Skin Telenorba50
visto-casa

Tgnorba

Telenorba

bassi-home-giugno
bassi-home-giugno
GLI SPECIALI

a cura di FONO VI.PI. Italia

ITS Turismo Puglia presenta il nuovo percorso biennale 2026-2028

“Management del turismo enogastronomico tra scienze del cibo, benessere e territorio”.

Sarà presentato lunedì 29 giugno 2026, alle ore 10.30, presso la Sala Convegni “Sante Giuseppe Castellaneta” del Castello di Conversano, il nuovo percorso gratuito di alta specializzazione dell’ITS Academy della Puglia per il Turismo, i Beni e le Attività Culturali per il biennio 2026-2028: “Management del turismo enogastronomico tra scienze del cibo, benessere e territorio”.

L’iniziativa rappresenta un nuovo tassello nell’offerta formativa dell’ITS Turismo Puglia, sempre più orientata a rispondere alle esigenze di un settore turistico in continua evoluzione e alla crescente domanda di professionisti capaci di integrare competenze legate all’enogastronomia, al benessere, alla sostenibilità e alla valorizzazione dei territori. 

Il nuovo percorso formativo nasce dalla consapevolezza che il turismo del gusto e delle esperienze rappresenti oggi uno dei principali motori di sviluppo delle destinazioni. 

Particolare attenzione sarà dedicata ai temi della sostenibilità, della cultura del gusto, del benessere e delle relazioni tra turismo, filiere agroalimentari e comunità locali, con l’obiettivo di formare professionisti capaci di costruire esperienze autentiche e di valorizzare le peculiarità dei territori.

Gli sbocchi professionali riguarderanno il settore della ristorazione e dell’ospitalità, le strutture ricettive, le aziende del comparto agroalimentare, le imprese dell’enoturismo, le società di comunicazione e promozione territoriale, i consorzi e gli enti di valorizzazione delle produzioni tipiche, oltre a nuove opportunità imprenditoriali nel settore del turismo enogastronomico.

La gratuità del percorso formativo è resa possibile grazie ai finanziamenti del Ministero dell’Istruzione e del Merito e della Regione Puglia, che continuano a investire nell’alta formazione tecnologica e nella qualificazione delle competenze dei giovani.

La presentazione del 29 giugno rappresenterà un momento di confronto con istituzioni, imprese, operatori del settore, studenti e famiglie, con l’obiettivo di illustrare contenuti, opportunità occupazionali e prospettive del nuovo percorso ITS dedicato alle nuove frontiere del turismo esperienziale.

Il Sindaco – l’avvocato Lovascio – insieme all’Amministrazione comunale, hanno fortemente sostenuto l’attivazione di una sede e dei corsi dell’ITS Turismo Puglia nella città di Conversano, riconoscendone il valore strategico per la formazione dei giovani e per lo sviluppo del territorio. Il supporto dell’Amministrazione comunale è stato fondamentale anche per la nascita di questo percorso, garantendo continuità con il lavoro svolto negli anni precedenti.

Le preiscrizioni sono già aperte. Per scoprire il percorso visita il link: https://www.itsturismopuglia.it/management-del-turismo-enogastronomico-tra-scienze-del-cibo-benessere-e-territorio/.

Lunedì 29 giugno 2026 – ore 10.30

Sala Convegni “Sante Giuseppe Castellaneta”

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Comunicazione dell’ITS [email protected]

deliziosa
farmacia-migali