delizia-2026
its-cuccovillo

Tgnorba

Telenorba

megamark

Giugno 28, 2026

Grande spettacolo nel porto interno di Brindisi per l’Adriatic Cup, tappa del Campionato Mondiale di Motonautica F2. Un evento che ha trasformato la città in una vetrina internazionale della motonautica. Il porto interno di Brindisi si è confermato ancora una volta scenario d’eccezione per la tredicesima edizione dell’Adriatic Cup, tappa italiana del Campionato Mondiale Formula 2. Lo specchio d’acqua cittadino ha accolto piloti provenienti da diversi Paesi europei, offrendo uno spettacolo ad alta velocità con i catamarani della F2, capaci di raggiungere i 160 chilometri orari. Le imbarcazioni della categoria GT30, invece, sono state sostituite all’ultimo momento dalle moto d’acqua. L’evento ha riportato Brindisi al centro della scena internazionale della motonautica, con una forte ricaduta anche in termini di promozione territoriale e attrattività turistica, trasformando il porto in un vero e proprio “stadio del mare”. Intervista a Giuseppe Danese (organizzatore)

Ieri dal pomeriggio a tarda sera, calcio a 5, padel e beach volley nel Centro Sportivo Di Cagno Abbrescia di Bari. Non è servito un tabellino per capire chi avesse vinto: è bastato guardare i campi pieni, fino a tarda sera. La Notte Bianca dello Sport, andata in scena nel Centro Sportivo Di Cagno Abbrescia di Bari, ha trasformato una semplice competizione in una festa della condivisione, dove il risultato più importante è stato quello di mettere insieme decine di giovani accomunati dalla voglia di fare sport e conoscere nuove persone. Organizzata da YesNow in collaborazione con WeRoad, l’iniziativa ha visto sfidarsi squadre di calcio a 5, padel e beach volley in un clima di entusiasmo e fair play. I partecipanti hanno animato i campi dalle 18 fino a tarda sera, mentre tanti curiosi hanno seguito gli incontri tra i campi. L’evento ha confermato il crescente interesse per le manifestazioni che uniscono sport, socialità e divertimento. Una formula semplice ma vincente, capace di trasformare un sabato sera di fine giugno in un’occasione per fare comunità attraverso il gioco e la passione sportiva.

Un punto refrigerio per affrontare l’emergenza caldo e dare non solo ristoro anche accoglienza agli anziani, ai senza dimora, ai migranti. Fino al 1 settembre presso i locali antistanti la parrocchia Santissimo Salvatore di Foggia, l’arcidiocesi e la Caritas diocesana per il secondo anno consecutivo hanno attivato un piano per l’emergenza caldo con un punto di refrigerio e di dialogo dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 18. Intervista a Khady Sene, direttrice Caritas diocesana Foggia Bovino Servizio di Michela Magnifico

Il festival animerà il cuore di Alberobello con tre palchi dislocati in tutta la città, creando un’atmosfera vibrante di concerti, workshop ed esperienze interattive, rimanendo fedele alla formula che ha reso l’edizione d’oltreoceano del GroundUP Music Festival così unica negli ultimi otto anni. Il palco della Villa Comunale sarà il cuore pulsante del festival, ospitando tre set a sera. Ogni sera si esibiranno gli Snarky Puppy, vincitori di 5 Grammy Award, con la partecipazione speciale di alcuni tra i più innovativi ed espressivi strumentisti italiani, e due set di una variegata schiera di artisti provenienti da tutto il mondo. Come sempre il festival è all’insegna della scoperta. Ci saranno nomi noti e nomi sconosciuti, cibi da sogno, vini e liquori locali tutti da scoprire, e soprattutto, un senso di comunità unico, tipico dell’esperienza GroundUP, in uno dei luoghi più pittoreschi della Terra. La voce eclettica di SERENA BRANCALE che ha aperto il festival come special guest, imperdibili gli appuntamenti con il talento chitarristico di MATTEO MANCUSO ed il trombone visionario di GIANLUCA PETRELLA. Un programma che conferma la vocazione del GroundUP a creare connessioni tra artisti, generi e culture, trasformando Alberobello in un punto di incontro unico per la musica contemporanea.

Questa sera a Rutigliano sarà mostrata pubblicamente l’opera realizzata in piazza e dedicata alla tragedia umanitaria palestinese. Sarà la conclusione dell’evento “Picciafuoco” iniziato venerdì. A Rutigliano il fuoco serve a cuocere l’argilla ma diventa anche un linguaggio che mette insieme idee e memoria. È questo lo spirito di “Picciafuoco”, che in questi giorni sta trasformando piazza Colamussi in un laboratorio dove arte e partecipazione si fondono in un’unica esperienza. L’iniziativa, tra musica e testimonianze, ruota attorno alla costruzione collettiva di un grande forno temporaneo, realizzato venerdì con materiali naturali, nel quale viene cotta un’opera in terracotta destinata a entrare a far parte del percorso artistico permanente di Galloforie, il primo museo a cielo aperto del fischietto in Terracotta. L’edizione 2026 di “Picciafuoco” ha scelto di rivolgere il proprio sguardo alla tragedia umanitaria palestinese attraverso l’opera tutt’ora in cottura nel forno temporaneo realizzata a quattro mani dallo scultore Pietro De Scisciolo e dall’artista rutiglianese Aurelia Leone. Intervista a Tonio Giordano – LUP, Laboratorio Urbano Paese

A Bari, proseguono a rilento i lavori per la pavimentazione di via Argiro, in corso da settembre. Lo denuncia un’associazione di commercianti, ma l’assessore Scaramuzzi, rassicura sui tempi, e annuncia una conferenza stampa del sindaco Leccese, che lunedì farà il punto sui cantieri del Pnrr. Alla preoccupazione per il “brusco rallentamento dei lavori”, espressa negli ultimi giorni dall’associazione commercianti VivArgiro, che in una nota lamentano la riduzione della manodopera per due giorni consecutivi, risponde l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Bari, Domenico Scaramuzzi. Intervista a Domenico Scaramuzzi assessore ai Lavori pubblici Comune di Bari

E’ prevista per la fine dell’anno, l’apertura del Museo del Mare, al Molo Sant’Antonio. Un percorso che l’amministrazione comunale di Bari, ha scelto di accompagnare con la partecipazione, con l’apertura del cantiere ai cittadini. L’idea è far partecipare i cittadini alla nascita del Museo del Mare di Bari, che dovrebbe essere pronto alla fine dell’anno. Mirano a questo gli incontri ideati dalla Fondazione Dioguardi, che da maggio a dicembre, al Molo San Nicola, apriranno il cantiere per la rassegna “Essere oceano”. Visite guidate, si alternano a performance artistiche, talk e laboratori di co-progettazione, per immaginare la futura gestione del museo, e partecipare alla preparazione del bando che la assegnerà. Intervista a Paola Romano assessore alle Culture Comune di Bari

Il Cis, comitato istituzionale di sviluppo, stanzia mezzo milione di euro per ripulire, in tempi rapidi, il mar Piccolo di Taranto da relitti e rifiuti. Quell’area sarà teatro dei prossimi Giochi del Mediterraneo 2026. 500 mila euro per ripulire i fondali e le coste del mar Piccolo di Taranto in tempi rapidi per ridurre l’inquinamento, tutelare la salute pubblica e ripristinare la sicurezza dell’area, anche in vista dei Giochi del Mediterraneo 2026. Il bacino del mar Piccolo sarà infatti lo scenario principale di diverse competizioni sportive acquatiche. I fondi sono stati approvati dal Cis su proposta del commissario straordinario per le bonifiche, Uricchio. Le attività si concentreranno principalmente sulla riqualificazione e la rinaturalizzazione dell’area arco nord del secondo seno del mar Piccolo. Verranno rimossi i materiali spiaggiati o affondati, i manufatti abusivi corrosi dal tempo, i relitti di imbarcazioni abbandonate ed i detriti della mitilicoltura illegale Intervista a Intervista on. Dario Iaia responsabile unico Cis

Avevano entrambi 44 anni. Le tragedie si sono verificate nella notte a Copertino e a Spongano. Ancora sangue sulle strade del Salento. Due gli incidenti stradali verificatisi la scorsa notte. A Copertino, in provincia di Lecce, è morto un uomo di 44 anni, Emanuele Leo. Era in sella al suo scooter in via Sanzio quando, per cause da accertare, ha perso il controllo del mezzo finendo fuori strada. Una caduta violenta, tanto che il casco è stato ritrovato rotto, lontano dalla moto. Sull’accaduto indagano i carabinieri.  A Spongano, poco dopo, ha perso la vita Aurora Pandarese, 44 anni, lungo la strada provinciale che collega Spongano a Poggiardo. Era a bordo della sua auto Mini Cooper, quando ha perso il controllo ribaltandosi e finendo nei campi, sbalzata fuori dall’abitacolo. Vani i soccorsi. Anche per questo sinistro, le indagini sono affidate ai carabinieri.

deliziosa
deliziosa