
Party a base di cocaina e farmaci: in 2 a processo a Lecce
Avrebbero abusato di una quindicenne, costretta ad assumere un cocktail di farmaci e droga Con l’accusa di violenza sessuale e spaccio di droga due ragazzi
Avrebbero abusato di una quindicenne, costretta ad assumere un cocktail di farmaci e droga Con l’accusa di violenza sessuale e spaccio di droga due ragazzi all’epoca dei fatti minorenni sono stati rinviati a giudizio davanti al Tribunale dei Minorenni di Lecce. Il fatto risale al maggio 2019 quando secondo l’accusa i due nel corso di un festino svoltosi in una casa di comune del Nord Salento, avrebbero costretto una ragazzina di 15 anni loro amica ad assumere un cocktail di farmaci (tranquillanti) e cocaina per poi ,approfittare dello stato di stordimento sopravvenuto, abusarne sessualmente . i due ragazzi , all’epoca 17enni hanno sempre affermato che quanto accaduto non fosse frutto di una costrizione ma di una partecipazione consenziente da parte della presunta vittima che si è costituita parte civile nel procedimento.
Bomba a villetta e auto in fiamme Attentato dinamitardo a Ugento, dove nella tarda serata di ieri ignoti hanno fatto esplodere un ordigno rudimentale davanti al cancello di ingresso di una villetta in via Lecce, alla periferia del comune. La deflagrazione ha divelto la cancellata mandando in frantumi anche i vetri di alcune abitazioni vicine. Il proprietario della casa è un uomo di 43 anni, operatore del 118 . Al momento dell’esplosione era in casa insieme alla moglie davanti alla tv. Sull’accaduto indagano i carabinieri Qualche ora dopo sempre a Ugento si è registrato un incendio di probabile natura dolosa in via Arno . Il rogo ha interessato un Fiat Doblò di un commerciante del posto . Indagini sono in corso per verificare un eventuale collegamento tra i due episodi. Da settimane il comune salentino è diventato epicentro di una serie di incendi dolosi e attentati dinamitardi.
Il forte vento di scirocco che da oggi sta sferzando il Salento ha provocato momenti di panico questa era in Piazza Tito Schipa a Novoli dove si sta consumando la grande focara accesa ieri sera in onore di Sant’Antonio Abate. Le folate di vento hanno riversato in tutta l’area le ceneri incandescenti della grande pira che continua ad ardere. La piazza è stata invasa da una fitta coltre di fumo che ha ridotto la visibilita’ rendendo l’area irrespirabile costringendo le persone presenti ad allontanarsi in rutta fretta. Sul posto stanno operando i volontari della protezione civile e i vigili del fuoco per cercare di tenere sotto controllo il fuoco. L’area è stata ulteriormente messa in sicurezza e le persone ora si trovano in una zona delimitata da transenne meno esposta al vento. La situazione viene definita dai responsabili del Comitato Festa “ sotto controllo”. Confermato il concerto dei Morcheeba.
Riti legati alla devozione per il santo protettore Dopo l’accensione della Focara, Novoli vive un altro dei suoi riti legati alla devozione verso il santo protettore , la distribuzione del pane benedetto di Sant’Antonio Abate. Servizio Stefania Congedo INTERVISTA TONY VILLANI ( PRES. COMITATO FESTA) STEFANO SPEDICATO ( COMITATO FESTA)
Giochi di luce e lingue di fuoco danzanti Dopo due anni senza pubblico, la Focara si riprende la piazza e il suo pubblico accorso straripante. Servizio Stefania Congedo INTERVISTA MARCO DE LUCA ( SINDACO NOVOLI) TONY VILLANI ( PRES. COMITATO FESTA)
La piaga degli incendi non si placa, i due roghi sono quasi certamente dolosi Un incendio di sospetta natura dolosa è divampato nella notte a Casarano all’interno dell’aera parcheggio di un’autoconcessionaria. Il rogo ha distrutto una Lancia Y danneggiando anche una Peugeot modello 308 e parte di una copertura in pvc. A Ugento invece incendiato un furgone Fiat adibito a Fast Food. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri a cui sono affidate le indagini. Si tratta degli ennesimi roghi dolosi registrati nei due comuni del Salento.
Dovranno essere giudicati a Potenza Come accaduto per l’ex gip di Trani Michele Nardi anche gli ex pm Antonio Savasta e Luigi Scimè dovranno essere giudicati a Potenza sul caso giudiziario nato dall’inchiesta della Procura di Lecce sulla Giustizia svenduta al Tribunale di Trani dal 2024 al 2018, con il processo che dovrà ripartire da zero. I giudici della Corte d’Appello di Lecce, presidente Nicola Lariccia hanno infatti annullato la sentenza di condanna in abbreviato ( 10 anni a Savasta e 4 anni Scimè), trasmettendo gli atti alla Procura di Potenza. Nel procedimento oltre a Savasta e Scimè compaiono anche gli avvocati Ruggero Sfrecola, Giacomo Ragno e l’immobiliarista Luigi D’Agostino. Anche per loro condanne annullate. La corte ha accolto così l’eccezione di incompetenza territoriale- funzionale presentata dalle difese sulla scorta di quanto deciso lo scorso settembre dal gip di Lecce Laura Liguori che , in merito al terzo filone dell’inchiesta, nel quale compaiono 12 persone tra cui Emilia Savasta, la sorella dell’ex pm, aveva dichiarato la propria incompetenza territoriale trasmettendo gli atti alla Procura di Potenza , aderendo così all’impostazione data dalla Corte d’Appello in altra composizione, lo scorso 1 aprile quando venne annullata la sentenza di primo grado con la quale l’ex gip Nardi era stato condannato a 16 anni e 9 mesi.
Paura lungo la provinciale che collega Alessano a Corsano. In ospedale due cittadini extracomunitari. Due pedoni sono stati investiti questa sera lungo la provinciale che collega Alessano a Corsano. Si tratta di due extracomunitari che percorrevano la strada tenendo in mano le rispettive biciclette. L’auto che li ha investiti ha proseguito senza fermarsi. Sul posto dell’impatto è rimasto lo specchietto laterale del veicolo ( si tratterebbe di una Lancia Musa) su cui i carabinieri hanno già avviato le indagini. I due feriti sono stati soccorsi da un’auto in transito e trasportati in ambulanza in ospedale. Non sono in pericolo di vita.
E’ successo a Patu’, nel basso Salento Momenti di panico questa sera a Patù, in Salento, dove un anziano di 79 anni del posto, si è barricato in casa. Sul posto si trovano i carabinieri. Da quanto si apprende l’anziano avrebbe litigato con il nipote 38enne che con la famiglia abita nello stesso stabile in via Roma. Già in passato ci sarebbero stati dei litigi per futili motivi. E così sarebbe avvenuto anche questa volta. L’anziano avrebbe danneggiato l’impianto di videosorveglianza esterno all’abitazione e alla reazione del nipote per tutta risposta avrebbe preso dalla macchina una pistola puntandogliela contro. La vittima sarebbe riuscita a disarmarlo scatenando una reazione ancora più violenta da parte dell’anziano rientrato in casa per impugnare una seconda pistola detenuta ma poi finito col barricarsi dentro per l’arrivo dei carabinieri che alla fine sono riusciti a convincerlo a costituirsi. Da casa dove si era barricato era riuscito a raggiungere un’abitazione vicina nascondendosi lì, armato di una seconda pistola. L’anziano e’ stato portato in ambulanza in ospedale per accertamenti .
È accaduto a Brindisi, in pieno centro, nessun dubbio sulla matrice dolosa Attentato incendiario nella notte a Brindisi nella centrale via Palestro dove ignoti hanno appiccato fuoco alla porta dello studio legale di un noto avvocato amministrativista, Lorenzo Durano. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e gli agenti delle Volanti. I danni sono circoscritti e non si registrano feriti. A dare l’allarme poco dopo le 3 di notte, è stato lo stesso professionista la cui abitazione ai trova nello stesso palazzo. Nessun dubbio sulla matrice dolosa. Sul posto sono state infatti rinvenute tracce di liquido infiammabile.
Il 35enne era in transito sulla tangenziale est di Lecce quando ha perso il controllo della vettura Paura nella tarda serata di ieri per un automobilista salentino di 35 anni in transito sulla tangenziale est di Lecce. Per cause in corso di accertamento nei pressi di uno svincolo ha perso il controllo della sua Matiz finendo fuori strada contro il guardrail che, come si vede nella foto, si è letteralmente infilzato nell’utilitaria schivando per fortuna il conducente, che è rimasto miracolosamente illeso, restando solo ferito per l’impatto. I vigili del fuoco hanno provveduto a mettere in sicurezza la zona.

Avrebbero abusato di una quindicenne, costretta ad assumere un cocktail di farmaci e droga Con l’accusa di violenza sessuale e spaccio di droga due ragazzi

Bomba a villetta e auto in fiamme Attentato dinamitardo a Ugento, dove nella tarda serata di ieri ignoti hanno fatto esplodere un ordigno rudimentale davanti

Il forte vento di scirocco che da oggi sta sferzando il Salento ha provocato momenti di panico questa era in Piazza Tito Schipa a Novoli

Riti legati alla devozione per il santo protettore Dopo l’accensione della Focara, Novoli vive un altro dei suoi riti legati alla devozione verso il santo

Giochi di luce e lingue di fuoco danzanti Dopo due anni senza pubblico, la Focara si riprende la piazza e il suo pubblico accorso straripante.

La piaga degli incendi non si placa, i due roghi sono quasi certamente dolosi Un incendio di sospetta natura dolosa è divampato nella notte a

Dovranno essere giudicati a Potenza Come accaduto per l’ex gip di Trani Michele Nardi anche gli ex pm Antonio Savasta e Luigi Scimè dovranno essere

Paura lungo la provinciale che collega Alessano a Corsano. In ospedale due cittadini extracomunitari. Due pedoni sono stati investiti questa sera lungo la provinciale che

E’ successo a Patu’, nel basso Salento Momenti di panico questa sera a Patù, in Salento, dove un anziano di 79 anni del posto, si

È accaduto a Brindisi, in pieno centro, nessun dubbio sulla matrice dolosa Attentato incendiario nella notte a Brindisi nella centrale via Palestro dove ignoti hanno

Il 35enne era in transito sulla tangenziale est di Lecce quando ha perso il controllo della vettura Paura nella tarda serata di ieri per un