delizia-2026
uniba

Tgnorba

Telenorba

megamark

Giugno 24, 2026

L’episodio sarebbe riconducibile a una lite in ambito familiare. Alcuni colpi d’arma da fuoco sono stati esplosi nel primo pomeriggio di oggi, a Brindisi, contro la porta d’ingresso di un’abitazione privata in un condominio di via Leonardo da Vinci, nel quartiere Sant’Elia. Secondo quanto si apprende, il presunto responsabile, un uomo di 51 anni già sottoposto agli arresti domiciliari, è stato individuato e fermato dalla Polizia di Stato dopo essersi allontanato a bordo di una motocicletta. Altri colpi avrebbero raggiunto il vetro del pianerottolo al primo piano dello stabile, dove si trova l’appartamento coinvolto. L’episodio sarebbe riconducibile a una lite in ambito familiare. Sul posto è intervenuta la squadra mobile di Brindisi per le indagini. La polizia scientifica ha effettuato i rilievi, mentre i vigili del fuoco del comando provinciale sono intervenuti per il recupero dei bossoli

Il suo corpo rinvenuto in fondo alla gravina. Dopo quasi 24 ore di ricerche è stato trovato morto il 20enne scomparso ieri a Castellaneta. Il corpo di Giulio Razzano di 20 anni è stato trovato in fondo alla gravina. Si farebbe strada l’ipotesi del suicidio.

A Lecce cambia la filosofia sulla mobilità sostenibile, ma la nuova strategia di Palazzo Carafa sembra non piacere davvero a nessuno. Le nuove piste ciclabili tra via Imperatore Adriano, via Zanardelli e viale Japigia saranno corsie leggere, tracciate direttamente sull’asfalto e senza cordoli di protezione. Una scelta pensata per salvare i parcheggi del centro, che tuttavia introduce un rischio altissimo per la sicurezza: la striscia invisibile corre infatti a ridosso delle auto in sosta. Basta un automobilista sprovveduto che apre lo sportello senza guardare per provocare incidenti gravissimi, scatenando una scia di pericoli e disagi per chiunque viva la città in bicicletta. Servizio di Matteo Bottazzo

Il Tribunale del Riesame ha rigettato le richieste degli imputati. Il Tribunale del Riesame di Lecce ha rigettato tutte le richieste avanzate da 15 indagati dell’operazione dei Carabinieri del Comando provinciale di Lecce denominata “Core”, confermando integralmente i provvedimenti cautelari emessi dal Giudice per le indagini preliminari nei confronti degli indagati che avevano proposto impugnazione. Tre di loro le avevano ritirate prima che si esprimesse il Tribunale. Restano pertanto confermate le misure custodiali in carcere già applicate, fatta eccezione per un indagato che, già prima della decisione del Tribunale del riesame, era stato ammesso a una misura meno afflittiva consistente nel divieto di dimora nel territorio della Regione Puglia. L’operazione aveva portato all’esecuzione di misure cautelari nei confronti di 30 persone, a fronte di un totale di 52 indagati. Tra gli aspetti di maggiore rilievo emersi nel corso delle indagini c’erano la ricostruzione, sulla base dell’attività investigativa, della struttura e dell’operatività del sodalizio criminale, l’accertamento di presunti riti di affiliazione e di progressione interna, oltre all’individuazione di una serie di condotte delittuose che avrebbero consentito agli investigatori di delineare ruoli, gerarchie e dinamiche associative.

Un nuovo spazio dedicato ai bambini, ispirato ad uno dei simboli più rappresentativi della tradizione marinara locale, ovvero il trabucco. È stato inaugurato il nuovo parco giochi realizzato nell’ambito degli interventi di rigenerazione urbana promossi dal Comune di Vieste. La nuova struttura, progettata esclusivamente per Vieste, riproduce un trabucco e ospita scivoli, percorsi di arrampicata e giochi di abilità. Un’opera che unisce identità territoriale, inclusione e divertimento, offrendo ai più piccoli un luogo sicuro dove giocare e crescere insieme. Intervista a Giuseppe Nobiletti, sindaco Vieste Servizio di Michela Magnifico

Sul posto due squadre dei Vigili del Fuoco di Bari. Un incendio è divampato questo pomeriggio all’interno di un campo che costeggia la strada provinciale 240 tra Rutigliano e Noicattaro, nel barese. A rendere difficoltosa la circolazione dei mezzi, la spessa coltre di fumo che ha invaso la strada, lambita anche dalle fiamme. Sul posto due squadre dei Vigili del Fuoco di Bari.

La squadra seguirà il ritiro in Austria . I giallorossi si preparano a volare in Austria, dove saranno al lavoro dal 15 al 29 luglio. La squadra alloggerà a Bad Loipersdorf all’Hotel “Das Sonnreich”, mentre le sedute di allenamento si svolgeranno nel complesso sportivo di Fürstenfeld.Le vacanze sono dunque agli sgoccioli per Falcone e compagni: tra una decina di giorni è già previsto il rientro a Lecce per le consuete visite mediche. Il raduno scatterà ufficialmente mercoledì 8 luglio con l’inizio delle sessioni sanitarie. Tra i test medici e la successiva partenza per l’Austria (fissata per mercoledì 15 luglio), il gruppo avrà l’opportunità di lavorare a Martignano. Nella struttura sono in fase di ultimazione i lavori per il secondo campo da gioco; questo permetterà agli uomini di mister Di Francesco, una volta rientrati dal ritiro d’oltreconfine, di allenarsi esclusivamente nel nuovo centro inaugurato la scorsa stagione, evitando così i complessi traslochi ad Acaya, come avvenuto nel corso dell’ultima stagione.Il quadro di questo pre-campionato è quasi completo. Manca solo l’ultimo tassello: il calendario delle amichevoli. La società è infatti al lavoro per individuare i club e le rappresentative più adatti a testare la squadra in vista del debutto ufficiale contro il Palermo in Coppa Italia, in programma il 9 agosto. Con ogni probabilità il match si disputerà allo stadio “Barbera”, complice l’indisponibilità del “Via del Mare” per i lavori di restyling legati ai Giochi del Mediterraneo, che inizieranno il prossimo 21 di agosto.

A Matera prosegue l’attesa per la Festa della Bruna. Con la benedizione del Carro Trionfale si è vissuto uno dei momenti più significativi nel cammino verso le celebrazioni del 2 luglio. Matera compie un altro passo verso il 2 luglio, giorno dei festeggiamenti in onore della sua patrona, Maria Santissima della Bruna. Nel rione Piccianello è stato benedetto il Carro Trionfale della 637ª edizione della festa, l’opera in cartapesta realizzata dall’artista Francesca Cascione che accompagnerà l’effigie della Madonna con il Bambinello lungo le vie della città, prima del tradizionale e attesissimo “strazzo” finale in Piazza Vittorio Veneto. La benedizione del Carro rappresenta uno dei momenti più sentiti dalla comunità materana e segna simbolicamente il passaggio dell’opera dalle mani dell’artista al patrimonio collettivo della città, nel segno della fede, della tradizione e dell’identità condivisa. Intervista a Mons. Benoni Ambarus, Arcivescovo dell’arcidiocesi di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico, Bruno Caiella, Presidente Associazione Maria Santissima della Bruna, Francesca Cascione, Costruttrice Carro Trionfale 2026 Servizio di Guido Tortorelli

Difficoltà alla circolazione e potenziali rischi per la sicurezza dei cittadini. Nel primo pomeriggio una bomba d’acqua si è abbattuta su Taranto. Tanti i disagi in varie zone della città. Numerosi alberi e rami sono caduti per il forte vento. Difficoltà alla circolazione e potenziali rischi per la sicurezza dei cittadini. Le squadre operative sono attualmente impegnate sul territorio per gli interventi urgenti di messa in sicurezza delle aree interessate. L’amministrazione comunale invita la cittadinanza alla massima prudenza negli spostamenti anche nelle prossime ore e a segnalare eventuali situazioni di pericolo.

Raggruppa i comuni di Monopoli, Polignano a Mare, Conversano e Mola di Bari. Il passato incontra il presente: al centro il rapporto tra i luoghi e le persone. Scelte quotidiane che modificano il destino dei territori. Affidata a cinque personaggi storici che tornano a vivere grazie all’intelligenza artificiale, la nuova campagna di sensibilizzazione ambientale dell’Ambito di Raccolta Ottimale, AroBa8, che raggruppa i comuni di Monopoli, Polignano a Mare, Conversano e Mola di Bari, presentata in anteprima in Regione Puglia. “Non è più la stessa storia” il titolo della campagna, composta da 4 spot, uno per ogni comune. Ed ecco Carlo V, Giangirolamo Acquaviva II d’Aragona, L’Eremita, Niccolò van Westerhout e Doña Flor, orgogliosi di quanto realizzato dai cittadini. Interviste: Debora Ciliento, Assessore all’Ambiente Regione Puglia; Angelo Annese, Sindaco di Monopoli, Comune capofila AroBa8

Migliaia di disabili, anziani e bambini potrebbero ritrovarsi senza cure o con servizi fortemente ridimensionati. È l’allarme lanciato da Aris Puglia, l’associazione che rappresenta gli enti religiosi e non profit della riabilitazione, secondo cui il sistema regionale sarebbe ormai vicino al collasso. Alla base della denuncia ci sono tariffe considerate ormai insostenibili. Per gli enti, i rimborsi riconosciuti alle strutture sono sostanzialmente fermi da vent’anni, mentre i costi di gestione sono aumentati in modo significativo. Tra i punti più contestati anche l’obbligo di applicare, come requisito per l’accreditamento, il contratto dell’ospedalità privata, ritenuto più oneroso rispetto a quello specifico del settore della riabilitazione. Una scelta che, secondo Aris, rischia di mettere ulteriormente in difficoltà i bilanci delle strutture. L’associazione critica inoltre il piano di riconversione previsto dalla Regione, sostenendo che si basi su un fabbisogno ormai superato e che richieda personale specializzato oggi difficile da reperire. Gli enti chiedono l’apertura immediata di un tavolo istituzionale, la sospensione dei termini della delibera regionale e un adeguamento delle tariffe ai costi reali dei servizi.

L’uomo, 48 anni di Taurisano, era impegnato nei lavori di demolizione del solaio. Ancora un altro incidente sul lavoro nel Salento. Un operaio di una ditta edile è rimasto gravemente ferito in un incidente sul lavoro avvenuto questa mattina a Castrignano del Capo, in via Bellini. L’uomo, 48 anni di Taurisano, era impegnato nei lavori di demolizione del solaio di uno stabile privato oggetto di un intervento di ristrutturazione, quando per cause da accertare è caduto da un’altezza di 3 metri. Soccorso e trasportato in ambulanza in codice rosso all’ospedale di Tricase, ha riportato un trauma cranico e alcune fratture. Da quanto si apprende l’operaio indossava il casco. Sul posto i carabinieri e gli ispettori Spesal.

La situazione del pronto soccorso è comunque sotto controllo. L’attivazione a breve di un reparto di medicina di emergenza – urgenza, che servirebbe a far defluire i numerosi accessi in ospedale, e l’attivazione dei bandi di concorso per reperire medici, molti dei quali già attivati. Sono queste le prime soluzioni del Direttore Generale dell’Asl Lecce Gianluca Capochiani che dopo i primi 8 giorni dall’inizio del suo incarico si ritrova già con la prima gatta da pelare. Il primo problema lo hanno sottoposto i sindacati che lamentano una carenza di personale che inciderebbe pesantemente sulla buona gestione del Pronto Soccorso, secondo le rappresentanze sindacali del personale sanitario che si dice già stremato e in difficoltà ad affrontare il periodo estivo viste le carenze registrate al Pronto Soccorso del Vito Fazzi dove mancherebbero 12 infermieri e almeno 7 medici. Carenze significative secondo Cgil, se si considerano, come lamenta il segretario Floriano Polimeno in una lettera indirizzata al neo direttore generale e alla direttrice sanitaria Maria Nacci, quasi 800 accessi in più di pazienti trasportati dal 118: erano 3.716 nel 2025 a fronte dei 4.504 di quest’anno. Se pur assolutamente degna di attenzione, la situazione del pronto soccorso dell’ospedale cittadino, fanno sapere il direttore generale Capochiani e la direttrice sanitaria Nacci che, diretti in Regione, abbiamo raggiunto telefonicamente, è comunque sotto controllo. Mentre una situazione più complessa è quella registrata nei pronto soccorso periferici degli ospedali di Scorrano, Casarano e Galatina. Ma il Direttore assicura si fate il punto della situazione nella riunione di mercoledì, prima dell’incontro già fissato per venerdì con le sigle sindacali.

Sono intervenuti i volontari della Protezione Civile di Monte Sant’Angelo, insieme ai vigili del fuoco. Paura ieri per un vasto incendio che è divampato nel Gargano meridionale, tra Macchia e Monte Sant’Angelo. Le fiamme hanno interessato una zona molto impervia a ridosso della strada provinciale 55 che hanno messo a rischio anche la viabilità. Sono intervenuti i volontari della Protezione Civile di Monte Sant’Angelo, insieme ai vigili del fuoco. Si è reso necessario anche l’intervento di un canadair. Solo in tarda serata la situazione è rientrata.

Si pratica su tavole motorizzate e prevede diverse categorie, consentendo a tutti di avvicinarsi alla disciplina. Farà tappa a Castellaneta il Campionato Italiano Motosurf della Federazione Italiana Motonautica, in programma dal 26 al 28 giugno. Questa mattina la presentazione. Luca Maizza, ideatore e organizzatore dell’evento, ha illustrato il programma del weekend di gare. Da remoto è intervenuto, tra gli altri, il presidente nazionale della federazione, Giorgio Viscione. È stata evidenziata l’importanza del momento storico per lo sport e lo sviluppo economico di Taranto e della sua provincia, con l’approssimarsi dei Giochi del Mediterraneo. Uno sport nuovo e particolare il motosurf. Si pratica su tavole motorizzate e prevede diverse categorie, consentendo a tutti di avvicinarsi alla disciplina. A Castellaneta Marina arriveranno piloti da tutta l’Italia.

Presenti anche vice ministri, sottosegretari, le massime autorità civili, militari e religiose . Foggia ha ospitato la cerimonia nazionale per il 252° anniversario di fondazione della Guardia di finanza. La scelta del capoluogo dauno non stata è casuale ma ha rappresentato un segnale forte in una città a forte densità criminale: “Lo Stato c’è e lo dimostra con la presenza sul territorio” è stato ribadito durante la cerimonia. Presente la premier Giorgia Meloni che ha consegnato alcune onorificenze ai militari che si sono particolarmente distinti nel contrasto alle attività illecite e nello sport. Il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti ha sottolineato l’importante ruolo delle fiamme gialle nella lotta all’evasione fiscale. “La strategia condotta dal Governo – ha detto Giorgetti – ha restituito equità al sistema consentendo di recuperare risorse utili da ridistribuire a famiglie e imprese”. Il comandante generale della Guardia di finanza, generale di Corpo d’Armata Andrea De Gennaro, si è soffermato sui risultati ottenuti sul fronte del contrasto al lavoro irregolare e della frodi tecnologiche.

La laurea ad honorem gli è stata conferita dal conservatorio Umberto Giordano di Foggia, la sede di Rodi Garganico, per l’occasione blindata e accessibile solo su invito nell’ambito della XXI edizione del Rodi Jazz Fest. Nel corso della cerimonia Zalone ha tenuto una lectio magistralis. “Un riconoscimento che il conservatorio Umberto Giordano – si legge nella motivazione – attribuisce ad un artista capace di coniugare comicità ed eccellenti qualità musicali, valorizzandone in particolare una dimensione meno nota al grande pubblico ma profondamente radicata nel suo percorso professionale: quella di pianista jazz”. L’evento dedicato a Checco Zalone è stato preceduto da tre giornate di iniziative sul jazz, che ha visto, tra gli altri, la partecipazione di Mark Sherman, tra i più autorevoli vibrafonisti della scena jazz internazionali. Molta gente, che avrebbe voluto partecipare all’iniziativa rientrante proprio nelle giornate sul jazz, è rimasta all’esterno della sede a causa dell’ingresso inibito a chi non era stato invitato. Zalone, con ironia, ha scherzato con il pubblico presente in sala raccontando “di aver iniziato con il solfeggio” e sottolineando che “dopo due mesi voleva denunciare al telefono azzurro il padre e di aver iniziare a suonare un po’ ad orecchio in un periodo in cui c’erano le tastiere delle cose orrende” – ha sottolineato davanti ad un ristretto pubblico tra cui studenti del conservatorio. Servizio di Michela Magnifico

Il sindaco ha firmato l’ordinanza. Il sindaco di Gallipoli, Flavio Fasano, ha firmato l’ordinanza contro le cosiddette “casepollaio” destinate ai turisti che affollano la città salentina nel periodo estivo. Rispetto al passato sono state inasprite le sanzioni che salgono a 480 euro rispetto ai precedenti 350 euro per ogni eccedenza. “Si intende così contrastare – si legge in una nota del Comune – una pratica, quella del sovraffollamento, che produce problematiche serie sotto il profilo dell’Igiene e della salute pubblica, della sicurezza e della prevenzione incendi ed infine sotto il profilo del decoro e della sicurezza urbana”. Nel provvedimento vengono disciplinati i numeri massimi di ospiti ammessi per monolocali, camere da letto in plurilocali e soggiorni adibiti a stanza da letto.

“Gli interventi sono migliorativi. Frutto di sopralluoghi dei tecnici, e del confronto con l’associazione Disabili Attivi”. “Nessun peggioramento della mobilità in via Lucania a Taranto, anzi”. Dopo il nostro servizio sulle barriere architettoniche e sui disagi, segnalati da Gabriele e dagli altri residenti, l’assessore ai Lavori Pubblici, Lucio Lonoce chiarisce che tecnici e operai hanno lavorato al fianco dei cittadini, assecondandone le esigenze, compatibilmente con le possibilità tecniche, in un punto di forte pendenza. “Gli interventi sono migliorativi. Frutto di sopralluoghi dei tecnici, e del confronto con l’associazione Disabili Attivi“. La città è puntellata di cantieri, “da marina di Lizzano a Lido Azzurro e stiamo rispettando i tempi”, dice l’assessore ringraziando i tecnici e mostrando i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza del cavalcavia di via Dante. Intervista Lucio Lonoce, assessore lavori pubblici Comune di Taranto

Ad aprire la serata i giovanissimi studenti delle scuole medie degli Istituti Comprensivi “Vito Intini”, “Modugno-Galilei” e “Jones-Comes”. “Scuole in musica 2026” sul sagrato della Basilica Cattedrale di Monopoli con le giovani band. Servizio di Martino Cazzorla

Monopoli, scuole in musica 2026

Ad aprire la serata i giovanissimi studenti delle scuole medie degli Istituti Comprensivi “Vito Intini”, “Modugno-Galilei” e “Jones-Comes” “Scuole in musica 2026” sul sagrato della

deliziosa
farmacia-migali