Skin Telenorba50

Tgnorba

Telenorba

megamark
megamark

Caldo torrido su tutta la Puglia: bollino rosso per Bari. Domenica attesi 36 gradi

Bari bollino rosso

La Puglia ancora nella morsa del caldo che sta interessando gran parte dell’Europa. C’è anche Bari tra i 18 centri urbani, sui 27 presi in esame quotidianamente dal Ministero della Salute, in emergenza rossa, il livello più alto di allerta, con possibili effetti negativi anche sulla salute di persone sane, e non solo su quella delle categorie a rischio come anziani o malati cronici. Nel capoluogo pugliese la massima allerta durerà fino a domani (domenica) quando la temperatura massima percepita raggiungerà i 36 gradi

Asl Bari: visite domiciliari per i pazienti fragili

Intanto la Asl Bari ha garantito oltre mille visite domiciliari in meno di un mese ai pazienti fragili, un servizio garantito dai medici di Medicina generale per proteggere le persone più vulnerabili durante le ondate di calore. Un’attività che rappresenta uno dei principali strumenti di prevenzione degli effetti del caldo sulla salute. 

La Asl sottolinea come le ondate di calore rappresentino un rischio concreto soprattutto per gli anziani e i pazienti affetti da patologie croniche. Per questo la rete dei medici di Medicina generale ha rafforzato l’assistenza domiciliare, portando la sanità direttamente nelle case dei cittadini più vulnerabili.

A Foggia refrigerio in parrocchia

A Foggia, intanto, si mobilita la Chiesa. Anche quest’anno la parrocchia Santissima Salvatore ha allestito un un punto di refrigerio e dialogo. Per Monsignor Giorgio Ferretti, arcivescovo di Foggia-Bovino, a volte basta anche un semplice bicchier d’acqua per cambiare le cose. La preoccupazione per anziani ed extracomunitari e per le tante persone sole in città ha spinto la parrocchia, grazie ai volontari, ad offrire il servizio tutti i giorni della settimana e durante l’intero periodo estivo. 

Potrebbe interessarti anche:

deliziosa
deliziosa