colonna-suites

Tgnorba

Telenorba

bassi-home-giugno

SIU

Un incontro storico in Vaticano con Papa Leone XIV per fare il punto sul futuro delle cure urologiche e l’accesso paritario alle nuove tecnologie mediche. Papa Leone XIV ha ricevuto in Vaticano i medici della Società Italiana di Urologia (SIU) e della controparte spagnola (AEU). Un incontro importante che, come ha spiegato il presidente della SIU Giuseppe Carrieri (che è anche direttore della Urologia dell’Università di Foggia) ricorda a tutti che la medicina moderna non è solo scienza, ma ha anche un forte dovere sociale e morale. L’incontro segue un vertice tra medici italiani e spagnoli tenutosi ieri a Roma. Durante il meeting, gli specialisti si sono confrontati sul futuro del settore: in particolare su come rendere sostenibili i costi dei robot chirurgici e su come garantire a tutti i pazienti, senza distinzioni, l’accesso alle cure uro-oncologiche più moderne contro i tumori. All’evento ha partecipato anche il professor Bernardo Rocco, direttore di Urologia al Policlinico Gemelli di Roma, che ha ricordato il legame storico tra la Chiesa e il mondo della medicina. In conclusione, il presidente Carrieri ha sottolineato il vero significato di questa giornata: “L’incontro con Papa Leone XIV conferma la nostra missione più importante: fare in modo che i progressi della scienza diventino aiuti concreti per le persone, abbattendo le disuguaglianze e garantendo a chiunque il diritto alla salute“.

deliziosa
deliziosa