battiti-live-2026

Tgnorba

Telenorba

megamark
deliziosa

Brindisi, Petrolchimico ed Enel: il grido d’allarme di Cobas e Failm in Piazza Vittoria

Tornano a far sentire la propria voce i lavoratori dell’indotto del petrolchimico Eni Versalis e della centrale Enel di Cerano. In Piazza Vittoria, Cobas e Failm hanno chiesto investimenti e tempi certi per la reindustrializzazione del territorio, denunciando i ritardi nei progetti legati alla transizione energetica e le preoccupazioni per il futuro occupazionale

Al centro della mobilitazione il futuro delle aree industriali e la richiesta di nuovi investimenti per scongiurare il rischio di pesanti ricadute occupazionali sull’indotto. I sindacati denunciano una fase di incertezza legata al processo di transizione energetica e alla mancata attuazione dei programmi di reindustrializzazione del territorio.

Nel corso dell’iniziativa, i rappresentanti sindacali hanno ribadito la necessità di accelerare sui tempi degli accordi e di dare risposte concrete ai lavoratori, evidenziando come, a fronte delle intese e dei tavoli aperti, non si siano ancora registrati effetti concreti sul piano occupazionale.

Intervista a Bobo Aprile (Cobas), Claudio Capodieci (segretario della Failm)

Potrebbe interessarti anche:

deliziosa
deliziosa