rossotono
its-cuccovillo

Tgnorba

Telenorba

maldarizzi-automotive

Maggio 3, 2026

Fuori anche il Cerignola . La forza del Casarano è nella mentalità del suo allenatore. Mister Di Bari arriva al Veneziani di Monopoli con un risultato su tre a disposizione. Deve vincere se vuole passare il turno. Ma non rinnega la sua identità, schiera una formazione con il 4 – 2 – 3- 1, mostrando sin da subito un atteggiamento offensivo. Il Monopoli nel primo tempo è annichilito, mai pericoloso. Gli ospiti vanno in vantaggio al 13esimo: Ferrara, su assist di Maiello, trova la traiettoria giusta dalla lunga distanza. Al 25esimo è Grandolfo a siglare il raddoppio. L’attaccante, ex di turno, non esulta. Nella ripresa, il Monopoli prova a riaprire la partita, ma con scarsi risultati. Il Casarano accede alla seconda fase e mercoledì sei maggio affronterà in trasferta il Cosenza. Fuori dai giochi il Cerignola. Il risultato di 1 – 1 ottenuto a Crotone, avvantaggia i padroni di casa. I gol arrivano nella ripresa: Musso al 52esimo per il Crotone; Groppelli al 92esimo per gli ofantini. 

Gli scontri tra le fazioni opposte sono scoppiati in concomitanza del fischio d’inizio, costringendo i Carabinieri in tenuta antisommossa a intervenire con forza per disperdere i gruppi. Quattro tifosi salentini sono rimasti feriti durante i violenti scontri poco prima dell’inizio della partita di eccellenza Squinzano-Leverano all’esterno dello stadio di Squinzano. Due quelli che hanno riportato le lesioni più serie: un 23enne, tifoso della squadra di casa, e un 39enne del Leverano. Entrambi hanno perso alcune dita delle mani nell’esplosione di bombe carta lanciate durante i tafferugli e sono stati sottoposti ad intervento chirurgico all’ospedale Vito Fazzi di Lecce. Un altro tifoso 35enne del Leverano è stato ferito lievemente alla schiena colpito da un cacciavite mentre un tifoso dello Squinzano di 45 anni è  stato ferito alla testa da un altro oggetto contundente. Sono intervenute le forze dell’ordine in tenuta antisommossa per sedare i violenti tafferugli. Danneggiate anche alcune auto. la partita si è poi comunque disputata e si è conclusa con la vittoria dello Squinzano per 5-0.

. Tony La Piccirella, l’attivista barese della Global Sumud Flotilla, sequestrato dall’esercito israeliano, è tornato a casa. Alle 13 il volo via Atene ha fatto scalo a Roma. Ad accoglierlo c’erano alcuni attivisti. La Piccirella ha già detto che si stanno già riorganizzando. Qui l’intervista a Tony La Piccirella, attivista Global Sumud Flotilla

. È aperto fino al 21 giugno 2026 Lumina World – Il Parco delle Meraviglie di Luce, il primo parco tematico di luce in Puglia allestito nel Parco di Belloluogo. Visitabile dal giovedì alla domenica, dalle 18.30 alle 24, propone un percorso serale immersivo che trasforma il parco in un suggestivo mondo sottomarino. Tra lanterne giganti e installazioni luminose, il pubblico attraversa scenografie realizzate a mano in seta e bambù: meduse sospese, un polipo alto dieci metri, tartarughe e pesci tropicali animati da effetti LED che richiamano la bioluminescenza. Non è una sagra. Non è una fiera. È un’esperienza che in Puglia non hai mai visto. 🎭 3 SERE, 3 SHOW DIVERSI (con 2 repliche a sera):✦ VENERDÌ → ILLUSIONLight performance e arti acrobatiche.✦ SABATO → NOTTE D’ORIENTEIl Mediterraneo riscopre il dialogo storico con l’Oriente.✦ DOMENICA → IL CANTO DELLA SIRENALa protagonista non incanta per trattenere, incanta per risvegliare. In più, ogni sera:🏰 Video-mapping sulla torre storica🧜‍♀️ La Sirena come protettrice dei mari🎪 Palco eventi con danza, musica, teatro e magia🐚 Mercatini🍕 Banchina dei Sapori🍸 Lounge bar Chi vuole vivere tutto, può tornare più volte: nessuno show è mai uguale all’altro.

La situazione era critica ma grazie al pronto intervento del titolare la signora in pochi secondi ha ripreso a respirare. Ha rischiato di soffocare mentre mangiava una pizza in un locale di Sava. Una donna è stata salvata grazie all’intervento del titolare che ha praticato la manovra di Heimlich. È successo la sera del primo maggio. La signora stava cenando con due amiche ad un tavolo quando un boccone le è andato di traverso. Immediatamente la donna si è alzata cercando aiuto. La situazione era critica. Il titolare della pizzeria si è avvicinato e ha eseguito una serie di manovre di primo soccorso per fare espellere il cibo dalla cavità orale. Dopo pochi secondi la donna ha ripreso a respirare. Lo spiacevole episodio si è concluso con un lungo abbraccio tra la cliente e l’uomo che l’ha salvata. Qui il video del salvataggio e del commovente abbraccio tra il pizzaiolo e la donna salvata Lo spiacevole episodio si è concluso con un lungo abbraccio tra la cliente e l’uomo che l’ha salvata.

È accaduto mercoledì scorso durante il consiglio comunale mentre si discuteva sull’arrivo dei richiedenti asilo nella Casa della Carità. Una frase irripetibile, sessista e violenta urlata da un gruppo di cittadini di Manfredonia contro l’assessora al Welfare Maria Teresa Valente. È accaduto mercoledì scorso durante il consiglio comunale mentre si discuteva sull’arrivo dei richiedenti asilo nella Casa della Carità. Non una semplice offesa ma l’augurio di “subire violenza”. Parole di “odio e intimidazione” come scrivono le altre donne della coalizione di centrosinistra che esprimono solidarietà all’assessora. Valente, dal canto suo, ritiene che sia stato superato quel limite che contribuisce ad accrescere, ogni giorno, il clima di violenza che degenera nei femminicidi.

. Prende il via nel segno della grande musica l’estate 2026 a Matera. L’8 agosto, alle ore 21, la suggestiva cornice della Cava del Sole ospiterà il concerto di Angelina Mango, primo grande evento annunciato della stagione nella Città dei Sassi. Cantautrice originaria di Lagonegro e figlia dell’indimenticato Mango, Angelina ha conquistato il pubblico con brani di successo come Ci pensiamo domani e Che t’o dic a fa, oltre al secondo posto nel talent Amici. Tra le protagoniste del Festival di Sanremo, ha portato sul palco il brano La Noia, scritto insieme a Madame, offrendo una riflessione originale sul tema della quotidianità. «Sarà un’estate straordinaria – commenta l’assessore alla Cultura e al Turismo, Simona Orsi – capace di unire musica, cultura e turismo e valorizzare ancora una volta Matera come destinazione d’eccellenza». Il concerto dell’8 agosto rappresenta il primo tassello di un cartellone ricco di appuntamenti musicali che accompagneranno l’estate materana. I biglietti sono già disponibili online su Live Nation.

E’ sabato e il centro diurno per disabili di Mottola è chiuso, con gravi disagi per famiglie, pazienti e lavoratori. Il tavolo chiesto dai sindacati non è ancora stato convocato. Tutto in stand by, mentre a breve sarà nominato il nuovo dg Asl. Vinta intanto la prima causa contro il gestore. E’ il primo mese di chiusura del sabato al centro diurno per disabili Umberto I di Mottola. E poco è cambiato dal sit in dei genitori del 21 aprile. Non è ancora stato convocato il tavolo chiesto dai sindacati con Asl ed ente gestore, la Salento Servizi che hanno posizioni opposte sull’apertura del sesto giorno. Per il gestore, l’avvocato Alessandro Saracino, la Asl non si adegua al regolamento regionale del 2019. L’azienda sanitaria attende invece l’accreditamento dalla Regione. In mezzo lavoratori, famiglie e pazienti con disabilità. Una contesa finita nelle aule di tribunale, sulla quale si esprimerà il giudice. Di qualche giorno fa invece la sentenza sull’altro contenzioso tra le parti, relativo alla vecchia gestione, condannata a pagare 300mila euro alla Asl per il mancato pagamento degli affitti del centro. Non indietreggiano intanto le funzioni pubbliche di Cgil e Cisl sulla richiesta del tavolo con le parti. Imprescindibile, per chiarire almeno tre aspetti. Come mai prima, con le stesse tariffe, si riusciva a garantire il servizio 6 giorni su 7? Quali certezze per i lavoratori, che hanno perso 4 giornate in busta paga? Quando ripartirà la copertura del servizio? I sindacati scongiurano il rischio che il confronto finisca direttamente in Regione e sono pronti a interpellare anche il prefetto.

I due sono fuggiti via con i soldi della cassa facendo perdere le tracce, indagano i carabinieri . Sabato sera di terrore a Matino, in provincia di Lecce, dove due rapinatori col volto coperto e armati di pistola hanno fatto irruzione nel Cilla’s pub, locale tra i più frequentati del posto, in via del Timo. I due hanno agito poco dopo le 23 entrando dalla zona bar del locale, in presenza di tanta gente e del personale. Con le armi hanno minacciato il titolare intimandogli di consegnare i soldi in cassa e poi sono fuggiti a bordo di una Fiat Punto facendo perdere le tracce. Sull’accaduto indagano i carabinieri.

Era stata indetta per martedì 5 maggio per protestare contro una serie di problemi che stanno minando il lavoro. É stata rinviata a data da destinarsi la protesta dei tassisti indetta per martedì 5 maggio a Bari. Il sindacato Usb ha deciso di sospenderla per la concomitanza con la festa di San Nicola. I tassisti sono in fibrillazione da tempo per una serie di problemi che stanno minando il loro lavoro: gli stalli cancellati, gli indennizzi mancati, incentivi per le telecamere di sicurezza garantiti solo a parole e la concorrenza sleale.

Un viaggio nell’inferno dantesco, non da lettore o spettatore ma da protagonista, entrando nelle vesti del Sommo poeta toscano vivendo in modalità immersiva il cammino che conduce negli abissi della prima cantica della Divina Commedia . Un’esperienza unica nel suo genere quella ideata da un’azienda di informatica di Gallipoli , che unisce cultura e tecnologia per creare una didattica immersiva e rendere così l’approccio alla Divina Commedia più coinvolgente e comprensibile. Il cammino verso la Selva oscura, l’incontro con le fiere e Virgilio fino a discendere lungo tutti i gironi, l’interazione con i personaggi iconici del poema, Caronte, i grandi del Limbo, in un percorso di 20 minuti di straordinaria suggestione. Intervista a Fabio natali (ideatore progetto)

L’estate è ormai alle porte e sul litorale brindisino si interviene per la messa in sicurezza di uno dei tratti più delicati della costa. Sono partiti i lavori tra Giancola e Torre Testa, dove il fenomeno erosivo della falesia ha reso necessario un intervento urgente per garantire sicurezza e viabilità. Un intervento urgente disposto dall’amministrazione comunale per tutelare l’incolumità pubblica e garantire la percorribilità di un’area particolarmente frequentata soprattutto nei mesi estivi. I lavori prevedono la realizzazione di una scogliera radente, la risagomatura del piede della falesia e la protezione dell’arenile sottostante, oltre al successivo ripristino del manto stradale e delle barriere di sicurezza. Per consentire le operazioni è scattata la chiusura totale del tratto della ex S.P. 41, con accesso limitato ai soli residenti e ai mezzi autorizzati impegnati nel cantiere. Restano comunque garantiti i collegamenti per chi vive nella zona di Giancola e nelle vie limitrofe, con modalità controllate di accesso. Il sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna ha sottolineato come l’intervento sia stato avviato in via urgente, in attesa del completamento degli iter tecnici e ambientali più ampi già in corso sull’intero litorale adriatico.

Le ricerche proseguono senza sosta . Proseguono senza sosta e senza alcun risultato le ricerche di Mimmo Piepoli, il 39enne scomparso in mare venerdì a Porto Cesareo mentre praticava kitesurf. In mare ci sono le motovedette della Guardia Gostiera ma sta operando anche l’elicottero “Drago” dei vigili del fuoco affiancato dai messi dell’Aeronautica Militare. Sul litorale ci sono carabinieri e polizia municipale impieganti nel support alle operazioni. Si cerca soprattutto nella zona a ridosso del lido Tabu, lì dove Mimmo Piepoli sarebbe stato avvistato l’ultima volta. Intanto su un isolotto è stata trovata la vela.

La 13enne è stata dimessa dall’ospedale ed è tornata a casa . È tornata a casa la 13enne aggredita da due cani il 27 aprile scorso sul lungomare di Porto Cesareo. Fisicamente sta meglio, psicologicamente è ancora molto provata. Intanto continuano le indagini per ricostruire quanto accaduto. La Procura per Minorenni ha disposto il sequestro  dei telefoni delle due sorelle di 15 e 17 anni denunciate, oltre che quello della vittima e dell’amica che ha girato il video dell’aggressione. Alla prima denuncia, a cui è stato allegato il suddetto video, se n’è aggiunta un’altra con i messaggi inviati alla 13 subito dopo l’accaduto :“Ringrazia Dio che il cane ha lasciato la presa” scrivono e “Ringrazia Dio che mia sorella mi ha fermato, altrimenti da casa avrei preso alto”. Messaggi dai toni minatori che ora sono nelle mani degli investigatori. 

La tragedia ha colpito la comunità di San Donaci, in provincia di Brindisi. Lui è morto a causa di un infarto fulminante, lei non ha retto il dolore per la perdita dell’amato fratello . Fratello e sorella morti a poche ore di distanza l’uno dall’altra e una terza sorella è ricoverata in gravi condizioni. La tragedia si è consumata a San Donaci, in provincia di Brindisi. Angelo Verdoscia 50 anni, si è sentito male mentre era in un bar a prendere un caffè. Ha chiesto ad un amico di accompagnarlo a casa perché non si sentiva bene ma non ha fatto in tempo a tirare a casa. Si è accasciato sulla strada, un infarto fulminante non gli ha lasciato scampo. Claudia Verdoscia, 62 anni, non ha retto al dolore per la perdita del fratello. Anche lei, poche ore dopo aver appreso della morte di Angelo, ha avuto un malore che le è stato fatale. C’è una terza sorella che, duramente provata da quanto accaduto, si è sentita male. È ricoverata all’ospedale Perrino di Brindisi dove è stata sottoposta ad un intervento chirurgico, le sue condizioni sono gravi. Angelo e Claudia Verdoscia erano molto conosciuti nella comunità di Sandonaci. Erano persone brave e umili, dedite al lavoro nei campi. Una famiglia numerosa la loro, dieci figli, molto uniti. I funerali dei due fratelli si sono svolti sabato. 

farmacia-migali
deliziosa