battiti-live-2026
visto-casa

Tgnorba

Telenorba

megamark

Servizi TG

Il marito, 62 anni, Leonardantonio Mastrovito, oggi è invalido al 100%. Non solo gli ex militari ma anche le loro mogli possono contrarre gravi patologie per l’amianto presente sulle navi della Marina Militare. Con una sentenza destinata a fare giurisprudenza, il tribunale di Roma riconosce il risarcimento ad una donna residente a Taranto. Interviste a Paola Maria Santospirito; Leonardoantonio Mastrovito, ex dipendente Marina Militare

Confronto impietoso se decidiamo di partire da Taranto verso Roma e Milano invece che da Bari o da Lecce. Taranto sempre più isolata se si fa il confronto con i treni che partono e arrivano da Bari e da Lecce. “Non si tratta di un disservizio occasionale, ma di una grave e ingiustificata penalizzazione” dice Liviano del comitato per i treni. Intervista a Gianni Liviano, pres. Comitato per i treni a Taranto  

12 le classi rimaste al freddo, su un totale di 25. Alcune hanno deciso di non entrare a scuola. Inizieranno nelle prossime ore e andranno avanti per circa una settimana i lavori di sostituzione delle tubazioni dell’impianto di riscaldamento della scuola elementare Aldo Moro di Rutigliano. Nelle 12 classi rimaste al freddo verranno portate delle stufe.

Non si segnalano particolari disagi alla circolazione stradale, ad eccezione dei problemi, all’alba, all’ingresso di San Giovanni Rotondo. Neve e gelo nelle zone montane della provincia di Foggia. Imbiancato, soprattutto, il Gargano. Scuole chiuse in molti Comuni e disagi per la circolazione stradale a causa del ghiaccio. Intervista a Matteo Vocale, sindaco di San Nicandro Garganico

Avviate le indagini dei carabinieri, telecamere al setaccio. Una donna anziana di Gallipoli è stata truffata per circa 40.000 euro da due malviventi che hanno fatto leva sulle sue paure per la figlia. Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri, la vittima è stata contattata telefonicamente da un uomo che si è spacciato per “commissario”, prospettandole gravi conseguenze legali per la figlia e chiedendo il versamento immediato di una somma di denaro a titolo di cauzione. Poco dopo, un complice si è presentato a casa della donna e ha ritirato il denaro. I Carabinieri di Gallipoli hanno avviato le indagini, acquisendo le immagini di videosorveglianza e coordinandosi con la Procura di Lecce.

A Talsano ogni giorno da due anni, all’angolo dell’edificio vengono abbandonati sacchi di immondizia che ricoprono i marciapiedi. Siamo a Talsano, davanti all’ istituto comprensivo De Amicis. Ogni giorno, da due anni, nonostante le segnalazioni dei genitori e degli insegnanti e la raccolte straordinarie, all’angolo dell’edificio vengono abbandonati sacchi di immondizia. Si tratta di rifiuti indifferenziati che ricoprono i marciapiedi oltre ad emanare odori nauseabondi. Tutto questo davanti alle finestre della scuola. I genitori chiedono l’installazione di telecamere o foto trappole per beccare e sanzionare i responsabili  Intervistato: Andrea Iurlaro

Sul sito del Comune sarà presto aggiornato l’elenco dei beni confiscati. La via intrapresa è quella della legalità. I beni confiscati alle mafie a Taranto saranno messi a bando, assegnati alle associazioni e restituiti alla comunità. Il Comune istituisce l’Osservatorio per mappare e gestire i siti con trasparenza. Intervista a Federica Stamerra, assessora al Patrimonio 

Si tratta di un piccolo aiuto per i neo genitori e un sostegno alle attività economiche locali. Un bonus di 250 euro da spendere nei negozi del paese destinato alle famiglie con i neonati: è l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale di Poggio Imperiale, nel Foggiano. Intervista ad Alessandro Liggieri, sindaco di Poggio imperiale 

Nei prossimi giorni potrebbe essere formalizzato l’acquisto da parte dell’Università. L’Università di Foggia, guidata dal rettore Lorenzo Lo Muzio, cambia, investe e ridisegna un pezzo della città. Nei progetti di sviluppo infrastrutturale sarebbe inserito anche l’acquisto dell’ex Cinema Ariston, nei pressi della stazione, che diventerebbe uno dei punti nevralgici dell’intera operazione. L’immobile, in totale stato di abbandono, è di proprietà del Gruppo Fs. A favorire l’interlocuzione tra Fs Sistemi Urbani e l’ateneo foggiano, la senatrice Anna Maria Fallucchi. Intervista alla Senatrice Anna Maria Fallucchi, FdI

Le opere sono nei depositi del Comune, col rischio di non essere più recuperate. Appello al sindaco dall’associazione “Nobilissima Taranto”. Le sue opere sono nei palazzi più belli di Puglia, in particolare tra le province di Brindisi e di Taranto; nato a Francavilla Fontana, vissuto e deceduto a Martina Franca. Domenico Carella è tra i maggiori esponenti della pittura di fine Settecento. Insomma, un artista stimato per le opere raffinate, di altissimo valore. Ora, a Taranto, accade che due tele del Carella rischino di finire nel dimenticatoio e peggio ancora di rovinarsi irrimediabilmente, arrontolate in qualche scantinato di palazzo di città. La denuncia arriva da Nello De Gregorio di Nobilissima Taranto che lancia un appello al sindaco Piero Bitetti. Intervista a Nello De Gregorio, associazione “Nobilissima Taranto” 

Nel giorno della proclamazione di Antonio Decaro a presidente della Regione, il viceministro Sisto auspica discontinuità con il passato. Sanità e welfare i temi principali che il nuovo Governatore della Puglia, Antonio Decaro dovrà affrontare, secondo il viceministro Francesco Paolo Sisto.  Intervista a Sen. Francesco Paolo Sisto, Viceministro alla Giustizia Riprese e Montaggio di Massimo D’Olimpio

I cittadini hanno esposto le loro ragioni, rappresentando i propri timori per una possibile riduzione della carreggiata ed eventuali problemi di viabilità. Si dice soddisfatto il sindaco di Bari Vito Leccese al termine del confronto con i residenti del quartiere Japigia che si oppongono alla realizzazione di un centro di raccolta in via Papalia. Il primo cittadino ha annunciato che procederà agli opportuni approfondimenti. Interviste a Elda Perlino, assessore all’Ambiente; Claudio Altini, promotore comitato via Papalia

Per l’ambulatorio popolare in questo modo si dà dignità alla persona. Banconote cedute in cambio di cibo o indumenti. Viene chiamata lira popolare e funziona come fosse una vera moneta. L’idea è dell’ambulatorio popolare di Barletta. Intervista a Cosimo Matteucci, preside Ambulatorio Popolare di Barletta Servizio di Giuseppe Capacchione

Numerosi assalti senza scrupoli. Sono ben sette i cimiteri profanati in provincia di Brindisi negli ultimi giorni. Tombe violate e arredi rubati per il traffico di metalli. L’ultimo raid a Ceglie Messapica, dopo Oria e altri comuni. I sindaci chiedono interventi urgenti. Riprese e montaggio di Francesco Afrune

La denuncia dell’ambientalista tarantino, Luciano Manna che chiede l’intervento del Comune. Le retine usate per le cozze vengono accantonate a tonnellate per poi essere incendiate, o comunque finiscono in mare, con danni gravissimi per il prodotto, per l’ecosistema e per l’intero comparto. Si disperdono microplastiche e i roghi sprigionano diossina. Manna chiede al Comune l’attivazione di un Centro raccolta per i rifiuti derivanti dalle attività di mitilicoltura

Il progetto è stato realizzato nell’ambito del raddoppio della linea ferroviaria Bari-Lecce. Inaugurato il parcheggio della nuova velostazione di Monopoli, infrastruttura strategica per la mobilità sostenibile. realizzati parcheggi attrezzati ed ecosostenibili per un totale di 109 posti auto e 16 posti moto. Cuore dell’intervento è la velostazione per il deposito custodito delle biciclette, affiancata dalla riqualificazione e rifunzionalizzazione dei fabbricati esistenti, destinati a ospitare servizi di supporto alla mobilità dolce e al turismo sostenibile.  Intervistati: Angelo Annese, sindaco di Monopoli; Cristian Iaia, assessore ai Lavori Pubblici 

Il parroco: “La presenza dei poveri ci rende più vicini al vero senso del Natale”. Caritas: “La povertà è in aumento in città” . Decine di persone sono arrivate nella sala teatro della Don Bosco di Taranto partecipando al pranzo solidale, organizzato dalla Comunità educativa pastorale dei Salesiani e dalla Caritas. Una giornata di condivisione, con tanto di animazione e, a seguire, la tombolata e altri giochi, per stare insieme, come in famiglia

Strade affollate e vetrine dei negozi con merce di qualità. Il primo giorno di saldi si guarda, si cerca il capo giusto magari al prezzo più conveniente. È caccia all’affare. Le vie del centro di Taranto sono affollate. Le vetrine dei negozi espongono merce di qualità in grado di soddisfare proprio tutti.

Una iniziativa che spalanca le porte della cultura . Domenica al Museo, buona la prima. Si rinnova l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito nei musei e parchi archeologici statali, durante la prima domenica del mese. Sette i contenitori culturali fruibili a Bari e provincia in cui, complice anche l’ultimo ponte delle vacanze natalizie, si è registrata una buona affluenza sin dall’apertura.

Diverse le criticità evidenziate dall’aumento del traffico veicolare e dei mezzi pesanti in un’area residenziale all’impatto su rumori, sicurezza e qualità della vita. Un comitato spontaneo di cittadini al quartiere Japigia di Bari per dire “no” alla nascita di un centro di conferimento rifiuti in via Papalia a ridosso delle abitazioni. Convocata un’assembla pubblica nel pomeriggio di oggi, 5 dicembre Intervista a Sergio Bellino, comitato via Papalia Immagini di Roberto Cofano 

farmacia-migali
deliziosa