rossotono
catis

Tgnorba

Telenorba

deliziosa

Giugno 24, 2026

Il presidente della provincia ha risposto al sindaco di Barletta, Mino Cannito, sull’ipotesi della sospensione delle attività produttive. Si è svolto il tavolo tecnico convocato dal presidente della Provincia BAT, Bernardo Lodispoto, sul caso della cementeria di Barletta. Ascoltiamo le sue parole in risposta al sindaco Cannito. Interviste a Bernardo Lodispoto, Presidente della Provincia BAT Servizio di Damiana Dorotea Sgaramella

L’iniziativa coinvolge circa dieci librerie e botteghe del centro storico . La città di Bisceglie è diventata la prima città del libro in Italia. Nel cuore del centro storico, le botteghe antiche si sono trasformate in librerie a cielo aperto. Interviste a a Girolamo Lacedonia, artigiano; Davide Sette, associazione Libri nel Borgo Antico Servizio di Damiana Dorotea Sgaramella

Dopo Taranto e Brindisi, passa da Manfredonia e Molfetta il viaggio del veliero storico che trasporta adolescenti che affrontano cure oncologiche. Andiamo a bordo di nave Italia, il brigantino dell’inclusione. E’ salpata da Manfredonia alla volta di Molfetta: al via la nona tappa del viaggio di Nave Italia, il brigantino con a bordo dieci adolescenti in cura presso il reparto di Oncologia pediatrica del Policlinico Gemelli di Roma. L’imbarcazione prosegue il suo viaggio in Puglia, dopo aver toccato Taranto e Brindisi. Durante la navigazione il mare diventerà spazio di libertà e scoperta, e la vela strumento di crescita per rafforzare la fiducia in sé stessi. Obiettivo trasformare il percorso di recupero dalle terapie oncologiche in un momento di alleanza e sostegno reciproco, favorendo il mantenimento nel tempo dell’attività fisica attraverso un programma collettivo avviato a bordo e proseguito successivamente a domicilio. L’impatto del percorso sarà valutato mediante il monitoraggio delle capacità funzionali e della tolleranza allo sforzo, rilevate prima dell’imbarco e a tre mesi dall’esperienza. Tra sabato e lunedì Nave Italia sarà ormeggiata a Molfetta con attività e laboratori che coinvolgeranno anche la cittadinanza. La campagna 2026 di Nave Italia, che proseguirà fino al 31 ottobre toccando 19 porti italiani, accoglierà circa 300 ragazzi e cento accompagnatori, per un totale di oltre 400 partecipanti, confermandosi ancora una volta un’esperienza unica e inclusiva, un percorso strutturato e consolidato che ogni anno coinvolge centinaia di giovani e operatori.

Una grande festa di solidarietà ha illuminato Lecce. Nel piazzale del DEA del “Vito Fazzi”, l’Associazione Cuore e Mani Aperte OdV ha inaugurato la quarta Bimbulanza. All’evento hanno partecipato autorità, famiglie e tanti cittadini. Dal 2012, questo progetto straordinario accompagna gratuitamente i piccoli pazienti verso i centri pediatrici d’eccellenza italiani, trasformando viaggi difficili in percorsi di speranza. Il vero motore sono loro: i volontari autisti, i clown e i donatori. Questa nuova Bimbulanza è nata proprio grazie al grande cuore di migliaia di cittadini e al loro prezioso 5×1000. Perché quando la comunità si unisce, anche la cura diventa un abbraccio. Intervista a Don Gianni – Responsabile ASS. Cuore e Mani Aperte Servizio di Matteo Bottazzo

farmacia-migali
farmacia-migali