Svolta green in arrivo per la gestione dei rifiuti e il decoro urbano. Conclusi i lavori di posizionamento a fine mese, dalla prima settimana di luglio entreranno ufficialmente in funzione le nuove isole ecologiche cittadine, divise in tre macro-aree strategiche
Nel centro storico saranno attive nove postazioni, tra cui via Marco Aurelio, via Adua e l’area dell’ex Manifattura Tabacchi, una scelta mirata a eliminare i vecchi mastelli stradali e a salvaguardare il patrimonio architettonico nelle zone a forte impatto turistico.
Nel centro urbano la capillarità è garantita da sei postazioni principali, come via Oberdan, via Trinchese e piazza Ariosto, a cui si aggiungono le nuove strutture recintate e interrate in quartieri chiave come piazzale Siena e via Bari per sostenere i grandi volumi di conferimento quotidiano.
Infine, il piano copre il litorale per rispondere al picco della stagione estiva. Cinque postazioni recintate di ultima generazione saranno attive nelle marine, da Spiaggiabella a Frigole e San Cataldo, per garantire massima igiene e contrastare l’abbandono dei rifiuti.
Servizio di Matteo Bottazzo














