Gli arrestati, tutti di Cerignola, hanno tra i 20 e i 53 anni
Un’associazione per delinquere con base operativa a Cerignola, specializzata nella ricettazione
e nel riciclaggio di pezzi di autovetture rubate, è stata sgominata dai carabinieri che hanno arrestato
otto persone (tre in carcere e cinque ai domiciliari).
Nel periodo di indagine sono stati accertati più di 2,5 milioni di euro di profitti. Agli indagati sono contestati episodi di ricettazione e riciclaggio, tra agosto e novembre 2025, in relazione ai pezzi di ricambio di circa 40 veicoli rubati. Gli arrestati, tutti di Cerignola, hanno tra i 20 e i 53 anni.
Le indagini sono state avviate nel marzo 2025 dopo il fermo di due cittadini polacchi sorpresi mentre caricavano su un furgone componenti meccaniche e di carrozzeria di auto rubate. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, dopo il furto in varie regioni, le auto venivano nascoste in depositi e box in
autoparchi o zone rurali tra Foggia e Cerignola dove venivano smontate e rese non identificabili. I pezzi di ricambio venivano poi commercializzati anche all’estero tramite e-commerce e rivendite riconducibili a
due ditte di autoricambi autorizzate, entrambe con sede a Cerignola, una delle quali riferibile al capo promotore dell’associazione.
Nel corso delle indagini, inoltre, due persone sono state sottoposte a fermo di indiziato di delitto e due denunciate mentre sono stati sottoposti a sequestro complessivamente più di 10.000 pezzi o parti di
veicoli rubati.













