
Droga: traffico Albania-Puglia, 4 arresti e 21 indagati/VIDEO
Inchiesta partita da dichiarazioni di un collaboratore di giustizia Quattro persone arrestate , 21 in tutto gli indagati. E’ il bilancio dell’operazione antidroga portata dei carabinieri
Inchiesta partita da dichiarazioni di un collaboratore di giustizia Quattro persone arrestate , 21 in tutto gli indagati. E’ il bilancio dell’operazione antidroga portata dei carabinieri del comando provinciale di Brindisi coordinati dalla Dda di Lecce. In carcere sono finiti Tiziano Di Gioia 49 anni di Tuturano, il fratello Andrea 45 anni di San Pietro Vernotico, Rocco Panettieri detto “Daniele” 46 anni, e Giuseppe De Falco 36 anni, entrambi residenti a Brindisi. L’accusa quella di far parte di un’associazione dedita al traffico di stupefacenti , soprattutto cocaina, sull’asse Lecce.Brindisi. L’attivita’ di indagine e’ partita nel febbraio 2019 grazie alle dichiarazioni di un collaboratore di giustizia. Canale di approvvigionamento della droga l’Albania
E’ successo nelle campagna tra Vitigliano di Santa Cesarea e Cocumola di Minervino di Lecce L’AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente) ha messo una taglia di 10 mila euro sul responsabile dell’uccisione di un cane randagio rinvenuto strangolato con un filo di ferro nelle campagne tra Vitigliano di Santa Cesarea e Cocumola di Minervino. Si tratta di soldi messi a disposizione dell’associazione da un privato e che saranno consegnati una volta che il presunto responsabile sarà individuato, processato e condannato. Sul caso i carabinieri hanno aperto un fascicolo d’indagine contro ignoti. A dare l’allarme una ragazza che portava a spasso il proprio cane. L’associazione in una nota precisa come non si tratti del primo caso avvenuto nella zona. Lo scorso 15 dicembre fu denunciato un anziano colto il flagranza di reato mentre trascinava con la sua auto un cane legato con una corda fino a provocarne la morte.
Il corpo privo di vita di Aris Barletta è stato individuato dai sommozzatori sui fondali dello specchio d’acqua dei cantieri navali Balsamo Il timore ha lasciato spazio alla tragica realtà. Il corpo privo di vita di Aris Barletta, 27 anni di Brindisi, è stato trovato sui fondali dello specchio d’acqua dei cantieri navali Balsamo dov’era stato visto l’ultima volta la notte tra l’1 e il 2 febbraio. Lo hanno trovato i sommozzatori dei Vigili del Fuoco con un’apposita strumentazione in grado di scandagliare senza movimentarlo , il fondale particolarmente fangoso e con scarsa visibilità. La denuncia di scomparsa era stata presentata dai genitori venerdi sera al comando dei carabinieri . Nelle scorse ore gli investigatori impegnate nelle ricerche coordinate dalla Prefettura , avevano indirizzato le indagini verso una pista precisa grazie anche al contributo delle immagini del circuito di sorveglianza interno ai cantieri con le telecamere a immortalare due giovani che correvano lungo una delle banchine , uno dei quali poi finito in mare . Immagini che hanno consentito di capire che il giovane scomparso e quello finito in mare immortalato dalle telecamere, erano la stessa persona. Resta da capire cosa ci facesse Aris di notte in quel cantiere, perché stava correndo e perché è finito in mare . Domande alle quali potrà dare una risposta la persona che è stata vista in sua compagnia . Nella speranza che si trattasse di un allontamento volontario i fratelli di Aris avevano lanciato un appello sui social a cui si era aggiunto anche il sindaco di Brindisi
Nel mirino una Nissan Qashqai di proprietà di un 45enne Un ordigno è stato piazzato nella tarda serata di ieri a Brindisi, sotto un’auto, una Nissan Qashqai di proprietà di un 45enne. E’ accaduto alle 22,30 circa, in piazza Tiepolo, al rione Sant’Elia. Alcune parti della vettura sono state divelte dalla deflagrazione e proiettate nel raggio di alcuni metri. Parzialmente danneggiate anche le auto parcheggiate vicino alla Nissan. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Sezione Volanti e della Squadra mobile che indagano sull’accaduto.
Indisponibili Maleh e Ceesay. Convocati invece gli ultimi arrivati Romagnoli e Cassandro Il Lecce parte per Cremona senza Maleh e Ceesay . Il centrocampista e l’attaccante non sono stati convocati dal tecnico Baroni non avendo recuperato dagli infortuni . Soprattutto per l’ex Fiorentina il recupero potrebbe slittare di due settimane per via della contusione alla caviglia rimedita contro la Salernitana. Convocati invece due degli ultimi arrivati a puntellare il reparto arretrato Romagnoli e Cassandro . Nel consueto appuntamento con la stampa, Baroni ha rimarcato lo stato di salute degli uomini di Ballardini, reduci nonostante fanalino di coda in campionato, dal clamoroso passaggio in semifinale di Coppa Italia eliminando prima il Napoli e poi la Roma. “Sapevo che la Cremonese avesse questi valori e ora li sta dimostrando – ha detto il tecnico giallorosso . E’ una partita che conta tanto ma non dobbiamo avere paura ma rispetto di un avversario che ha valori importanti e ora grande fiducia. La prestazione dipenderà da noi. Non dobbiamo perdere l’entusiasmo: abbiamo un’identità che bisogna mantenere sia in casa che fuori.“
A Lecce una due giorni per discutere e confrontarsi sulla crisi demografica che sta attraversando il Tacco d’Italia Servizio di Stefania Congedo Riprese di Donato Colazzo Intervista a Domenico Cersosimo, curatore manifesto ”Riabitare l’Italia” Fabio Pollice, rettore Università del Salento
Salvata dalle guardie zoofile Le guardie zoofile del Nogra di Lecce hanno recuperato a San Foca, marina di Melendugno,una tartaruga della specie caretta – caretta bloccata all’interno di un canale a circa 35/40 mt. dal bagnasciuga. Per il recupero è stato chiesto ausilio al Centro Recupero Tartarughe Marine di Calimera, intervenuto immediatamente, perché le condizioni di salute erano apparse subito gravi a causa della lunga permanenza nel canale e alle basse temperature. La tartaruga è’ stata portata presso il centro di Calimera affidata alle cure dei sanitari.
L’antico maniero si potrà visitare dal martedì alla domenica E’ durata appena due giorni la chiusura del castello Carlo V di Lecce, scattata il 1 febbraio dopo il passaggio degli spazi di competenza del Comune all’agenzia del Demanio. Domani l’antico maniero sarà nuovamente aperto. Dopo l’allarme generato dalla chiusura, la Soprintendenza in collaborazione con il Segretario regionale per la Puglia del Ministero della Cultura, ha disposto le aperture fissandole dal martedì alla domenica.
Spettacoli sospesi per mancanza dell’autorizzazione rilasciata dall’ufficio Suap del Comune Nuove grane per il circo “Amedeo Orfei” . La Polizia locale di Copertino dove il circo e’ arrivato nei giorni scorsi, ha sequestrato l’area disponendo la sospensione degli spettacoli per mancanza dell’ autorizzazione rilasciata dall’ufficio Suap del Comune. Lo scorso 29 dicembre a Surbo durante lo spettacolo serale il domatore Ivan Orfei, il figlio del proprietario , rischiò la vita aggredito da una delle sue tigri finendo in ospedale. Nell’occasione il circo finì anche sotto sequestro per la presunta mancanza, anche in questo caso, dell’autorizzazione per i pubblici spettacoli, poi dissequestrato dalla Procura ma con l’obbligo di smontare il tendone e di andare in un altro comune.
L’uomo e’ stato estratto dall’abitacolo dai vigili del fuoco Un automobilista è rimasto gravemente ferito in un incidente stradale avvenuto nel pomeriggio sulla strada provinciale Noha-Aradeo nei pressi di una rotatoria. Due le auto coinvolte, una Fiat Punto e Una Hyundai, il cui conducente, un uomo di 46 anni, è stato estratto dall’abitacolo dall’intervento dei vigili del fuoco dopo essere rimasto intrappolato nell’auto ribaltata. Soccorso dai sanitari del 118 è stato trasportato in codice rosso in ospedale.
Un operaio di 53 anni di Presicce-Acquarica, e’ rimasto gravemente ferito, travolto da un cancello mentre era impegnato nell’ambito di un progetto comunale dei Puc, i lavori destinati ai precettori del reddito di cittadinanza. L’infortunio si è verificato in via Roma davanti all’edificio dell’ex scuola comunale. Per cause in corso di verifica il cancello che separa la strada dal plesso gli è caduto sopra, agli arti inferiori. Soccorso dai sanitari del 118, l’operaio è stato trasferito all’ospedale di Tricase. Sull’accaduto indagano i carabinieri. L’episodio avvenuto nella giornata di ieri e’ stato reso noto dal sindaco Paolo Rizzo sulla sua pagina social esprimendo vicinanza ai familiari.
Presa di mira una ditta specializzata nella vendita di prodotti per l’agricoltura. Rubati decespugliatori, motoseghe e materiale fitosanitario Banda del buco in azione a Leverano la notte tra lunedì e martedì scorsi . Ad essere presa di mira “Farmagricola s.r.l”, una ditta che si occupa della vendita di prodotti per l’agricoltura, sulla strada provinciale per Leverano. Ad agire almeno tre malfattori che, dopo aver praticato un foro nel muro perimetrale, si sono introdotti all’interno danneggiando le telecamere di sorveglianza per poi impossessarsi di numeroso materiale fitosanitario nonché di alcune motoseghe e decespugliatori. Il bottino e’ in corso di quantificazione . Sull’accaduto indagano i carabinieri.
Il centrocampista irlandese McJannet l’ultimo colpo E’il centrocampista irlandese Ed McJannet, classe 2004, l’ultimo colpo del Lecce alla sessione invernale del calciomercato. Il capitano dell’under 19 irlandese lascia dunque il Luton, battuta la concorrenza del Sassuolo , per andare a rinforzare la mediana di Baroni . Mc Jannet va ad aggiungersi agli arrivi nel reparto arretrato di Romagnoli e Ceccaroni e come esterno difensivo di Cassandro. In mattinata il responsabile dell’area tecnica Corvino ha fatto un’analisi insieme al ds Trinchera sulle operazioni di compravendita, rimarcando il cammino della squadra che oggi a fine mercato si trova a 20 punti in 20 partite . Corvino ha evidenziatolo sforzo della società per aver mantenuto il meglio di questa squadra, senza privarsi dei suoi protagonisti, respingendo le opportunità “ per tenere il meglio e raggiungere l’obiettivo della salvezza. Per quel che riguarda Hjulmand, abbiamo l’opzione unilaterale per prolungare il contratto al 2025 e stesso discorso per Strefezza”.Sulla casella cessioni Corvino ha parlato dei cinque calciatori , tutti ad aver chiesto in tempo debito la cessione. “. Li abbiamo accontentati,- ha detto tenendo conto anche dell’interesse del club, non solo dei singoli. Qualcun altro invece non siano riusciti ad accontentarlo o perchè non è stato possibile o perché a pochissime ore dal termine”, Poi una breve analisi sulle due sconfitte consecutive di Verone e in casa con la Salernitana “ Abbiamo subito gol assolutamente evitabili, non frutto di errori di reparto, ma anche causa di episodi fortuiti. Ha detto Corvino . La A ci insegna che anche su piccole distrazioni si paga dazio, anche quando le disattenzioni sono minime”.
Iniziativa presso il Liceo Quinto Ennio OLEXANDER KALAIM ( SACERDOTE UCRAINO) DON SALVATORE LEOPIZZI ( PAX CHRISTI ITALIA)Servizio Stefania Congedo
Presa di mira la filiale della Monte dei Paschi di Siena Una rapina è stata messa a segno nella tarda mattinata nella filiale di Botrugno della “Monte dei Paschi di Siena”, in via Cavour, proprio nel giorno del pagamento delle pensioni. Ad agire due malviventi col volto coperto da maschere di Botrugno, uno dei quali armato di taglierino. Entrambi col volto travisato da maschere. Minacciando gli addetti agli sportelli si sono impossessati dei soldi contenuti nelle casse per poi fuggire a bordo di un Fiat Fiorino,a bordo del quale ad attenderli c’era un terzo complice. Le indagini sono condotte dal Norm della Compagnia dei Carabinieri di Maglie.
Trova portafogli con 850 euro e lo restituisce Nobile gesto al Palazzo di Giustizia di Lecce, questa mattina . Una signora dipendente della ditta di pulizie ha trovato un portafogli smarrito in una delle aula di udienza, contenente euro 850,00 e documenti personali e lo ha consegnato ai Carabinieri del Nucleo Tribunali che hanno provveduto a restituirlo al proprietario -un noto Avvocato del foro di Taranto – il quale ha deciso di premiare il gesto consegnando alla signora una ricompensa.
Fatto brillare sul posto, era vuoto Era vuoto lo zainetto rinvenuto abbandonato questa mattina in piazza S. Oronzo a Lecce, su un contenitore di pile esauste. Dopo l’intervento del robot anti disinnesco, con un forte getto d’acqua, gli artificieri dei carabinieri hanno aperto lo zaino , trovandolo vuoto. Il volume che aveva insospettito era dovuto alla struttura dell’accessorio.
Il rogo ha interessato un negozio di articoli per fumatori Un incendio sulle cui cause sono in corso verifiche è’ divampato nella notte a Torre Lapillo, marina frazione di Porto Cesareo . Il rogo ha interessato “Il Canapaio”, negozio di articoli per fumatori, abbigliamento, body piercing, alimentari in canapa e altro. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco. Distrutto due frigoriferi distributori di bevande , anneriti i muri e danneggiato un tendone . A dare l’allarme sono stati i vigilanti della Velialpol, dopo che è scattato l’allarme. Danneggiate anche due attività attigue, un’agenzia immobiliare e un negozio di oggettistica da regalo.
Si trova in territorio di Galatina INTERVISTA: LUIGI TUNDO (COM. POLIZIA LOCALE GALATINA)Servizio Stefania Congedo
L’ex assessore era finito ai domiciliari a luglio nell’ambito dell’inchiesta sui presunti intrecci tra politica e sanità Dopo sette mesi torna in libertà Toto’ Ruggeri, l’ex senatore già assessore al Welfare della Regione Puglia, arrestato ai domiciliari lo scorso 7 luglio nell’ambito dell’inchiesta “Re Artu’” sui presunti intrecci tra la politica e la sanità pugliese. Il giudice per le indagini preliminari Sergio Tosi ha accolto l’istanza dei legali difensori che avevano evidenziato l’insussistenza delle esigenze cautelari, sulla scorta della recente sentenza della Cassazione che aveva annullato con rinvio il provvedimento del Riesame con cui il Tribunale per la Libertà aveva confermato i domiciliari. Ruggeri è accusato insieme ad altre 2 persone, a vario titolo, di corruzione , abuso d’ufficio , traffico di influenze illecite e falso ideologico in atti pubblici.

Inchiesta partita da dichiarazioni di un collaboratore di giustizia Quattro persone arrestate , 21 in tutto gli indagati. E’ il bilancio dell’operazione antidroga portata dei carabinieri

E’ successo nelle campagna tra Vitigliano di Santa Cesarea e Cocumola di Minervino di Lecce L’AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente) ha messo una

Il corpo privo di vita di Aris Barletta è stato individuato dai sommozzatori sui fondali dello specchio d’acqua dei cantieri navali Balsamo Il timore ha

Nel mirino una Nissan Qashqai di proprietà di un 45enne Un ordigno è stato piazzato nella tarda serata di ieri a Brindisi, sotto un’auto, una

Indisponibili Maleh e Ceesay. Convocati invece gli ultimi arrivati Romagnoli e Cassandro Il Lecce parte per Cremona senza Maleh e Ceesay . Il centrocampista e l’attaccante

A Lecce una due giorni per discutere e confrontarsi sulla crisi demografica che sta attraversando il Tacco d’Italia Servizio di Stefania Congedo Riprese di Donato

Salvata dalle guardie zoofile Le guardie zoofile del Nogra di Lecce hanno recuperato a San Foca, marina di Melendugno,una tartaruga della specie caretta – caretta

L’antico maniero si potrà visitare dal martedì alla domenica E’ durata appena due giorni la chiusura del castello Carlo V di Lecce, scattata il 1

Spettacoli sospesi per mancanza dell’autorizzazione rilasciata dall’ufficio Suap del Comune Nuove grane per il circo “Amedeo Orfei” . La Polizia locale di Copertino dove il

L’uomo e’ stato estratto dall’abitacolo dai vigili del fuoco Un automobilista è rimasto gravemente ferito in un incidente stradale avvenuto nel pomeriggio sulla strada provinciale

Un operaio di 53 anni di Presicce-Acquarica, e’ rimasto gravemente ferito, travolto da un cancello mentre era impegnato nell’ambito di un progetto comunale dei Puc,

Presa di mira una ditta specializzata nella vendita di prodotti per l’agricoltura. Rubati decespugliatori, motoseghe e materiale fitosanitario Banda del buco in azione a Leverano

Il centrocampista irlandese McJannet l’ultimo colpo E’il centrocampista irlandese Ed McJannet, classe 2004, l’ultimo colpo del Lecce alla sessione invernale del calciomercato. Il capitano dell’under

Iniziativa presso il Liceo Quinto Ennio OLEXANDER KALAIM ( SACERDOTE UCRAINO) DON SALVATORE LEOPIZZI ( PAX CHRISTI ITALIA)Servizio Stefania Congedo

Presa di mira la filiale della Monte dei Paschi di Siena Una rapina è stata messa a segno nella tarda mattinata nella filiale di Botrugno

Trova portafogli con 850 euro e lo restituisce Nobile gesto al Palazzo di Giustizia di Lecce, questa mattina . Una signora dipendente della ditta di

Fatto brillare sul posto, era vuoto Era vuoto lo zainetto rinvenuto abbandonato questa mattina in piazza S. Oronzo a Lecce, su un contenitore di pile

Il rogo ha interessato un negozio di articoli per fumatori Un incendio sulle cui cause sono in corso verifiche è’ divampato nella notte a Torre

Si trova in territorio di Galatina INTERVISTA: LUIGI TUNDO (COM. POLIZIA LOCALE GALATINA)Servizio Stefania Congedo

L’ex assessore era finito ai domiciliari a luglio nell’ambito dell’inchiesta sui presunti intrecci tra politica e sanità Dopo sette mesi torna in libertà Toto’ Ruggeri,