delizia-2026
visto-casa

Tgnorba

Telenorba

megamark
bassi-home-giugno

Brindisi, Pronto Soccorso Perrino: solo quattro medici in servizio: l’allarme dell’ordine

L’organico del Pronto Soccorso del Perrino di Brindisi è ormai ridotto al minimo e con l’arrivo dell’estate cresce la preoccupazione per la tenuta del sistema dell’emergenza-urgenza. A lanciare l’allarme è l’Ordine dei Medici, che denuncia una carenza di personale senza precedenti con soli 4 medici sui 23 previsti dal Piano triennale del fabbisogno di personale

È un vero e proprio grido d’allarme quello lanciato dall’Ordine dei Medici della provincia di Brindisi sulle condizioni del Pronto Soccorso dell’ospedale Perrino. Una situazione già oggi definita critica e che, con l’arrivo dell’estate e l’aumento della dei turisti, rischia di diventare insostenibile. Al centro della denuncia c’è soprattutto la carenza di personale medico. Il pronto Soccorso dovrebbe, infatti, poter contare su 23 medici, come previsto dal Piano del fabbisogno di personale. Attualmente, però, quelli effettivamente in servizio sarebbero soltanto quattro.

Un divario che non consentirebbe più di garantire livelli adeguati di sicurezza, qualità e continuità assistenziale. I professionisti attualmente in organico stanno sostenendo carichi di lavoro molto elevati, con il rischio di inevitabili ripercussioni sull’organizzazione del servizio. Le preoccupazioni riguardano in particolare i prossimi mesi. Durante l’estate, infatti, la provincia di Brindisi registra un significativo incremento di presenze turistiche e, di conseguenza, un aumento degli accessi ai pronto soccorso.

Intervista a dr. Arturo Oliva (Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Brindisi)

Potrebbe interessarti anche:

farmacia-migali
farmacia-migali