionale tra gli specializzandi in pediatria. L’obiettivo è quello di imparare a gestire le emergenze e forgiare i medici nel migliore dei modi

Siamo andati a conoscere Sabrina Adamo, una giovane donna che attraverso la passione per il disegno ha superato un momento complesso della sua vita Di

A Lecce c’è un luogo dimenticato, il Parco Melissa Bassi, che dopo oltre un ventennio dalla sua realizzazione oggi giace in stato di abbandono Sull’asse che

A confronto le ragioni del SI e del NO Offrire ai cittadini un’occasione di approfondimento serio, pluralista e rispettoso sul referendum costituzionale sulla giustizia. E’ stato l’obiettivo

“Continuerò con forza le battaglie già intraprese dal Movimento, soprattutto quelle ambientali” Costruire un’alternativa al Governo Meloni e continuare le battaglie portate avanti dal M5s

“Questi lavori – sottolinea la sindaca di Ordona – rappresentano una possibilità di sviluppo non solo per la nostra zona, ma per l’intera Capitanata” Sarà

Cittadini e ambientalisti pronti alla battaglia giudiziaria Sit in davanti alla discarica ex Vergine, nell’area amministrativa del comune di Taranto, contro la sua riattivazione richiesta

La crescita del turismo in Puglia, passa da un potenziamento della mobilità. Nell’ambito della BTM le imprese del settore hanno incontrato i vertici dei vettori del trasporto

Formazione, innovazione e organizzazione aziendale al centro del “Puglia Hub di Innovazione”, ospitato nella sede di Confindustria Brindisi Formazione, innovazione e investimenti strategici al centro del “Puglia Hub di

La proposta è del consigliere comunale Nicola Di Donna e punta a realizzare posti barca a tariffe calmierate per residenti e associazioni, con l’obiettivo di

Libertà di ricerca e salvaguardia della produzione agricola. L’incontro a Trani A Trani, in un convegno organizzato dell’ordine degli avvocati, si discute su quale sia l’equilibrio

Dalle 93 edicole di qualche anno fa alle attuali 42, delle quali quelle esclusive, ovvero le rivendite solo di giornali, sono appena 21 È l’emorragia che sta

Celebrati i primi 20 anni della Internet Company Exprivia Ambienti di lavoro pensati per favorire inclusione e benessere dei professionisti impegnati nello sviluppo di soluzioni

Ha il nome di un acronimo inglese, DMO, Destination Management Organization, la sfida che Lecce e l’intero Salento sono chiamati a vincere E’ quanto emerge